[aggiornamento] WhatsApp si aggiorna alla versione 2.11.586.0: le feature dell’ultima beta sono finalmente disponibili per tutti

Ieri vi abbiamo parlato di una nuova funzionalità in arrivo su WhatsApp piuttosto corposa, e ci siamo lamentati della scarsa cura con cui gli sviluppatori di questa app stiano trattando la versione per Windows Phone. Oggi, quasi in risposta alle nostre richieste di attenzione (ma ovviamente si tratta di un caso fortuito), i developer hanno deciso di rilasciare il tanto atteso aggiornamento, disponibile fino a poche ore fa solo nella versione beta dell’applicazione.

Quali sono le novità? Se ci avete seguiti nelle scorse settimane, saprete già cosa vi attende con l’update. Per non risultare tediosi, abbiamo deciso di riproporre in breve l’elenco delle nuove funzionalità corredato dalle immagini di quest’ultime, per un’analisi più approfondita vi rimandiamo all’articolo dedicato:

  • Ogni chat o gruppo ora può avere il proprio sfondo;
WhatsApp_backgrounds2
WhatsApp_backgrounds3
  • Condividi Posizione: prendi e trascina il cursore per condividere una posizione precisa;
WhatsApp_location1
WhatsApp_location2
  • Aggiunta la possibilità di archiviare le chat e gruppi;
WhatsApp_archive1
WhatsApp_archive2
  • Ora puoi aggiungere didascalie alle foto e ai video, ritagliare e ruotare le immagini;
WhatsApp_photo_editor2
WhatsApp_photo_editor1
  • Migliorato il supporto per i telefoni con schermi ad alta risoluzione.
WhatsApp_fonts1
WhatsApp_fonts2

Il changelog riporta inoltre tempi di avvio più rapidi, anche se, a dirla tutta, non si notano miglioramenti in questo senso ad un primo utilizzo. Apprezzabili invece le ottimizzazioni per Windows Phone 8.1 che hanno un impatto significativo sulla batteria (in positivo) e rimuovono finalmente quel fastidioso fruscio che si sentiva spesso nel corso dell’utilizzo dell’app.

Attenzione, su diversi dispositivi si è verificato un problema nel corso dell’aggiornamento (sul mio Lumia 925, ad esempio): una volta eseguito l’update le conversazioni sembravano sparite dalla lista e la app risultava inutilizzabile. Disinstallando e reinstallando WhatsApp (con un ripristino del backup), si elimina questa problematica. Il consiglio rimane tuttavia quello di eseguire un backup dalle impostazioni, disinstallare l’applicazione e reinstallarla ripristinando il backup per essere sicuri di non perdere alcun dato.

Nel complesso (tralasciando questo bug), si tratta di un aggiornamento da noi molto apprezzato. Voi cosa ne pensate di questa nuova versione?

**Aggiornamento**

WhatsApp Inc. ha appena rilasciato una patch per sistemare i bug che l’update 2.11.586 portava con sé. La app raggiunge così la versione 2.11.587 rimuovendo i problemi registrati oggi in fase di aggiornamento.

Non vi resta che recarvi sul Windows Phone Store e scaricarla tramite il link che segue. Fateci sapere se riscontrate ulteriori anomalie.

Se reputi utile questo contenuto, aiutaci condividendolo!
Articolo precedenteArticolo successivo
Alessandro Del Grano
If something is expensive to develop, and somebody's not going to get paid, it won't get developed. So you decide: Do you want software to be written, or not? - B. Gates
  • Marcox94

    da quando ho aggiornato se clicco sul nome di un amico non posso più guardare la sua immagine del profilo,ne il suo stato…mi appaiono solo i gruppi che abbiamo in comune,e anche ristallando l’app non cambia nulla :

    • Hai verificato che nessuno dei due abbia modificato le impostazioni sulla privacy?
      Se uno di voi ha scelto di non mostrare ai contatti lo stato e la presenza online, l’altro non riuscirà a visualizzarli indipendentemente dall’aggiornamento della app. Prova a verificare.