WhatsApp si aggiorna e introduce chiamate, invio di file .mp3, notifiche in-app, privacy e condivisione

WhatsApp è un’applicazione diventata nel tempo un “must-have” per tutti coloro che possiedono uno smartphone.

Questo non tanto per la qualità del servizio, ma per la sua rapida espansione a macchia d’olio sul mercato. Sebbene vi siano tante valide alternative (come Telegram ad esempio) risulta spesso impossibile farne a meno proprio in virtù di questo fatto (pensare di riuscire a far passare ad altri servizi tutti i nostri contatti ora come ora è piuttosto dura).

C’è da dire però che i suoi sviluppatori sembrano essere attenti alla nostra piattaforma. Ok, non siamo in cima alla loro lista e spesso gli update arrivano a distanza di tempo rispetto ad Android e iOS, ma non si può certo dire che ultimamente si stiano dimenticando di noi. Ecco appunto che proprio oggi il team di sviluppo ha aggiornato WhatsApp (versione 2.12.60.0) introducendo davvero tante novità (praticamente tutte quelle viste in beta).

Sebbene sullo Store sia già presente un laconico e incompleto changelog, riporteremo in questo articolo tutte le novità che abbiamo rilevato in una prima fase di test.

CHIAMATE

WhatsappScreen1-Call

Le volevate? Eccole! Da oggi potrete chiamare tutti i vostri amici tramite l’applicazione. L’ho appena provata con il nostro Mariano e devo dire che mi hanno piacevolmente sorpreso: lui era in metropolitana in 3G, ma la sua voce si sentiva piuttosto bene. L’interfaccia grafica è perfettamente coerente con il sistema ed introduce elementi relativi a questa funzionalità in varie aree dell’applicazione.

WhatsappScreen3-Call

FILE .MP3

wp_ss_20150624_0013

Se desideravate condividere la vostra musica o le vostre registrazioni con amici e colleghi, ora vi sarà possibile in pochi passaggi dato che questa feature è pienamente supportata dal client. Un’altra piccola novità nella sezione multimediale è la scomparsa delle voci “video” e “immagini” tra gli allegati in favore di “album”.

NOTIFICHE IN-APP

wp_ss_20150624_0006

Un nuovo elemento con cui dovremo convivere sono le icone all’interno dell’app che ci notificheranno eventuali chiamate perse o messaggi non visualizzati.

DOPPIA SPUNTA BLU

wp_ss_20150624_0005

Ok, questa già c’era, ma ora è possibile disabilitarla dalle impostazioni sulla privacy (vi ricordiamo che il suo scopo è quello di notificare l’avvenuta lettura di un messaggio).

CONDIVISIONE

wp_ss_20150624_0008

Scegliendo l’opzione “condividi” all’interno di app di terze parti, troveremo finalmente la possibilità di condividere i contenuti direttamente tramite WhatsApp.

 

Cosa manca? Nella beta si era vista la possibilità di selezionare più conversazioni o più messaggi, ma al momento non ho trovato il modo di farlo nella versione stabile (è possibile che abbiano rimandato questa novità).

Voi ci siete riusciti? Come vi sembra questo nuovo update?

Articolo precedenteArticolo successivo
Alessandro Del Grano
If something is expensive to develop, and somebody's not going to get paid, it won't get developed. So you decide: Do you want software to be written, or not? - B. Gates
  • TheVexed

    Mi sembrano ottimi miglioramenti, ma c’è ancora qualche rifinitura da fare. Domanda/curiosità: come è il consumo di dati in chiamata?

    • Davide Dana

      600/700 kb al minuto mi pare.
      Quindi siamo a 36MB/ora ?

  • Cristian Ceko Francesconi

    Bene, finalmente un’applicazione più completa.

  • sau

    Ma della possibilità di non salvare automaticamente in galleria i media ricevuti non se ne parla di reintrodurla? (il download automatico mi va bene ma prima c’era la possibilità come su ios di salvare o meno in automatico i media ricevuti)

    • Luca Serri

      Ma guarda che c’è, e c’era anche prima di questo aggiornamento. Impostazioni -> impostazioni chat -> download automatico media.

      • sau

        Non è quello che dico io…a me va bene il download automatico dei media, ma non voglio li salvi automaticamente in galleria

  • Moreno Casalanguida

    Viene tolto il limite dei 16mb nei video

    • lore_rock

      Giura!!! Niente piu video optimizer?

    • Sal Cantali

      Quando?

    • I più che altro spero in una forma di integrazione di video optimizer et similia da parte di wa..

  • Stamani ho aggiornato l’applicazione in entrambi i miei dispositivi (1520 e 435) e subito ho fatto una prova: dapprima ho effettuato una chiamata dal 435 al 1520 ed è andata bene; poi ho invertito la telefonata e, nonostante avessi aggiornato, mi appare la scritta “Giampiero Belardinelli deve aggiornare WhatsApp”. Molto strano… Appena arriva mia moglie, gli aggiorno l’app sul 520 e farò un’ulteriore prova.

    • Sal Cantali

      Successo anche a me,chiamato moglie con android tutto bene, chiamo un’amicò col 535, app aggiornata e mi dice che deve aggiornare ? why? Uff!

      • El Bestia

        Anch’io ho questo problema con un numero, spero venga sistemato questo piccolo bug

  • lore_rock

    Non so perché, sarà per il mio amore per i Queen, ma tutte le volte nella mia mente leggo mariano mércuri

    • AHAHAH sai che nella.mia mente funziona alla stessa maniera, pur avendo parlato dal vivo con Mariano ed aver sentito dalla sua viva voce la corretta pronuncia? Ahahah. Mitici Queen!

    • = ?

  • Sal Cantali

    Scusate ma i file audio ricevuti in quale cartella ? finiscono? Non lo trovo ?

    • Credo vengano salvati in Immagini :-D

      • Sal Cantali

        No Francesco ?,cercato da ogni parte,poi lampo di genio …… Guardo tramite gestione file,lo trovato sulla scheda sd, whatsapp. ( io disposto di salvare tutto sulla sd e lo ritrovo li).

    • Edoardo

      A me le salva in musica con nomi strani tipo AUD….

  • Matteo

    Ben vengano gli mp3 (si potevano inviare anche con Whatsapp per Symbian). Ma le chiamate bho. Mi sembrano una cosa inutile visto i millemila minuti che le compagnie telefoniche regalano con i piani tariffari.

    • TheVexed

      Beh regalano é una parola grossa! Dipende dalla promozione! Inoltre se uno vede che i minuti non bastano e vuole aggiugerne altri, oltre al costo della promozione stessa c’è anche l’attivazione! Io ho sempre avuto 2 gb di internet e non li ho mai finiti, solo un paio di volte sono andato vicino a finire il primo giga. Quindi queste cose sono utili, anche se c’erano da prima altre app che lo facevano.

      • Matteo

        In effetti forse guardo troppo al mio caso (460 minuti 460 sms e 2gb a 10 euro al mese). Una di quelle promozioni Wind di quell’estate in cui uscirono pazzi con le offerte. E chi la cambia?!

        • Luca Serri

          Parli per caso dell’estate 2013? In quel periodo ricordo che Tim propose l’eccellente Tim Special (400 min 1000 SMS 2 GB a 10€, più il numero amico con chiamate illimitate), poi spudoratamente copiata da Vodafone che non si sforzò nemmeno di cambiare il nome XD
          Io ho tuttora Tim Special, perchè già pochi mesi dopo allo stesso prezzo si aveva nettamente meno roba e per avere le stesse cose l’offerta costava decisamente di più.
          Comunque, le chiamate Whatsapp possono far comodo a chi è all’estero e non ha una tariffa dedicata. Anche se secondo me è meglio Skype che ha anche le videochiamate.

    • Inviasubito

      Io ho un’opzione che mi da 3Gb al mese.
      Non ho chiamate e messaggi (questi ultimi li considero quasi “obsoleti”). Questa novità potrebbe rivelarsi molto utile..

  • Daniele Spalla

    Sbaglio o lo spazio dove si digita il testo è più piccolo in larghezza? Prima c’era tutto quello spazio dal tasto per registrare ?

    • Ho avuto la stessa impressione

    • Stefano Fabbri

      Senza dubbio.

  • Edi

    Ottimo si va sempre meglio :)

  • Massimiliano Geneletti

    Ho un problema: quando ricevo una chiamata con whatsapp vedo la schermata di chiamata in arrivo ma non c’è nessuna suoneria!