Come bloccare Windows 10 servendosi del blocco dinamico

Sapevate che Windows 10 può bloccare il nostro PC quando ci allontaniamo? Ecco come funziona il blocco dinamico e come attivarlo.

Cos’è il blocco dinamico di Windows 10

Questa feature è stata introdotta con Windows 10 Creators Update. In sostanza, si basa sulla potenza della connessione Bluetooth tra il nostro smartphone e il nostro PC. Può essere un ulteriore metodo di protezione anche se, personalmente, non ci farei molto affidamento. Il PC, infatti, si bloccherà automaticamente dopo un minuto. Questo anche per evitare continui attacca e stacca dovuti a perdite momentanee di connessione.

Come impostare il blocco dinamico su Windows 10

Se volete impostare il blocco dinamico, dovete prima di tutto assicurarvi di avere stabilito una connessione Bluetooth tra il vostro PC e il vostro smartphone.

Una volta fatto ciò, andate in Impostazioni (Tasto Windows + I) > Account > Opzioni di accesso.

La penultima voce è Blocco dinamico. Una voce recita: “consenti a Windows di rilevare la tua assenza e di bloccare automaticamente il dispositivo”. Cliccate sulla casella per attivare la funzione.

windows 10 - blocco dinamico - windowslover

 

Non appena vi allontanerete (con il vostro telefono appresso) dal PC, interrompendo la connessione Bluetooth, Windows 10 bloccherà la sessione. Al ritorno dovremo effettuare l’accesso come se avessimo bloccato Windows 10 manualmente (Tasto Windows + L).

Non è difficile capire che l’intervallo di un minuto che passa tra la perdita di connessione e il blocco del dispositivo è più che sufficiente per permettere a chiunque sia interessato di mettere le mani sul nostro PC.

Ripeto che, per la protezione del mio dispositivo, non farei affidamento su questa feature. Così com’è, la trovo abbastanza inutile.

E voi, cosa ne pensate?

Articolo precedenteArticolo successivo
Ogni tanto mi viene in mente qualcosa... e qualche volta la scrivo.
  • Scar24

    Si anch’io, anche perchè non ci metto niente a premere Win+L quando devo allontanarmi.
    In più ho spesso problemi col bluetooth e quasi sempre ho difficoltà a collegare lo smartphone e soprattutto a mantenere la connessione.

    • Mario Zaccardi

      Idem iil mio si connette per 2 sec e poi si stacca, ma solo col pc con il resto Bluetooth perfetto!

      • Scar24

        Dovrebbero essere un problema di driver. Io però mi sono stufato di perderci tempo dato che appena risolvo dopo un po ricomincia come se non fosse successo nulla

    • Io ho provato a tenerlo attivo e ogni tanto mi si blocca il PC mentre ci sto lavorando! Si vede che perde la connessione col telefono… Ma è urtante e quindi lo tengo spento

      • Scar24

        Sembra che funzioni da schifo un po’ a tutti 😝

  • Mario Zaccardi

    Piccolo OT: Nelle ultime ore il mio lumia 830 aggiornato all’ultima versione di w10m AU sta riscontrando un piccolo bug irrisolvibile con i vari soft reset o staccare la batteria per qualche minuto, in pratica il bug consiste che quando scatto una foto con la fotocamera windows, il caricamento del completamento dell’immagine e infinito e per poter completarla bisogna chiudere e aprire la galleria ma non mi renderizza l’immagine, ovvero che si vedono i pixel “vivi” tipo quando faccio lo zoom non si vedono i dettagli ma é sgranata (avete presente quando c’è l’animazione dell’immagine ecco tipo “sgranata” in quel modo) con un’altra fotocamera (l’app camera sight) invece si vedono benissimo le foto anche nella galleria di windows… Non so come risolvere questo bug, stavo pensando di aspettare una settimana e poi se non si sarebbe risolto di tentare il reset… NON SO CHE FARE! Spero dia capitato. Qualcuno questo bug e che abbia risolto per potermi dire come ha fatto a risolvere….

  • Boh, per ora sto bene con la strategia “blocco del PC ogni volta che mi allontano + PIN superveloce”.
    P.S. Non vi seguo troppo assiduamente, ma trovo fantastica l’idea delle GIF per mostrare i passi da effettuare!

  • MatitaNera

    ma R.Laterza che fine ha fatto ?