Windows 10 Cloud, altri screenshot in arrivo

Windows 10 Cloud

Windows 10 Cloud è sicuramente una delle versioni più chiacchierate ed interessanti del momento, tentiamo di scoprire ulteriori dettagli.

Come ben spiegato da Alessandro in questo articolo, Windows 10 Cloud non sarà altro che una versione alleggerita dell’omonimo sistema operativo di casa Microsoft, con la possibilità di eseguire le sole app provenienti dallo store, ma non vado oltre, visto che Alessandro si è dimostrato più efficace di me nel descrivere onori ed oneri di questa nuova versione.

Un paio di giorni fa sono trapelati su Twitter una serie di screenshot e il link per il download della ISO russa di questa versione.

ATTENZIONE: data l’instabilità del sistema stesso, sconsigliamo di installare questa versione soprattutto su una macchine usate quotidianamente o strumenti di lavoro!

windows 10 cloud

Da alcune prove riusciamo a constatare la possibilità di installare le sole applicazioni provenienti dallo store (UWP e non), ovviamente, sono incluse anche le app provenienti da i vari bridge di conversione eccezion fatta per le Win32 convertite in UWP tramite Project Centennial (aka Desktop Bridge), come ad esempio Slack, Evernote, Arduino IDE, Kodi, etc. inoltre presenta alcune incongruenze, in quanto, non è possibile sfruttare Esplora Risorse e OneDrive (la versione integrata in Explorer)

In ogni caso, si tratta di una versione trapelata e di una “early build“, quindi di un prodotto ancora ben lontano dalla sola fase beta!

Questo potrebbe essere un ottimo avversario per ridurre il costo di tablet e dispositivi con Windows 10 soprattutto in un’ottica di informatizzazione delle scuole e di contrasto ai Chromebook di Google.

Personalmente ritengo che si tratti di un prodotto sufficientemente maturo da raccogliere la sfida persa da Windows 8.1 RT (che posseggo ancora e del quale sono abbastanza insoddisfatto). Personalmente spero che possa esser possibile, in futuro, un qualche tipo di hack che riesca a portare questa versione di Windows 10 anche un mio anziano Asus VivoTab RT.

Sto pensando di effettuare un focus video riguardante questo sistema operativo, cosa ne pensate? Cosa ne pensate di questa nuova versione? Subirà la stessa sorte di RT o credete che i tempi possano essere maturi? In ogni caso non credo che vedremo qualcosa di concreto prima di RS3 o RS4. A voi la parola tramite i commenti!

Se reputi utile questo contenuto, aiutaci condividendolo!
Articolo precedenteArticolo successivo
Angelo Gino Varrati
Studio ingegneria meccanica, sono appassionato di Harley Davidson, Kustom e meccanica in genere! Adoro il mio Lumia 830 e fotografo con una Canon EOS1000d! Amo cucinare e l'informatica (sono un MSP). Amo essere italiano!
  • Beh, non è che sia trapelato così tanto ne’. Diciamo che si si ancor uguale a prima se non che lo sviluppo c’è.

  • 000

    ho votato su telegram per il video, ma se è un video commentato come un articolo…altrimenti per vedere le finestre che si aprono e chiudono su una virtual machine non so quanto possa valere la pena…

  • lore_rock

    Si vede che é molto lontano da una versione matura, tuttavia il fatto che si possa aggiornare a windows 10 pro mi rende molto più positivo.
    Tutto sta in microsoft ha comunicare bene con gli utenti e i vari partner e questo mi spaventa.
    Mi aspetto una presentazione in cui venga mostrata l’effettiva leggerezza di questa versione (se ci pensate potrebbe eliminare tutta la compatibilità con i vecchi sistemi e questo alleggerirebbe molto il sistema) e magari presentare diversi programmi di spessore convertiti per lo store (esempio Autocad, Photoshop e magari chrome, firefox e itunes).

  • pioppone

    Personalmente, con le sole app non me ne faccio molto, però se riuscisse a farne girare alcune via emulazione potrebbe interessare anche a me.
    Attualmente non ci farei nulla

  • Marco

    E se fosse l’escamotage per aggiornare la serie x20 a Windows 10 mobile? ??