Windows 10 Desktop: rilasciata la nuova Build 10240 per Fast e Slow ring

windows 10 build 10240

A dispetto di ogni previsione, Microsoft ha deciso di distribuire, tramite il programma Insider, la build 10240, quella che per molti dovrebbe essere la RTM, ossia la versione definitiva di Windows 10, così come la vedremo ufficialmente il 29 di questo mese.

Precedentemente l’azienda aveva annunciato che il programma Windows Insider sarebbe stato sospeso fino al lancio ufficiale della nuova versione del suo sistema operativo, ma a quanto pare è ritornata sui suoi passi.

Quali sono le novità di questa versione?

– Innanzitutto non troverete più il watermark sullo sfondo del desktop che segna il numero della build, e già questo dice molto sulla qualità di questa build, che viene definita dallo stesso Gabriel Aul “un passo più vicina” alla versione ufficiale, anche se noi non siamo proprio sicuri che non sia effettivamente LEI.

Microsoft Edge è stato ottimizzato tantissimo: ora batte Chrome e Safari persino nei benchmark di Javascript, quindi anche se stavano giocando in casa.
Questi i punteggi: 112% più veloce di Chrome su WebKit Sunspider; 11% più veloce di Chrome su Google Octane; 37% più veloce di Chrome su Apple JetStream.

– Le app Office non hanno più la dicitura “Preview” che è stata sostituita con Mobile perché si distinguano da quelle desktop.

Gabriel Aul (e Microsoft) non accenna neanche minimamente al fatto che questa sia o meno la build RTM, ma l’essere distribuita sui due ring in contemporanea è significativo. Un’ipotesi valida potrebbe essere il fatto che la RTM ha perso il suo status in quanto Windows è stato riqualificato ora come un servizio.

D’altra parte, il capo del programma Insider ama lasciarci sulle spine: “queste saranno un paio di settimane eccitanti, ma questo è anche solo l’inizio”.

Noi vi terremo aggiornati sugli eventuali sviluppi.
Intanto, potete correre a scaricare la build (ovviamente se fate parte del programma Insider) dal menu Start -> pannello delle impostazioni -> Aggiornamenti e Sicurezza -> Windows Update -> Controlla aggiornamenti.

Fateci sapere nei commenti le vostre impressioni!

FONTE: Windows.blog

Articolo precedenteArticolo successivo
Michele Lichinchi
Con la passione per la scrittura e maniaco di tecnologia, un esploratore dei recessi della comunicazione e dei suoi mezzi: un Indiana Jones dell'era digitale
  • Maggggico! In download, domani la si prova sul campo

  • Maggggico! In download, domani la si prova sul campo

  • Matteo

    Se c’è anche la ISO la metto. Sto ancora alla 10130. Non riesco ad aspettare il 29!

    • Michele

      Aggiorna dalle impostazioni. Fai prima!

      • Matteo

        E alle brutte sì, ma l’ installazione pulita è un’altra cosa :-D

        • La pensavo come te, una volta era un’altra cosa, adesso il processo è davvero “produttivo” e devo ammettere che non noto cali di prestazioni con un so aggiornato “a caldo” su una precedente versione. Provalo

        • Michele

          Perfettino! :p

  • Ho appena finito l’installazione. Impressioni positivissime, stabile da morire.. ah già .. é la rtm ?

  • tufce

    Io faccio parte del programma del insaider ma non ho mai scaricato nessuna build, se voglio posso farlo per questa build?

    • Matteo

      Sì, ma la ISO che scaricherai sarà quella della build 10162. Poi tramite Windows Update aggiorni. Per questa build infatti non hanno ancora rilasciato il file ISO.

  • Riccardo Franco

    Stupenda e stabile. Siamo vicinissimi…