Windows 10: emergono alcuni screenshot di Contatti e Calendario

Come ben sappiamo Windows 10 mira a rivoluzionare il sistema operativo di Microsoft sotto diversi aspetti: da un lato l’obiettivo è di arricchire e far evolvere l’esperienza d’uso degli utenti e dall’altro è di attirarne di nuovi. Anche per quanto riguarda le app Contatti e Calendario, l’intento dell’azienda di Redmond sembra seguire questa linea di pensiero come possiamo osservare dagli screenshot presenti in questo articolo.

CONTATTI

Bild3_0

L’app Contatti sarà divisa in 3 sezioni principali: Profilo, Novità e Cronologia. La navigazione sembra possedere sia un’interazione di tipo swipe a scorrimento orizzontale che a bottoni con l’hamburger menu che occupa l’angolo superiore sinistro della schermata e che dà accesso a diverse opzioni. In basso ritroviamo un’app bar che rispetto allo stile grafico di Windows Phone posiziona i tasti a destra anziché al centro… Come mai non sono più centrati? Probabilmente per una questione di maggior praticità ed ergonomia: sono più facili da raggiungere col pollice.

Bild1_0

Se sotto il profilo dell’usabilità le novità sono tante, lo stesso non si può dire delle funzionalità. Non si ravvisano grossi cambiamenti, al di là della possibilità di scegliere la app da utilizzare per effettuare chiamate e scrivere messaggi. Dal lato grafico troviamo una UI decisamente cambiata: tralasciando i nuovi elementi grafici di cui si è detto, notiamo un’evoluzione nello stile Modern di Microsoft, sempre flat e pulito anche se forse un po’ troppo simile per certi aspetti a quello della concorrenza a discapito dell’unicità che ha sempre contraddistinto l’interfaccia di Windows Phone (naturalmente la cosa è voluta per ridurre al minimo, ai nuovi utenti, il “trauma” del passaggio da un device con un altro sistema operativo a Windows 10 e facilitare il porting delle app). Si tratta di una Universal App e la sua controparte per Desktop/tablet la riprende in tutto e per tutto (ovviamente cambia la modalità di interazione).

Bild2_0

 

CALENDARIO

Bild4_0

Stesso discorso si può fare sull’interfaccia del Calendario: sembra che Microsoft voglia volutamente unire sotto il profilo grafico e funzionale le app di Outlook e del Calendario, il che lascia presagire una forte e reciproca integrazione tra le due. La stessa barra del titolo mostra la voce “Mail” e non “Calendar” e sul fronte funzionale, se badate bene, non mancano riferimenti proprio ad Outlook, come se si trattasse di una sua versione “alleggerita”, ma naturalmente occorrono ulteriori elementi prima di fornire un verdetto definitivo. Anche in questo caso parliamo di una Universal App di cui potremo apprezzare non solo la somiglianza della UI, ma tutte le varie opzioni di sincronizzazione tra smartphone e PC.

Bild5_0

Quando potremo metterci sopra le grinfie? L’appuntamento è ancora da fissare. Queste applicazioni, insieme a Project Spartan e ad una rinnovata Cortana, speriamo trovino spazio nella prossima Build, il cui rilascio è davvero molto vicino.

 

FONTE: TheVerge

Articolo precedenteArticolo successivo
Alessandro Del Grano
If something is expensive to develop, and somebody's not going to get paid, it won't get developed. So you decide: Do you want software to be written, or not? - B. Gates
  • palmoggi

    La app bar a destra é una bella stronzata perché per i mancini come me risulta più scomoda (spero che Microsoft ci pensi e metta la possibilità di spostarla), continua a non convincermi il menù ad hamburger.

    • ho pensato anche io la stessa cosa… chissà che magari non introducano la possibilità di scegliere se far comparire la cosa a sinistra o a destra a seconda che si è destrosi o mancini… sarebbe l’ideale, ma ci spero poco…

      • palmoggi

        Anche io.. Sarebbe una bella caduta di stile però, lo fai con la tastiera e non con l’app bar? Sembra da scemi

        • scommetto che sei mancino… :D io non lo sono però non so perché ma c’ho pensato… beh, ci sarà un mancino nel team che sviluppa… magari sarà venuto in mente… vedremo… incrociamo le dita, scegli tu da che mano ehehehe

          • palmoggi

            Sisi sono mancino, l’ho scritto ;)

          • Io non sono mancino, ma spero vivamente che ci sia l’opzione per chi lo è. Sarebbe davvero nonsense altrimenti (anche perché appunto per la tastiera ci sarà). Dobbiamo considerare però che comunque sono screenshot di early Build, per cui c’è il caso che certe opzioni vengano inserite in seguito. Non è da escludere che alcune siano già presenti, ma non ancora trapelate nelle immagini che circolano in rete :)

          • ah scusa, leggendo di fretta tutti i commenti a volte mi perdo pezzi ?

  • Allora non si sono dimenticati dell’usabilitá! L’hamburger button può andare bene lí dov’è se è relegato a opzioni raramente utilizzate (o alle impostazioni). Dato che abbiamo il tasto indietro e un po’ di pivot, potrebbe essere una buona interfaccia ?

  • Mi piace molto l’interfaccia nuova e mi piace come, finalmente una interfaccia coerente ed adattabile su smartphone e computer (mi piace tantissimo l’applicazione contatti lato desktop!)
    Ci vedo anche una grande eredità del pivot, infatti viene mostrato tutto nell’interfaccia desktop, mentre nello smartphone viene mostrata solo una parte e ci si può spostare nelle altre (con swipe laterali? Speriamo!)
    A ogni modo, molto bella la grafica, mi piace! Inoltre sembra che stiano trovano un ottimo punto di incontro tra innovazione (appbar, pivot per dirne alcune) e cose più standard (come hamburger menu) per restare con una sua originalità, ma rendendo semplice il porting di applicazioni e rendere meno traumatico l’utilizzo di Windows Phone da parte di un novizio!

  • Clemente De Lucia

    Grafica accattivante e veramente ben fatta molta cura nei dettagli, e anche idee che vanno a rendere questo Os molto ma molto diverso dalla concorrenza e che riuscita a dare maggiore spinta

  • Matteo

    Spettacolooooo!!!

  • Emy74

    Avrei preferito i tasti al centro… Con il mio 6″ devo piegare troppo il pollice per raggiungere quella zona del display, più comodo al centro… Per il resto W10 Spacca!

  • Emy74

    L’opzione “Utilizzo con la Mano Sinistra” dovrebbe essere introdotta nelle Impostazioni! Così sarebbe possibile personalizzare tutta l’interfaccia del sistema…

    • beh una buona idea da proporre su Uservoice