Windows 10 FCU ama il tuo smartphone…Android ed iOS

Windows 10 Desktop ha recentemente ricevuto la nuova build Insider Fast 16251 che ha il compito di avvicinare ancor di più a se gli smartphone Android ed iOS.

Microsoft negli ultimi anni si sta sempre più muovendo verso nuovi scenari. Se un tempo affiancare la parola Windows a quella Linux risultava essere una blasfemia, al giorno d’oggi sta diventando quasi una cosa nota…e non scherzo. Nel corso di questi anni abbiamo visto Microsoft sviluppare sistemi Open Source, app con codice pubblico ed porgere la propria mano a piattaforme concorrenti, come Android ed iOS.

La build 16251 ed il grande passo

Pochissimi giorni fa, più precisamente il 26 luglio, Microsoft ha rilasciato ai suoi utenti “Beta” la build fast numerata 16251. In questo nuovo aggiornamento, oltre alle varie modifiche grafiche che mamma MS sta introducendo consuetamente, è stata introdotta anche una particolare voce in Impostazioni. Il nome di quest’ultima è Phone.

Essendo possessore di uno smartphone Windows ho subito pensato “Microsoft è tornata finalmente a pensare a me creando una sezione dedicata esclusivamente al mio Lumia!”…ma sfortunatamente non è stato così. Prima di giudicare, ecco un pezzo della presentazione:

Oggi chiediamo ai nostri utenti Windows di aiutarci a testare questa esperienza utilizzando i loro telefoni Android ed iPhone. […] Subito dopo aver installato la build di oggi, recatevi in Impostazioni > Telefono e collegate il vostro telefono. Dopo averlo collegato, Phone si assicurerà che la sessione del PC continui sul vostro smartphone per creare una continuità. Dopo aver aggiunto il tuo telefono, riceverete un SMS che ti indirizzerà alla pagina d’installazione dell’app “Microsoft Apps” per Android (adesso anche per iPhone) che completa il collegamento tra il vostro telefono e il PC e abilita uno dei nostri primi scenari di navigazione cross device.

La spiegazione scritta sopra è abbastanza chiara, ma ci tengo a spiegarvela ancora meglio. Grazie a Phone ed a Microsoft Apps sarete in grado di collegare il vostro smartphone Android o iPhone al PC, sincronizzare le app (come visto al Build 2017), inviare comandi (apri fotocamera, etc) e creare una vera e propria continuità. In parole povere, Microsoft vuol creare una funzionalità simile al “Continua esperienza app” nata su Windows 10 Mobile ed abbandonato.

Questa impostazione Phone non supporterà gli smartphone Windows 10 Mobile, dando ancora una volta priorità ai sistemi operativi concorrenti rispetto a quello proprietario. Se avete già installato la nuova build, vi sarete resi conto che ancora i settaggi per questa sezione sono veramente minimi, ma si evolveranno con le prossime build.

Cortana, Microsoft Edge ed Android

Dato che per Microsoft nulla è mai abbastanza, negli ultimi giorni è arrivato anche un nuovo aggiornamento per Cortana for Android che introduce una nuova ed importante funzionalità. Infatti, se avete Cortana attiva sul PC Windows 10 ed installata sul vostro smartphone Android (con lo stesso account ovviamente), l’assistente vocale made in Redmond sarà in grado di memorizzare le pagine web visitate su Edge dal vostro computer e condividerle sullo smartphone.

In pratica, se io visito 3 siti tramite Edge sul mio PC o Tablet Windows, aprendo Cortana su Android potrò vedere la lista delle pagine visitate. Per chiarirvi ancor di più le idee, ecco una foto:

 

Conclusioni (?)

Microsoft sta lavorando molto per questo suo Windows 10 FCU, introducendo tante novità grafiche e funzionalità per renderlo migliore. Cerca di allontanare gli utenti iOS da MacOS, gli utenti Android da Linux, e gli utenti Windows Mobile? Mah.

Il Surface Phone, come detto in più occasioni, sarà qualcosa di mai visto, di innovativo, ma l’innovazione non può creare terreno da sola. Ad oggi, si sta creando sempre più una linea di confine fra gli OS Windows, mettendo il desktop sul podio ed il mobile nello sgabuzzino. Windows 10 Mobile sarebbe potuto essere un sistema operativo perfetto (ed al giorno d’oggi potrebbe ancora esserlo) ma come può Microsoft pensare di implementare funzioni escludendo totalmente i suoi telefoni?

Negli ultimi tempi, Joe Belfiore stesso ha chiarito che su Mobile non arriverà mai Windows on ARM e che ci sarà sempre un Windows Mobile, ma un sistema operativo con uno 0.3% di share, escluso dallo sviluppo da parte della casa madre e che si basa su tesi infondate, potrà subire una crescita improvvisa solamente grazie alla presentazione di un device? Nessuno lo sa. Nel frattempo io continuo ad utilizzare il mio Lumia 550 finchè mi dura, sperando di non ricevere qualche altro colpo mancino dal grande capo.

Fonte

Articolo precedenteArticolo successivo
Alessandro Perrone
Una macchina può fare il lavoro di cinquanta uomini ordinari, ma nessuna macchina può fare il lavoro di un uomo straordinario.
  • marco

    Mi spiace per come sono andate le cose,ho usato Lumia dal 800,920,925,735 e 950 senza considerare la quarantina di Lumia fatti comprare da parenti,amici e colleghi,alla fine ho appena preso un moto g5 e ho gettato la spugna…

    • Alessandro Perrone

      Io al momento sono in bilico. Continuo ad utilizzare Windows ma vivo in altri universi, perchè ho capito essere esclusivamente fan di un prodotto che non porta mai bene. Un cellulare non ha anima, ma l’anima l’hanno le persone accanto a te con cui puoi discutere del settore e fare amicizia. Io ora uso ancora il 550, ma assieme ad un Samsung ed un Sony.

      • marco

        Guarda,usando ormai da un mesetto Android come telefono principale mi sono reso conto di quanto potesse essere avanti Windows mobile che secondo me,come sistema operativo,può essere il top,ma la mancanza di app è la cura Delle App che ci sono è davvero un handicap che mi fa presumere che il grande salto non riusciranno mai a farlo…

        • fr16_reda

          Io attualmente uso un Lumia 650 come dispositivo principale e in questi mesi ho curiosato gli altri Os e mi sono accorto di quanto W10m non sia poi così male, io lo preferisco decisamente ad Android se non consideriamo le app, grazie alla sua ottima interfaccia, al suo ottimo modo di sfruttare lo schermo Amoled attraverso il tema scuro, alla sue app di sistema e alla schermata glance.
          Purtroppo abbiamo un WhatsApp pessimo, Instagram non molto stabile, un Facebook pessimo, ma per fortuna abbiamo ottime alternative come SlimSocial, MyTube e altro.
          Io attualmente non sento il bisogno di cambiare dispositivo e forse aspetterò i prossimi dispositivi con W10Cshell.

          • Mario Zaccardi

            Quoto in toto tranne per Instagram che sul mio 830 gira da dio!

          • fr16_reda

            Gira bene, è veloce e fluido quando si scorrono le pagine, ma nel mio caso (Lumia 650 preso un mese dopo l’uscita, canale pubblico e mai fatto un hard reset), con le stories lagga e alcune volte crasha.

          • 000

            Si a adir il vero anche secondo me, a livello di OS non è male! Ho usato per anni Android senza trovarci nessuna qualità che mi piacesse(mi piaceva la facilità con cui smanettarci ma poi mi sono reso conto che fosse un limite). Io non necessito di cambiare telefono e vediamo se ciò che arriverà potrà sostituire un telefono…

          • MatitaNera

            sono tutti discorsi inutili, ci sarà sempre qualche affezionato che si sforza di farselo piacere e di renderselo usabile, ma al cospetto dei numeri e della massa questo ha un valore pari a zero

    • Daniele Cereda

      g5…ho ricominciato a moddare a mani basse e mi ritrovo praticamente un pixel sotto i 200 euro, non metto nemmeno a paragone l’usabilità giornaliera.

  • salva

    Arriverà anche per w10m, purtroppo siamo pochi quindi siamo trascurati anche da ms stessa è normale, ma non credo che ci abbandoni

    • MatitaNera

      non credo nemmeno io che vi abbandoni, e che diamine ! siete utenti affezionati

  • ILCONDOTTIERO

    Alessandro ce un modo per sincronizzare la rubrica di Outlook su un Android senza fare trasferimento su file csv ? Perché su Windows 10 pc e mobile sincronizzo rubrica di Android semplicemente aggiungendo account . Ho degli huaweei grazie in anticipo .

    • Alessandro Perrone

      Basta scaricare Outlook, fare l’accesso col tuo account, andare in impostazioni e premere sincronizza :) Outlook puoi scaricare anche quella vecchia da 5MB per farlo…poi ci sono dei tool sul play store che fanno solo quello

  • Xfce

    Cortana non c’è in italiano…
    Che pensate delle app microsoft che su android hanno utilità zero per mancanza di funzioni rispetto a windows?

    • Alessandro Perrone

      Io uso solo outlook e arrow di Microsoft su Android e mi trovo molto bene. Per quanto riguarda il lettore musicale uso quello stock, l’integrazione di OneDrive all’interno di arrow è perfetta…e basta non uso altro

      • Xfce

        Hai visto che ad outlook per le mail mancano tante funzioni rispetto a windows?
        Tra lumia e computer ero abituato a usare app universali, ora devo usare il lumia per quello che non fa android
        Certo che se microsoft trova il modo per far si che un’azienda sviluppi 270 app per windows 10* non avrei nessun motivo per usare android o la mela

        • Sì ma da outlook per ios e android puoi stampare e usare le mail come promemoria

          • Xfce

            Non ha senso che la stessa app abbia funzioni differenti in base all’os

          • Appunto! Ok, all’inizio ci poteva stare dato che Outlook per Android e iOS era una app già esistente, acquistata e modificata da Microsoft. Aveva qualcosa in più e qualcosa in meno, ma ormai è passato più di un anno, quasi due se la memoria non mi inganna, dovrebbero essere identiche (nei limiti dell’OS e degli interessi che ci sono attorno, ovviamente… vedi integrazione con altri cloud). Però il non poter stampare (calendario sì e mail no?) o il non poter impostare una mail come reminder… nella controparte iOS e Android mancano altre cose, non lo metto in dubbio (formattazione del testo precisa e tanto altro) ma appunto per questo: dopo un anno e mezzo ancora non hanno messo tutto a livella…

          • Xfce

            Io non ho visto arrivare niente, te che vedi anche ios…vale la pena aspettare l’aggiornamento di outlook o cerco altra app? La cerco da aprile ma sul play store non c’è niente

          • Ho lasciato iPhone in Italia, ho perso solo il Lumia con me 😋 ma non c’erano grosse novità prima che partissi ieri

          • Xfce

            Buone vacanze

          • Grazie mille, buon ferragosto (a te e a tutti i lovers)

          • Xfce

            Grazie

        • Alessandro Perrone

          Sinceramente io Outlook lo uso solo per leggere e scrivere mail, non ho mai fatto grandi cose xD Comunque alcune cose mancano, ma a giorni arriverà un major update che introdurrà un nuovo design ed implementerà alcune novità. Comunque Microsoft con AU era ancora in tempo per migliorare WM, ma con CU ha peggiorato la situazione…

          • Xfce

            Anche io e non riesco a credere che non posso decidere se scaricare i contenuti dei messaggi o no, gmail meglio non parlarne…

        • per ios è gia uscito per android uscirà prossimamente un aggiornamento di Outlook che sistemerà un po’ di cose.
          Io utilizzo Arrow + Outlook e mi trovo benissimo. Ho installato la beta di cortana per avere il sync delle notifiche sui pc ma non lo uso attivamente perché ancora in inglese.. ma quando sarà in italiano sicuramente lo sostituirò a Google Now.

          • Xfce

            Vediamo se quando esce c’è tutto…per le altre app?
            A me sembra assurdo che os con 80% di diffusione dipende da app di os ignorato
            Non uso launcher perché le icone diventano di misure differenti tra loro
            A proposito di cortana…hai trovato la funzione per leggere sms a voce? Sai se da indicazioni stradali come su windows?

          • dici le app di office? mi sembrano ok ma non sono uso che usa Office in profondità. Onedrive è un po’ legnoso ma mi piace.

            Cortana l’ho installato per il sync delle notifiche (che funziona bene) ma il resto lo riprenderò quando sarà in italiano.

          • Xfce

            Office lens fa una foto sola, onenote aveva meno funzioni e ora l’ha perse anche su windows
            Come si fa a installare cortana?

  • Io uso Arrow Launcher (beta tester) e Outlook. Devo dire che mi trovo bene, l’unica cosa che mi fa storcere il naso è la watchface di Outlook per Android Wear che è bellissima ma non è stata aggiornata ad Androd Wear 2 e quindi non ha le complications (per come è strutturata la UI di AW2 l’iconcina delle notifiche da leggere è diventata fondamentale). Chissà se l’aggiornamento di Outlook di cui si è avuta notizia qualche tempo fa porterà fra l’altro anche una nuova watchface.

  • 000

    @Alessandro Perrone … Suvvia mi sembri negativo, sai che la strada è l’unificazione quindi se Surface Phone sarà (e a quanto pare qualche prototipo è già in test – ma tuttavia mi asterrei dal chiamarlo “phone”), allora non c’è da preoccuparsi ma anzi da essere contento… Certo che l’attuale mobile resta com’è!
    In ogni caso queste funzioni sono già disponibili per chi ha già l’abbinata w10 + w10m.

    “Continue anyware” che io sappia non è stato abbandonato, piuttosto solo pochi sviluppatori hanno aggiunto le api sulle app per farlo…

    • Daniele Cereda

      e niente, vorrei sapere come fa MS a lasciarvi ancora convinti che esisterà qualcosa sul versante mobile, dirie che questa news chiude definitivamente i giochi aprendo alle altre due piattaforme.

      • 000

        guarda che recepisco cosa succede a windows…capisco che ci sono più strade aperte, solo una delle quali va verso gli smartphone ma tuttavia è la meno probabile. Io semplicemente non sono mai stato convinto che gli smartphone siano la soluzione più adatta al mobile computing nonostante ne abbia avuti sin da Froyo (android 2.2). Sono passato a windows l’anno scorso perché i tempi sono maturi perché possa arrivare un un unico OS Windows che possa girare su device differenti (inoltre android non mi piace e google mi da i nervi). Quindi le tue parole in un certo senso rimbalzano via perché IO(molti altri non credo la pensino come me) vorrei andare oltre gli smartphone già da quando uscirono!

    • Ciao @duble0:disqus . Domani pubblico un video dove utilizzo questa funzionalità fra Windows 10 FCU ed Android. Fidati che su Windows Mobile “NATIVAMENTE” non si può fare la stessa cosa. Ad ogni modo il funzionamento, la velocità di esecuzione, la percentuale di successo etc sono decisamente migliori con questa nuova funzione che con quella su Windows Mobile. Dato oggettivo, non esprimo rabbia o gioia per nessuno dei tre sistemi operativi. Fin quando non mi pagano non godo per tifare nessun partito xD

      • 000

        e vedremo il video – “Ad ogni modo il funzionamento, la velocità di esecuzione, la percentuale di successo…” – però non mi confrontare un P9 con un 550…eh! :-P

        • La velocità d’esecuzione di un processo a richiesta e risposta Json (come questo) non dipende dalla velocità del dispositivo, quanto dalla qualità del Wi-Fi. Quindi è indifferente che si usi un 550 o un Mi Mix. Tutto dipende dal servizio utilizzato, dato che quello per Windows e quello per Android sono diversi. Comunque io uso un Doogee DG310 che su carta è molto peggio del 550 (in pratica no).

          • 000

            ;-) grazie del chiarimento!

          • Poi l’altro giorno ho fatto uno speedtest fra A3 2016 e 950 xl e sul 90% dei confronti Android andava più veloce…e sto parlando dell’A3 che è lentissimo XD Microsoft si deve un po’ dar da fare che sennò sto Surface phone non vende neanche 100 pezzi…