Windows 10: Lista delle funzionalità che scompariranno con l’aggiornamento

Con Windows 10 vedremo arrivare sui nostri PC, tablet e smartphone tante nuove funzionalità (sopratutto se al momento siamo ancora fermi a Windows 7 o ad una versione precedente).

Ci saranno tuttavia delle feature attualmente presenti che saranno rimosse o per l’ormai scarso utilizzo o per far posto a delle funzionalità equivalenti che arriveranno prossimamente in sostituzione di quelle già presenti. Vediamo insieme cosa ci dice Microsoft a riguardo:

 

– Se installi Windows 10 su Windows 7 Home Premium, Windows 7 Professional, Windows 7 Ultimate, Windows 8 Pro con Media Center o Windows 8.1 Pro con Media Center, Windows Media Center verrà rimosso.
Per guardare DVD è necessario disporre di software di riproduzione a parte
– Durante l’installazione di Windows 10, i gadget per il desktop di Windows 7 vengono rimossi.
– Gli aggiornamenti di Windows Update sono automaticamente disponibili per gli utenti di Windows 10 Home.
– Durante l’installazione dell’aggiornamento a Windows 10, i giochi Solitario, Prato fiorito e Hearts preinstallati in Windows 7 vengono rimossi. Microsoft ha rilasciato proprie versioni di Solitario e Prato fiorito denominate “Raccolta di solitari Microsoft” e “Prato fiorito Microsoft”.
Per le unità floppy USB eventualmente in uso, è necessario scaricare il driver più recente da Windows Update o dal sito Web del produttore.
– Se nel sistema è installato Windows Live Essentials, l’applicazione OneDrive viene rimossa e sostituita con la versione integrata di OneDrive.

device_laptop_multi-do_Grey_it

C’è qualcosa di cui sentirete la mancanza? Personalmente non trovo nulla in questa lista che mi farebbe rinunciare all’upgrade e anche se ci fosse qualcosa di importante per voi, vi invito sempre a guardare cosa vi aspetta sull’altro piatto della bilancia e su quali possibilità saranno offerte in futuro tra aggiornamenti e nuove app che arriveranno con Windows 10.

Cosa ne pensate?

Fonte: Microsoft

Articolo precedenteArticolo successivo
Alessandro Del Grano
If something is expensive to develop, and somebody's not going to get paid, it won't get developed. So you decide: Do you want software to be written, or not? - B. Gates
  • Ma si anche il mediacenter è morto… Ci sono ben più valide alternative come Media Portal o Kodi (XBMC)

    • Mai usato Media Center… a che serviva??? Uso molto di più l’applicazione Xbox Music e Xbox Video di quanto abbia mai usato Media Center e Windows Media Player… senza contare che, appunto, con PC non ascolto quasi mai la musica e, eventualmente, tutta la mia musica è sincronizzata anche con la relativa app Xbox e Windows Phone… idem per i film che ho acquistato…

  • Paolo

    Ma onedrive su w10( ce l’ho dalla prima build o quasi della preview) permette un uso simile a quello di w8 o deve essere per forza, sincronizzi quello che vuoi(e perciò scarichi tutto quello scelto) e il resto scompare?

    • purtroppo il resto scompare… io tengo sincronizzata solo la cartella dei documenti, che pesa meno… le foto me le guardo dal sito (anche perché tanto non è che lo faccio ogni due per tre… anzi… svariati GB di foto messe lì come si tengono i vecchi quaderni di scuola in soffitta…

  • TheVexed

    Che svangata di articoli stamattina O.O

  • Ma sbaglio o l’interfaccia di media center é uguale alla ui di Sony PS?