[Aggiornato] Windows 10 mobile: app di Office Preview in arrivo entro Aprile

Entro fine aprile potremo provare in anteprima le nuove app di Office per Windows 10 mobile e supplire alla mancanza della suite in quest’ultima Technical Preview.

Dovremo aspettare ancora qualche giorno mentre a Microsoft proveranno a far uscire le nuove app per Windows 10 e a renderle disponibili per l’uso. La prossima settimana a San Francisco ci sarà l’importante evento focalizzato sullo sviluppo software: il BUILD di Microsoft. È quindi probabile che a Redmond vogliano rendere disponibili le app prima di questa importante data.

Image2

La suite sarà completamente rinnovata rispetto a quanto conosciamo con Windows Phone 8.1, in quanto avrà numerose più funzionalità e sarà sicuramente più utile. Diciamocelo sinceramente, Office su Windows Phone 8.1 a me non è mai risultato utile, non sono mai riuscito a farci nulla se non a visualizzare i file di Office in mobilità.

Le versioni per iOS e per Android sono di gran lunga migliori, ma speriamo che la ventura suite per Windows 10 mobile saprà colmare (e magari superare) queste differenze e lacune.

Dal punto di vista delle funzionalità e delle novità non ne sappiamo più di quanto abbiamo già visto nelle conferenze Microsoft che evidenziavano soprattutto l’universalità di queste applicazioni. In effetti sembra che saranno davvero app universali, con funzionalità quasi identiche alla controparte per Windows (touch) e una grafica sostanzialmente identica. Speriamo che la barra delle funzioni e/o l’hamburger menu sia spostata nella parte inferiore dello schermo (finalmente) per una maggiore usabilità soprattutto con schermi di grandi dimensioni.

Image1

Microsoft dice anche che le app saranno parte integrante di Windows 10 Technical Preview e questo potrebbe supporre il rilascio di una nuova build con le app di Office preinstallate. Ma per ora non ne abbiamo la certezza ed è probabile che la suite Office sia comunque in forma di app per garantirne una migliore manutenzione. Vedremo di confermare o smentire quando sarà il momento o se trapeleranno maggiori dettagli.

E poi, ovviamente, noi le installeremo (il mio telefono è già pronto) e le testeremo a fondo per voi!

Fonte: Neowin

Articolo pubblicato il 20 aprile 2015 ore 15:00

Aggiornamento

Come avrete potuto notare, Microsoft non è riuscita a rispettare la “data di consegna” del pacchetto Office per gli utenti Windows 10 mobile Technical Preview (me compreso, grrr). Siamo tutti in attesa che questa nuova versione di Office possa arrivare sui nostri smartphone Windows 10 sia per provarla, sia per necessità dato che non c’è più il (poco utile) Office Hub di Windows Phone.

Mary Jo Foley, di ZDnet, ci rivela che una persona fidata in Microsoft (Spataro) gli ha detto che la suite arriverà presto la prossima settimana (quindi più o meno dal 4 al 7 maggio) e che i test stanno continuando a ritmo ferrato. Si sta anche pensando se rendere disponibile la suite da sola oppure accompagnata da una nuova build di Windows 10 mobile con alcune delle novità che abbiamo visto al Build di San Francisco. È probabile che l’opzione più giusta sia la seconda, dato che le app dovranno essere rese disponibili attraverso il nuovo store che attualmente non è implementato in Windows 10 mobile.

Insomma pazientate, come al solito, un altro po’ e poi potremo provare queste nuove app. Sul quale noi, ovviamente, faremo anche alcuni hands-on.

Fonte: ZDnet

Se reputi utile questo contenuto, aiutaci condividendolo!
Articolo precedenteArticolo successivo
Francesco Tili
When you change the way you see the world, you'll change the world you see - S. Nadella