Windows 10 Mobile build 10080: Manuale di sopravvivenza

Ieri è stata resa disponibile la nuova Build della Insider Preview di Windows 10 Mobile (finalmente anche questa edizione ha un nome definitivo).

Qual è lo scopo di questo articolo? Fornire impressioni a caldo e accortezze da adottare in fase di configurazione e di utilizzo del vostro smarphone con a bordo la Build 10080. Al di là dei bug “ufficiali” che trovate QUI (nel nostro post dedicato), abbiamo trovato già altri “problemini” (il virgolettato va letto in tono sarcastico). Non li elencheremo tutti (o staremmo qui tutto il giorno), ma solo quelli più “urgenti” o “simpatici” (sul “simpatici” voglio una grassa risata collettiva).

wp_ss_20150515_0004

Prima di tutto, come vi ho segnalato nei commenti… mettete in conto che potrebbe essere necessario un Hard Reset (ma leggete oltre prima di farlo). In certi casi (come sul mio Lumia 925) la Start Screen non si caricherà (no, non nel senso che se aspettate prima o poi si carica, non si carica proprio nemmeno resettando più volte). Come risolvere? Io ho optato per l’Hard Reset appunto. Come si fa? Aprite l’Action Center (il menu a tendina funziona), selezionate Tutte le impostazioni>Sistema>Informazioni>Ripristina telefono e… aspettate che finisca. Prima di ricorrere a questa strada provate a seguire il suggerimento del nostro utente “Luca” (che ringraziamo): pare che per risolvere il problema basti andare nelle impostazioni e rimuovere lo sfondo personalizzato, lasciando quello di default. Non ve lo posso confermare, ma tentare non nuoce, no?

wp_ss_20150515_0007

Un altro pratico consiglio è quello di partire possibilmente da Windows Phone 8.1 (ricordatevi di riattivare la rete dati una volta terminato l’aggiornamento) ad aggiornare e con le impostazioni di lingua corrette. Se partirete dalla Build 10052 della Preview non funzionerà la app “Insider Hub” e se avrete qualche incongruenza nelle impostazioni della lingua, Cortana e Search crasheranno ripetutamente. Ah! A proposito di crash… Vi capiterà spesso di trovare il telefono “non-morto”: schermo spento, ma dispositivo ancora acceso. Per fortuna alle parole “Lumia, alzati e cammina” (leggasi come “fate un Soft-Reset e passa la paura”) si riavvierà e tutto tornerà alla normalità.

wp_ss_20150515_0003-thumb

A partire da questa Build troverete una nuova feature chiamata “Tile dispettosi”. Gli amati riquadri animati, oltre a risultare sgranati di tanto in tanto (o con caratteri strani come “Search”), cambieranno disposizione lasciando uno spazio vuoto al loro posto (a caso o in fase di resize). Il gioco consiste nel ritrovarli e riportarli “a casa”. Scherzi a parte, non è una feature, ma un bug che non comporta nessuna conseguenza se non qualche imprecazione (talvolta potreste avere problemi anche a pinnare alcune App, riavviando si risolve).

wp_ss_20150515_0006

Se il vostro device supporta Glance e avete fatto un Hard Reset, potreste non essere più in grado di gestirla/rimuoverla. Non ho trovato il modo per reinstallare “schermata Glance” e disattivare/settare questa funzionalità (Mariano invece. nonostante l’Hard Reset. non ha avuto problemi) . Oltre a questo, sul mio device non riesco ad impostare le notifiche sulla lockscreen (le app di cui visualizzare lo stato in breve) e quindi lo stesso discorso vale per Glance (le impostazioni della schermata di blocco mi vanno in crash quando ci provo). Naturalmente esiste sempre l’opzione “ritenta, sarai più fortunato”, ma per ora ho avuto poca fortuna.

wp_ss_20150515_0008

I tempi di risposta delle app non sono male, bisogna solo convivere con alcuni bug e abituarsi al fatto che spesso di default si viene indirizzati su Microsoft Edge (Spartan) che è tutto tranne che pronto per il rilascio (su PC invece funziona molto bene) e allo Store Beta. A proposito di quest’ultimo… se state cercando il pacchetto Office e la nuova Xbox App, vi avviso che dovrete cercarli manualmente sullo Store Beta (vi ricordo che quest’ultimo per ora non supporta gli aggiornamenti automatici). Discorso simile per l’anteprima della app Musica e di quella Video: le dovreste trovare nella lista delle app, ma è necessario (lo è stato per me almeno) scaricarle dallo Store Beta (toccando i loro riquadri sono stato portato direttamente al Download). Outlook Mail non mi scarica la posta dall’account di default (ho risolto inserendo un account secondario registrandolo come account “Exchange”, ma Mariano non ha invece avuto problemi in questo senso).

wp_ss_20150515_0009

Altro? Ah sì, ieri mi era impossibile telefonare (oggi non ho ancora provato). Chi parlava con me al telefono ha lamentato per quasi tutta la chiamata l’impossibilità di sentirmi (o meglio mi sentiva “a scatti” e le mie parole erano incomprensibili). Non ho però la certezza che la causa sia da imputare alla Build, lo scoprirò con test successivi (stesso discorso per qualche notifica che non mi è arrivata). Un’ultima cosa (e poi prometto che ho finito): a volte chiudendo le app potrebbe non caricarsi più la schermata Start. Premete il tasto “Start” e il problema si risolve.

wp_ss_20150515_0010
Installarla? Non installarla? Sta a voi. Le performance variano da modello a modello, per cui non è detto che tutto quello che ho scritto succederà anche a voi. Dopo poche ore di uso intenso, la definirei “utilizzabile”, ma ne sconsiglio l’installazione sul vostro telefono principale. Non per fluidità o velocità di risposta (in alcune cose è più efficiente di 8.1), ma per questioni serie come le difficoltà in chiamata, i “freeze”, le feature mancanti (tra cui la sincronizzazione con Microsoft Band) e qualche notifica fantasma. Se pensate di poterci convivere datele un assaggio: considerando che si tratta di una release Alpha sono molto ottimista sul risultato finale.

Articolo precedenteArticolo successivo
Alessandro Del Grano
If something is expensive to develop, and somebody's not going to get paid, it won't get developed. So you decide: Do you want software to be written, or not? - B. Gates
  • Segnalo un altro bug simpatico che ho riscontrato sul mio Lumia 920: talvolta nell’angolo in alto a sinistra compare a intermittenza per pochi secondi…una freccina del mouse!!!

    • Sì, appare ogni volta che premi un tasto funzione (“Indietro”, “Start”, “Cerca”) :) Ahaha è un bug simpatico, ma non l’ho inserito tra questi perché non provoca conseguenze per fortuna.

  • Antonio

    In questa build ci sono un fottio di bug rispetto alla precedente. Premetto che ho fatto hard reset. Le app crashano da sole, il telefono si riavvia. Le impostazioni Nokia sono sparite dopo l’hard reset, quindi non puoi modificare glance e altro. L’ app mail ancora non notifica niente. Dopo averla aggiornata dallo store beta è diventata inglese. Non si possono aprire più pdf. Se clicchi su un file pdf arrivato per posta, si apre spartan, invece del lettore pdf, con una pagina di errore. Risparmio batteria ancora non funziona causando un inevitabile battery drain senza poter disabilitare il background di alcune app. Ce ne sono altri sicuro, e quelli esposti nell’articolo mi ritrovo in tutti. (forse perché entrambi col 925). Una cosa è sicura: la precedente build era più stabile, con questa ho smadonnato troppe volte!

    • federico_massano

      Io trovo invece che sia l’esatto contrario, le seconda build per ora è stata la meno stabile e più pesante.. la prima avendo poche novità è stata la migliore da quei punti di vista..

  • Direi che “passo” più che volentieri ?

  • kiro232

    Pure io ho il problema delle mail che Non si aggiornano. In automatico. Ma solo manualmente. Di conseguenza non ricevo nemmeno le notifiche. Ne ha video. Ne sonore.ho gia fatto hard e soft raset e spegnimenti vari ma niente e lo stesso problemo lo ho avuto con la build precedente motivo per il quale son tornato a 8.1 per il resto e per le mie esigenze questa build va una meraviglia ma se non trovo una soluzione per lemail mi tocca tornare indietro

    • Paolo

      Puoi provare una di quelle app che gestiscono le mail, nel frattempo che non si trova una soluzione

    • Accedi alle impostazioni di Outlook e metti che ti deve scaricare le mail “all’arrivo degli elementi”

  • kiro232

    Ho riscontrato un altro problema i file di testo (.txt) salvati su onedrive non li apre mi chiede di scaricare un app però quale funge meglio?

    • word… non li apre?

      • kiro232

        Ho Installato World beta. Ma come apro un documento di testo mi si apre la finestra che mi dice che non ho installato un’app per aprirlo rimandandomi allo store.piu tardi provo con un hard raset da spento ma se non risolvo questo problema e quello delle notifiche mail a malincuore mi tocca andare di recovery

  • federico_massano

    Il problema degli account che si era riscontrato sulla build precedente è ancora presente: non sincronizza gli account e a me non ne fa aggiungere anche dopo un hard reset.. se avete soluzioni sarebbe gradito :D

  • Federico

    Da più parti si riscontra anche questo, la funzione Dati è indifferente, sia su ON che su OFF riscontro un notevole traffico dati WAP, tanto che mi ha seccato il credito in tre giorni. Credevo fosse un problema del 630, ma lo stesso problema è lamentato da altre parti. Tutto è cominciato con la build precedente a quest’ultima, rendendo di fatto il telefono un fermacarte.

    • Federico

      Confermo il bug, effettuato un ripristino a 8.1 e una volta spenta la rete dati non ho registrato alcun accesso. Ora, non so se dipenda dall’accoppiata 630 + 10, ma se non avete un piano dati più che robusto state attenti al credito residuo.

      • Enzo Martocchia

        Come si fa a ripristinare la 8.1? Ho installato la build 10080 sul mio Lumia 930 ma è un vero… casino. Vorrei tornare all 8.1 che andava alla grande! Con la build 10080 la batteria non mi dura più di 4 ore. e ci sono troppi bug! Se riesco a ripristinare la 8.1 aspetterò fino a quella definitiva!!!

        • Federico

          Con il Recovery Tool

          • Enzo Martocchia

            Grazie, fatto! Avevo problemi con un cavo USB.

  • Ennio

    Leggendo questi articoli forse mi conviene aspettare le build di giugno un po’ più stabili visto che ho un solo dispositivo :x bravissimi come sempre

    • esatto… io mi sa che non resisterò… mi farò un quarto telefono, ovvero un secondo lumia :) perché almeno su uno però devo avere w10 :)

  • marecola

    La cosa più simpatica è stata la tile di WCentral nello screen :D non me l’aspettavo :P

    • Infatti da oggi Alessandro non collaborerà più con noi. ahahahahah XD

      • marecola

        Ahahahahah ma noo, a me basta che non ci si limiti a fare delle traduzioni dall’inglese all’italiano come fanno certi blog… Anche per questo vi seguo, siete molto personali. Il resto ci sta! :)

        • Amen!

        • c’è un motivo se io, personalmente, non le faccio… non son buono in inglese! ahahah scherzo, grazie dei complimenti (tra l’altro win central ogni tanto riporta notizie di blog italiani… non noi, perché se leggessero noi le pubblicherebbero un mese prima… ahahahah)

  • Stefano Vinciguerra

    Devo dire che a me funziona tutto egregiamente.
    Appena installato si era bloccato su “caricamento…” ma un hard reset ha risolto. (Non ho provato a togliere lo sfondo personalizzato)
    Piccoli fastidi come la schermata start quando chiudo tutte le app, leggeri cali di frame rate, le pagine che non scorrono man mano scrivi, icone doppie una volta istallata, immagine di sfondo schiacciata verticalmente.
    Nel complesso,una volta sistemato tutto va benone, per essere un’alfa ha mail telefonate messaggistica varia e notifiche funzionanti.
    Lumia 930. Non ho resistito :)

  • Io non riesco ad aprire Cerca (Cortana), si apre e dopo 3 secondi crasha.. a qualcun’altro è successo?

  • soufian

    Quando lo fate lo voglio

  • Erik Bandinelli

    Il peggiore ve lo dico io: ho sincronizzato il telefono con google account e ora non mi si apre più l’app dei contatti (né su WM10 né su Desktop) >_<