Windows 10 mobile build 10149: lista dei bug noti e di quelli risolti

Come in ogni rilascio di build emergono, dai canali ufficiali e da esperienze personali, i bug noti e quelli effettivamente risolti dalle build precedenti.

Questa lista è lungi dall’esser completa, perciò chiunque voglia segnalarci un bug può farlo liberamente tramite i commenti all’articolo! Per chi non mastica molto l’ambiente di Windows Insider, sappiate che stiamo parlando di un software non ultimato e rilasciato in anticipo proprio per scovare questi problemi prima del rilascio ufficiale di Windows 10 mobile.

Se volete conoscere le novità, recatevi nel nostro articolo dedicato.

Bug noti

– La migrazione dei dati dopo l’aggiornamento non sarà visibile con, al suo posto, una schermata di blocco congelata e impossibile da sbloccare. Non disperate e lasciate finire il processo di migrazione anche se non potete vedere il progresso. Quando la data e l’ora appariranno, potrete sbloccare il telefono e godervi la build 10149.

– Alcuni utenti potrebbero incorrere nell’errore 80091007 durante l’aggiornamento dalla build 10136. Se riscontrate questo errore, dovrete attendere un fix (ci stanno lavorando) oppure tornare a Windows Phone 8.1 ed eseguire l’aggiornamento a Windows 10 Mobile.

– L’Insider Hub è stato disabilitato in questa build, ma verrà reintrodotto nelle prossime.

– A volte il tastierino per il PIN potrebbe non apparire dopo lo swipe per sbloccare il telefono. Potete aggirare il problema aprendo il centro notifiche e provando ad aprire una notifica (questo invocherà lo sblocco del telefono).

– C’è una rara occorrenza di un bug che rende impossibile sbloccare il telefono dopo l’inserimento del PIN continuando a proporvi tentativi di sblocco. Se vi capita questo, lasciate stare il telefono per 1-2 ore prima di provare di nuovo a sbloccaro e non spegnetelo assolutamente perché il bug potrebbe diventare più serio costringendovi ad una formattazione.

– Se viene impostato un account di Gmail, l’app dei Messaggi potrebbe presentare problemi nell’invio e nella ricezione degli SMS e MMS. Per aggirare il problema, riavviate il telefono.

– C’è un problema che forza l’installazione delle versioni di prova di app e giochi anche se avete acquistato l’app completa. Anche gli acquisti in-app non sono completamente funzionali perché stanno migrando le nuove funzionalità nel nuovo Store Beta.

– In alcuni casi potrebbero presentarsi alterazioni dei colori in alcune app.

– A volte il centro notifiche può apparire completamente vuoto.

Bug risolti

Per vedere i bug noti della build precedente (10136) leggete questo articolo.

– Risolto il bug della build 10051 in cui il filtro delle Chiamate e degli SMS non funzionava in seguito all’aggiornamento.

– Risolto un bug che non faceva apparire la notifica per i messaggi appena ricevuti.

– Risolto un bug che impediva l’uso dell’app Podcast.

– Risolti alcuni problemi nell’installazione o aggiornamento di app dallo Store Beta.

– Risolto un bug che impediva di nascondere la barra di navigazione.

Fonte: Windows blog

Se reputi utile questo contenuto, aiutaci condividendolo!
Articolo precedenteArticolo successivo
Francesco Tili
When you change the way you see the world, you'll change the world you see - S. Nadella
  • Fabrizio Di Pace

    Aggiungerei tra i bug che per esempio adesso nel centro notifiche, i toogle fanno accendi e spegni continuamente, anche se sono disabilitati. E alcuni non funzionano..come per esempio quello sul risparmio batteria..o la modalità non disturbare.

  • Scar24

    Ok quindi ancora non è utilizzabile quotidianamente, vero?

    • Te lo sconsiglio sul tuo telefono principale :-)

      • Scar24

        Lo dici riferito a questa specifica build, perché é ancora diciamo “frustrante” nell’uso giornaliero? Anche se mi rendo conto che non è passata nemmeno mezza giornata xD

        • Lo dico in generale per il programma Insider, perché presenta molti bug e tendo a scoraggaire l’uso sul proprio unico telefono principale (come fa Microsoft d’altronde) anche perché ci sono passato e non è stata una bella esperienza xD …tuttavia giocando un po’ con questa build posso dirti che in stabilità è migliorata un sacco e tutte le funzioni fondamentali funzionano a dovere! Ma aspettati di dover fare un hard reset appena terminato l’aggiornamento così da avere una esperienza decente

          • Scar24

            Si anche io in passato l’ho provata e mi sono esaurito dopo poco.
            Ora volevo ritentare, anche perché ho la notifica del nuovo aggiornamento che mi arriva piu o meno 4 volte al giorno da più di una settimana (dalla build precedente) e ho cercato di evitarlo aspettando che risolvessero i bug che causavano i crash delle app (dato che ad alcuni capitava anche dopo l’hard reset).
            Ok allora lo faccio :)

  • Gian 950XL

    E invece a me i messaggi non li notifica ancora -.-
    tra l’altro ho anche il problema che non mi si scarica il dizionario italiano
    mi sa che quando ho tempo torno a 8.1 e riaggiorno

    • Hai fatto l’aggiornamento o una installazione pulita? Hai provato l’hard reset?

      • Gian 950XL

        Avevo aggiornato ma qualcosa era palesemente andato storto: Non avevo edge, alcune app non andavano, i messaggi non erano notificati
        Sono tornato a 8.1 e poi ho aggiornato (ora ho anche la lingua italiana finalmente). Va tutto a meraviglia adesso

  • Federico

    Ma è ragionevole supporre che dopo 4 ore di attesa, se non funziona alcuna app, questo aggiornamento non ha affatto risolto il problema dello Store(Beta)?

    • Anche a me no funzionavano alcune app. Innanzitutto molte devono essere aggiornate quindi Controlla gli aggiornamenti sullo Store. Poi effettua un soft reset che a me ha risolto i problemi delle app!

  • Federico

    Il Bug dello Store(Beta) persiste, altro che risolto. Se nelle impostazioni dello Storage è definita la memoria SD come destinazione delle App, li store rimane bloccato indefinitamente. Almeno una volta avvisava dell’impossibilità di salvare alcune App su SD e chiedeva se salvare su Telefono. Continua l’assenza ingiustificata del salvataggio su SD delle mappe, i dispositivi con 4 GB ringraziano sentitamente.

    • C’è scritto risolti “alcuni” bug dello Store beta ? comunque hai segnalato questi bug tramite i feedback?

      • Federico

        L’ho segnalato così talmente tante volte che ora ho la nausea, lo store rappresenterebbe l’aorta di un sistema come questo, ma è talmente farraginoso e pieno di bug che pare essere uno sfizio per perditempo. Ricordo che i bug dello store sono noti fin dalla comparsa di Windows 8. Per non parlare del sistema di aggiornamento che si boicotta da solo. È possibile che non riescano a risolvere un prodotto fatto da MS per MS? Capirei fosse di terze parti, ma non per un prodotto interno.

  • Raffaelli Andrea

    L’ultima build è indicata come 10.0.12648.133 ?

  • giampietro

    Ma io Windows xp, quindi Windows Phone recovery tool non lo posso usare??

  • Riccardo Lucifora

    Strano il bug dei colori della barra superiore e inferiore nelle app :’) sono quasi tutte arancioni! Per il resto sul 1020 questa build consuma e gira più o meno come 8.1 e esteticamente è molto coerente e piacevole. La tengo!
    (non ho neanche fatto un HR)

    • Gian 950XL

      Quotone one
      Consuma un po’ più di 8.1 su 930 credo, tipo mentre usi le app, ma in background non c’è paragone, molto meglio di 8.1

      • Riccardo Lucifora

        Se continuano a ottimizzare a questi ritmi 10 farà il culo a 8.1 anche per velocità/fluidità/consumi. Un mostro insomma.

        • Gian 950XL

          Si avrà la fluidità e l’ottimizzazione di 8 con features tutte nuove
          Io ho sempre detto che con 8.1 e con i vari firmware hanno fatto un macello per l’ottimizzazione
          E pensare che la diffusione è più o meno aumentata, segno di come la gente sia abituata a standard piu bassi su certe fasce di prezzo

          • Riccardo Lucifora

            Io sul 1020 non ho risentito del passaggio da 8 a 8.1 ma ho visto come gira sul 620 il secondo quindi so cosa intendi. Già l’ultimo aggiornamento stabilizzante ha fatto molto, ma se con 10 torneremo ai vecchi splendori sarà bellissimo.

  • dark annet

    Con questo nuovo aggiornamento pur se é arrivata la data e ora non riesco a sbloccarlo