Windows 10 mobile: ecco la lista delle novità e dei bug noti

La preview è online da pochi minuti e dal post ufficiale sul blog di Windows apprendiamo la lista delle novità e dei problemi conosciuti. Anche se non siamo ancora riusciti a installare la Technical preview perché ci sono problemi tecnici a Redmond, la lista delle novità è online e ve la esponiamo qui, si parla della build 10051.

Novità

Project Spartan: una versione preliminare del nuovo browser è stata inserita in questa build. Sappiamo che usa il nuovo motore di rendering (EdgeHTML) per una migliore resa dei siti moderni, una nuova modalità di lettura e l’elenco di lettura per salvare i nostri siti web da leggere. Per ora Project Spartan non è il browser di default, cioè vi è ancora Internet Explorer 11 per aprire i link, ma è possibile comunque usarlo e inviare i vostri feedback.

Nuove app Mail e Calendario: sono state inserite le nuove app Outlook Mail e Outlook Calendar, universali e simili a quelle per Windows 10 trapelate qualche giorno fa. Queste applicazioni portano una nuova interfaccia e una modalità che ci permette di saltare dalla Mail al Calendario senza passare per la schermata Start. L’app per le mail include le gesture presentate il 21 gennaio da Joe Belfiore per eliminare o segnalare una o più mail (e personalizzabili). Inoltre l’editor delle mail integra delle funzionalità di editing mutuate da Word per rendere più ricchi i nostri testi. Outlook Mail e Outlook Calendar supportano gli account Microsoft, Office 365, Exchange, Gmail, Google Calendar, Yahoo!, IMAP e POP.

Nuove app Telefono e Messaggi: l’app Telefono (cioè il Dialer) è stato rivisto così come l’applicazione per gli SMS/MMS (Messaging).

Nuova app Contatti: anche questa app è stata rivista e ridisegnata, ma le funzionalità non sono cambiate.

Nuova app Mappe: una versione preliminare della nuova applicazione Mappe che offre le funzionalità e gli strumenti che ci servono per navigare nel mondo. In questa app sono state migliorate le mappe classiche, le immagini aeree, i dati locali e la navigazione sia da Bing Maps che da HERE Maps, che sono ora integrate insieme per la prima volta in una sola app.

– Aggiornato il Task Switcher: tenendo premuto il tasto indietro potrete provare il nuovo Task Switcher, cioè la schermata che vi permette di navigare tra le app che avete aperto. La schermata ha il supporto anche per la modalità orizzontale e un nuovo layout della griglia per i telefoni con uno schermo grande.

Bug risolti

Rispetto alla precedente versione sono anche stati risolti alcuni bug:

– L’aspetto della tastiera è stato modificato grazie al nostro feedback. Sono infatti presenti, sulla pagina principale della tastiera: il punto, la virgola e le emoticon. Il cambio di lingua è abilitato tenendo premuto il tasto &123 (finalmente direi). C’è anche una opzione per sostituire il tasto delle emoticon con quello della lingua, a nostra discrezione.

– Sistemata l’icona di Cortana che ora si adatta bene alle diverse grandezze della sua Tile.

– Risolto un problema che faceva fallire l’avvio dell’app Foto quando si cercava di allegare foto ad una Mail, OneNote o su Facebook.

– Risolto un problema di sincronizzazione con il Microsoft Band.

We’ve fixed the issue where the Microsoft Band wouldn’t sync with your phone after upgrading to Windows 10.

– Miglioramenti per l’app Foto che ora prende il colore del nostro tema prima dell’avvio e poi mostra le nostre foto da OneDrive e in locale.

Bug noti

Vi ricordiamo che questa versione è comunque una preview e pertanto presenta molti bug, tra quelli noti vi sono i seguenti:

– Ci potrebbero essere situazioni in cui l’upload automatico delle nostre foto su OneDrive potrebbe non funzionare. Per questo non dimencate di fare frequenti backup delle vostre foto importanti soprattutto se dovete tornare a Windows Phone 8.1 con il Windows Phone Recovery Tool.

– Non riuscirete più a inviare MMS se aggiornate dalla versione precedente di Windows 10 mobile. Per risolvere dovrete prima reinstallare Windows Phone 8.1 con Windows Phone Recovery Tool e poi installare la build 10051 di Windows 10 mobile Technical Preview.

– Per aggiungere o cambiare gli account di Outlook Mail e Outlook Calendar, dovrete accedere alle Impostazioni dalle app stesse perché la sezione apposita nelle Impostazioni del telefono è stata rimossa.

– È stato rimosso l’Hub di Office perciò non potrete più aprire i file di Office. Le preview di alcune nuove app di Office verranno rese disponibili in queste settimane secondo il blog di Windows.

– Tutte le interazioni con Cortana tramite Bluetooth non funzionano perché a Redmond stanno riscrivendo tutto il meccanismo di funzionamento di Cortana. Ciò include le funzionalità di dettatura dei messaggi, per la ricerca e tutti i controlli a livello di sistema (controllo della musica, lancio di app), ma solo se avviati tramite Bluetooth.

– In seguito all’aggiornamento alcune app installate sulla scheda SD potrebbero non funzionare e dovrete reinstallarle.

– Il telefono potrebbe non suonare quando ricevete una chiamata (capita circa l’1% delle volte).

– Il filtro delle chiamate e degli SMS non è attivo

– Per chi aggiorna dalla versione precedente di Windows 10 mobile potrebbe essere necessario riaggiungere la tile dell’app Foto sulla Start

– Non è possibile abilitare la modalità aereo

– Nei telefoni con 512 MB di memoria RAM le applicazioni potrebbero crashare casualmente a causa di alcuni problemi nella gestione della memoria

– La rete dati non può essere disattivata

– Potrebbe essere necessario riaggiungere la tile del Telefono sulla Start

– L’Hub degli Insider è ora incluso, ma potrebbe non funzionare su alcuni modelli

Fonte: Blogging Windows

Se reputi utile questo contenuto, aiutaci condividendolo!
Articolo precedenteArticolo successivo
Francesco Tili
When you change the way you see the world, you'll change the world you see - S. Nadella
  • Alessio

    La rete dati non può essere disattvat?
    /

    • Almeno cosi dicono!

      • Alessio

        Abbastanza fastidioso se fosse così

        • io non la disattivo da… mai… la modalità aereo l’ho usata solo andando a barcellona e penso che non farò altri viaggi in aereo per almeno un anno… quindi, io installo yeeeeeeeeeeeeeeeeaaaaah! LOL

          • Purtroppo con un 820 di due anni il discorso della rete dati mi pesa assai, sarebbe il colpo di grazia alla sua povera, vecchia batteria. Peccato, gli altri bug presenti non li considero pesanti per l’uso che ne faccio io del telefono.

  • Daniele

    Ma questo sistema operativo sarà solo in inglese?

    • Ancora non abbiamo informazioni a riguardo ma io penso che sia in italiano, ma magari senza alcune funzionalità in italiano come cortana

    • Luca Serri

      Stando a quanto ho letto, è mezzo inglese e mezzo tradotto. Per me non sarebbe un problema dato che mi trovo meglio con il telefono in inglese rispetto all’italiano, ma visti i problemi sono quasi sicuro di non installarla e aspettare ancora.

  • onkling

    il bug che il telefono potrebbe non suonare quando si riceve una chiamata, mi lascia perplesso

    • Vabeh una chiamata su 100 ? cmq è un problema legato all’audio…cioè non vi è suoneria ma la chiamata viene ricevuta

      • onkling

        si dillo te alla tipa che il cell non ha suonato…. ;-p

        • Ahahaha

        • ah beh, gli fai leggere il nostro blog, così potrai usarla come scusa, scriveremo un articolo apposta per coprirti, tra uomini ci si aiuta! ahahahah

  • Pifit

    Da quando ho installato la build sul mio 920 non riesco a disattivare la modalità aereo che si é attivata automaticamente dopo l’aggiornamento non riuscendo a ricevere o fare chiamate !!

    • Purtroppo è un problema noto, hai provato ad effettuare un soft reset?

      • pifit-

        Scusa la mia ignoranza, ma non so cosa sia…? ? io ho provato a rimuovere e reinserire la sim, ma continua a non leggermela

        • In pratica è un riavvio forzato :-) puoi farlo in due modi:
          1) Tieni premuto il tasto di sblocco a lungo finché non si spegne tutto (ci vogliono anche 10 secondi), se non si spegne prova il numero 2) qui sotto:
          2) Dovrebbe funzionare anche se il tuo telefono ha la batteria rimuovibile, levala mentre hai il telefono acceso

  • ghillohandball

    Non riesco ad ATTIVARE la rete dati! Qualcuno ha riscontrato questo tipo di problema?

    • strano, dovrebbe essere il contrario… comunque mi dispiace, io no…

      • ghillohandball

        Non mi permette di muovere il pannellino di spunta nelle impostazioni.. Neanche dopo hardreset

  • florin

    Io mi ritrovo con il problema che forse e il peggiore appena blocco il telefono non da piu nessun Segno di vita… Devo quindi fare ogni volta il soft reset