Windows 10 mobile: la prossima build sarà per tanti nuovi dispositivi

In un recente post, Gabriel Aul rivela la lista dei telefoni che potrebbero ricevere la nuova agognata versione di Windows 10 mobile technical preview. Dopo l’ultimo rilascio, molti utenti (noi compresi) sono rimasti un po’ delusi dal ristretto numero di dispositivi supportati dalla build. Con rassegnazione abbiamo ricevuto notizie sul motivo di questo ristretto lancio: le partizioni. Windows 10 mobile, nella sua prima build, aveva bisogno di spazio già disponibile e quindi solo pochi dispositivi potevano installarlo senza problemi.

Gabriel ora dice che hanno lavorato a lungo su questo problema introducendo il partition stitching, cioè la capacità di modificare dinamicamente la dimensione delle partizioni per agevolare il processo di aggiornamento e renderlo disponibile a molti più dispositivi. Un passo necessario, data la volontà di aggiornare tutti i dispositivi con Windows Phone 8.1 gratuitamente. Questa novità è stata ultimata la scorsa settimana ed è stata implementata nel ramo (branch) principale, perciò la prossima build avrà questa capacità e una maggiore compatibilità.

In questa settimana, dunque, il team di Windows sta testando individualmente la build su tutti i dispositivi in modo da validare o meno il rilascio. Gabriel dice espressamente che se si verificherà qualche problema specifico per un determinato terminale, questo verrà escluso dal rilascio per ora. Non è nemmeno possibile garantire una precisa data di rilascio, perché i problemi che possono verificarsi non sono prevedibili e se sono particolarmente gravi possono ritardare la distribuzione per non inficiare l’esperienza d’uso.

Detto questo, ecco una lista dei dispositivi attualmente in test e che potrebbero ricevere la prossima versione di Windows 10 Technical Preview for phones. Ripetiamo che la lista non è definitiva, perché il testing è ancora in corso. Inoltre i terminali non inclusi sono quelli sui quali si sono verificati errori e quindi non saranno compatibili con questo rilascio.

– Nokia Lumia 520 / 525 / 526

– Nokia Lumia 530 / 530 Dual SIM

– Nokia Lumia 620

– Nokia Lumia 625

– Nokia Lumia 630 / 630 Dual SIM / 635 / 636 / 638

– Nokia Lumia 720

– Nokia Lumia 730 / 730 Dual SIM / 735

– Nokia Lumia 810

– Nokia Lumia 820 / 822

– Nokia Lumia 830

– Nokia Lumia 920

– Nokia Lumia 925

– Nokia Lumia 928

– Nokia Lumia Icon

– Nokia Lumia 1020

– Nokia Lumia 1320

– Nokia Lumia 1520

– Microsoft Lumia 430

– Microsoft Lumia 435 / 435 Dual SIM / 435 Dual SIM DTV

– Microsoft Lumia 532 / 532 Dual SIM

– Microsoft Lumia 535 / 535 Dual SIM

– Microsoft Lumia 640 Dual SIM

Davvero una grossa base di utenti che sicuramente migliorerà i feedback ricevuti dal team di sviluppo. Inoltre sembra che d’ora in poi le build, sia per desktop che per smartphone, saranno più frequenti per la gioia di tutti noi Windows Insider!

Cosa ne pensate? Installerete la technical preview sui vostri smartphone? Io probabilmente sì.

Se reputi utile questo contenuto, aiutaci condividendolo!
Articolo precedenteArticolo successivo
Francesco Tili
When you change the way you see the world, you'll change the world you see - S. Nadella
  • paolo

    Uffa… Niente 930!

  • mahone

    io penso proprio che la installerò, ho bisogno di verificare se finalmente si sono decisi a portare la compatibilità col protocollo peap-gtc XD

  • the_nuts

    Non c’è il 930? Assurdo!!

    • Luca Serri
      • anaja

        Mi sembra strano che ci sia questo problema sul 930 ma non sul 1520. La rimozione éla stessa..

        • Luca Serri

          Però cambia la dimensione del display. È già più strano il fatto che sia disponibile per Lumia Icon e non per 930 dato che sono quasi identici, ma tant’è…

          • Raffael

            Probabilmente il bug sarà proprio a livello firmware…

          • Luca Serri

            Penso anche io.

          • Raffael

            Altrimenti ci sarebbero stati problemi anche per l’Icon!

    • Inviasubito

      Infatti!!! Noooooooo!!! ?????????????????????????

  • alessandro

    ma dico io il telefono di punta della linea lumia (930) non c’è???!!!! mah!……….

  • palmoggi

    Bene siccome il mio 920 si sta piantando gli installo anche la preview così lo faccio partire definitivamente

  • Paolo

    Ma mi sono perso un passaggio o cosa?? L’810 quando è uscito???

  • Sal Cantali

    Hai possessori di 930 ? si comunica che a causa di un Bug importante (stanno già lavorando per eliminarlo) al momento non sarà possibile installarla, dato che la previsione al rilascio e tempo 7/10 giorni,si stanno sbattendo per aggiornare tutti i device 930 compreso. Verrà rilasciata un’altra lista definitiva che dovrebbe comprendere anche il 930 ?. Se altri Device dovessero presentare bug,verrà posticipata ancora per renderla disponibile a tutti. ?

    • No veramente la release ci sarà, senza 930 il quale probabilmente verrà aggiunto alla release successiva

  • Sal Cantali

    Però ? ma quanti Device a me sconosciuti sono comparsi in questa lista! Bho!

  • Molto molto bene, insomma, riusciranno in un colpo a supportare tutti i dispositivi Lumia (eccezion fatta per il 930, ma solo causa bug, quindi non ci vorrà molto a inserirlo nella lista). Inoltre proporranno aggiornamenti più frequenti, ed è cosa molto buona!
    Ne approffito per fare un applauso a Microsoft, che sta dando anima e corpo per riconquistare la fiducia che molta gente aveva perso e per completare la convergenza dei dispositivi. Sta lavorando davvero alacremente. Spero che presto le build smartphone e desktop siano allineate, ma so che è un lavoro parecchio difficile. Creare una piattaforma unica per desktop e smartphone porterà moltissimi vantaggi nel futuro, ma la sua realizzazione è difficilissima. Pensate di uniformare dispositivi così diversi, come sistemi di input e uso, sia a livello di design (infatti si sta cercando di sposare le due interfacce, fino a Windows 8.1 c’erano importanti differenze tra 8.1 e Phone 8.1) ma soprattutto a livello di codice, perché vuol dire dover supportare molte più piattaforme, sia x86/x64 su PC che ARM su smartphone!
    Non credo installerò 10 sul mio Lumia finché non sarà rilasciata ufficialmente perché è il mio telefono principale e voglio che sia, in primis, affidabile per qualsiasi cosa debba farci o per qualsiasi emergenza. Però seguirò con vivissimo interesse lo sviluppo di questa promettente piattaforma e non vedo l’ora di vederne le potenzialità!

  • Michele

    Stanno cercando di farsi scusare per la lunga attesa! Che carini! XD

  • pasquale

    Io sul mio 635 ho installato la prima build…speriamo che questa arrivi presto e migliori molte cose: Ad esempio ,non so se lo fa anche a voi, dopo un po che uso il telefono si surriscalda molto e la batteria si scarica facile….

    • Purtroppo ancora non abbiamo avuto modo di provare la technical preview sui telefoni supportati perché non ne abbiamo :/ Mariano ha provato a metterla sul 1020 con l’hack ma è stato un po’ problematico

  • Danilo

    Io ho un lumia 925, lo uso quotidianamente, potrei comunque scaricare la preview di Windows 10 e continuare ad usare il telefono normalmente? Scusatemi se la domanda vi può sembrare un po’ stupida ma sono ignorante in materia

    • ni, non è come dire: Windows Phone 8.1 Preview for Developer che c’era fino a qualche tempo fa, che molti hanno installato a marzo dell’anno scorso (me compreso). Qui si tratta di una versione in via di sviluppo, non quasi finita ma appena iniziata (appena iniziata no, ma quasi). Consumi di batteria, piccoli bug etc. sono le ultime cose che sistemano, ancora stanno aggiungendo roba… dopo faranno le rifiniture… quindi, scusa se mi son dilungato ma no: 1. è un telefono che usi quotidianamente, 2. come hai detto tu stesso, sei ignorante in materia (non c’è nulla di male, ognuno ha le sue materie). La Technical Preview è stata rilasciata per gli appassionati, per chi sa smanettare e sa cosa deve aspettarsi di volta in volta… magari la installi e va tutto bene, magari la installi e ci sono bug che ti impediscono nel tuo uso quotidiano… io so passarci sopra o comunque so come tornare indietro, tu non lo so… a Microsoft serve l’appassionato che dica: “ok, mi piace la nuova interfaccia di Cortana ma dovreste migliorare le funzioni della mail quando si ricevono gli allegati”. Non vuole: “buuu skifo kortana è meglio siri!uno!1! fate skifo il mio telefono dura due ore in meno, sempre pegio Microsoft mai più Lumnia!11!uno!”. ahahah capito?
      Ma noi saremo ben felici di fare da cavie per te, di darti tutte le nostre impressioni ragionate e motivate se hai voglia di seguirci nei prossimi mesi!

      • poi oh, magari sei inesperto ma con la voglia di diventare il numero uno della tecnologia, pure io son partito da zero sperimentando e schiattando telefoni… ma in modo consapevole… quindi se sei inesperto ma consapevole noi siamo qui eh

        • Danilo

          Grazie mille x la tua risposta molto esaustiva. Credo che aspetterò la versione definitiva e per il momento mi tengo l’8.1, anche se la mia curiosità mi dice altro ma saprò tenerla a bada per un altro po’. Grazie ancora per il buon consiglio

  • Luca Munerati

    Io ascolterò il vostro giudizio, ( siete delle ottime cavie ?) e da quello vedrò se installarla o meno

  • Zuno

    Una volta aggiornato a Windows 10 sarà possibile ripristinare wp 8.1?

    • intendi quando sarà ufficiale o la build? comunque sì, ma nel primo caso è da stupidi (ed è più complicato), nel secondo caso è normale (ed è più semplice)

      • Zuno

        Intendo la build, grazie:)