Windows 10 Mobile: Lista dei bug noti e delle possibili soluzioni della Build 10080

Come vi abbiamo annunciato pochi minuti fa la tanto agognata Build 10080 è finalmente disponibile al download. Ma quali sono i bug noti? Scopriamolo insieme.

Bug in fase di migrazione

Alcuni dei bug presenti saranno riscontrabili in fase di aggiornamento.

– Troverete doppi tile per alcune app come Cerca e Telefono sotto “Tutte le App”

– La scritta “Pending” (In attesa) potrebbe apparire sotto alcune app e tali app potrebbero non rispondere ai comandi. Spegnere e riaccendere il telefono sistemerà il problema.

– Tutti i dati e le impostazioni delle app installate sulla SD non saranno migrati e non potrete lanciare queste app o installarle di nuovo. La soluzione è disinstallare e poi reinstallare queste app.

– La vecchia app per le email sarà ancora visibile dopo l’aggiornamento nella lista “Tutte le App” con la scritta “Error” e non può essere rimossa.

Bug ad installazione avvenuta

– Se avete aggiornato da Windows Phone 8.1, anche se avevate la rete dati attiva, la ritroverete disattivata dopo l’aggiornamento. Andate in Impostazioni> Rete e Wi-Fi > Rete Cellulare e SIM, per riattivarla.

– IMPORTANTE: C’è una condizione per cui potreste non ricevere mai MMS. Generalmente se qualcuno vi invia un messaggio MMS e la vostra connessione di rete è spenta, ricevete un link con scritto “Ricevi il messaggio”, permettendovi di scaricare il messaggio una volta che la vostra connessione di rete viene riattivata. C’è un bug per il quale tale messaggio provvisto di link non verrà recapitato e l’MMS sarà perso per sempre. Per assicurarvi di non perdere mai nessun MMS, fate in modo che la vostra connessione di rete sia sempre attiva. Questo problema si presenterà tutte le volte che terrete spenta la connessione di rete.

– Se siete in una regione in cui Cortana è attivata (USA, Cina, UK, Francia, Italia, Germania o Spagna) e avete cambiato la lingua di default sul vostro telefono – fate in modo di assicurarvi che la vostra regione, la vostra lingua e le impostazioni vocali siano reimpostate ai loro valori di default prima di aggiornare. Questo è necessario per evitare un bug che causerà crash continui di Cortana e Cerca.

– Dopo l’aggiornamento, disinstallare una app potrebbe non rimuoverla dalla lista “Tutte le App”. Generalmente basta riavviare il dispositivo per risolvere il problema.

– Riprodurre film o programmi TV potrebbe non essere possibile e vi apparirà l’errore 0x8004c029 nella app Video in Preview. Se dovesse succedere, seguite questo link per saperne di più e scoprire come sistemare il problema.

– La app di Twitter potrebbe crashare ogni volta che la lancerete. Vi basta disinstallarla e reinstallarla per sistemare il problema.

– L’aggiornamento automatico per le app installate dallo Store Beta non è attivo in questa Build. Dovrete cercare manualmente i loro aggiornamenti (come ai vecchi tempi).

– Se aggiornerete dalla Build 10052, l’Insider Hub continuerà a non funzionare. Se aggiornerete invece a partire da Windows Phone 8.1 dovrebbe funzionare.

 

Per ora è tutto, ma ci saranno sicuramente altri bug non presenti in questa lista che non sono ancora stati scovati (e che dovete segnalare a Microsoft). Cosa ne pensate? Vi impedirà questa lista di mettere le mani sulla nuova Build? Io la sto installando e vi farò sapere presto come si comporta.

FONTE: Microsoft

Articolo precedenteArticolo successivo
Alessandro Del Grano
If something is expensive to develop, and somebody's not going to get paid, it won't get developed. So you decide: Do you want software to be written, or not? - B. Gates
  • Inviasubito

    Ragazzi, scusate l’ot, ma volevo segnalare che l’applicazione Hyperlapse é ora disponibile vocalmente al download!

  • Antonio

    Da capire se questi bug si possono evitare con un hard reset.

  • eddy

    Mi sembra abbastanza stabile, sempre meglio non installarla sul telefono principale?

    • Inviasubito

      Io la sto scaricando sul telefono principale, non posso più aspettare Hahaha

    • Mo’ missá che la installo anche io sul telefono principale e fine della storia! Troppo curioso ?

      • Psychopathic

        Fateci sapere se é abbastanza stabile da utilizzarla nel Device principale ?

        • Inviasubito

          l’ho scaricata, istallata e provata.
          Ho riscontrato non pochi problemi la prima volta (soprattutto per capire come evitare di incappare in qualche bug fastidioso).
          Ora continuo ad utilizzarla, ma anche se non mi sento di consigliarla, penso che si possa comunque “provare”.
          L’unica cosa che mi ha davvero infastidito è che se elimini tutte le tile dalla schermata start e riavvii il cellulare, poi non puoi più rimetterle.. Ho risolto con un hardreset :( (inviato poi il problema a Windows feedback)
          Alcune app partono una volta si e tre no, ma niente di grave..
          Il mio ‘consiglio’ è di scaricarla, mal che vada, utilizzate lumia recovery e ritornate a 8.1
          (ps. la tastiera è SPETTACOLARE1)

    • Te lo sconsiglio, come usabilità non cambia molto dalla build precedente

  • Primo feedback: Al riavvio non mi carica la Start Screen. Sto facendo un Hard Reset. Vi tengo aggiornati sugli sviluppi.(Io ho un Lumia 925, ma ho letto feedback simili anche da chi ha un 1020). Mettete in conto un Hard Reset se avete uno di questi modelli.

    • si infatti pure io (ho un lumia 1020 e ho messo la build 12562) la start screen e molto lenta nell’apparire (sto caricando infinito praticamente)

  • Gigi-93

    Ho letto che ci sono le app office adesso… Ma OneNote c’è o ancora manca anche in qst versione??

  • Psychopathic

    Conviene installarla sul device principale?

  • lore_rock

    Rispetto alla build precedente come va?

    • Più o meno uguale…

      • lore_rock

        Mmm…molto male….non mi sembra ci siano state grosse novità

  • Giorgio Fagiani

    Appen installato lumia 1520. Non parte lo start screen. Fatto hard reset. Radio fm non funziona

  • Omega

    Io ho tante app tipo contact support su tutte le app e che prima dell’hard reset non avevo

  • Omega

    Volevo chiedervi se la sgranatura delle file é solo un bug

    • Molto probabilmente lo è. Sono aspetti secondari che saranno rifiniti nelle battute finali. Inoltre la distribuzione attuale è priva di firmware, per cui non tutte le cose si adattano allo stesso modo su ogni dispositivo.

      • Omega

        Certo certo

  • Gabriele Siciliano

    Io ho notato una migliore stabilità e ho un telefono con 512 mb di ram

  • Luca

    Pare che abbiano scoperto come evitare l’hard reset. Dal centro notifiche serve arrivare a rimuovere lo sfondo personalizzato, lasciando quello di default.

  • Alpha2

    Domanda urgente: Ho windows phone 10 con la build ma non trovo Cortana da quando ho installato la Technical Preview.neanche con la build 10080 ho cercato nelle impostazioni e in più il tasto Search non va (che non è un problema hardware)

    • Ciao, io ho installato Windows 10 Mobile 10080 su Nokia Lumia 920. Cortana l’ho trovata nell’elenco delle app come “Search”, in realtà scritto con caratteri un po’ esotici. Attivando il GPS e aprendo quell’app troverai la nostra amata Cortana :)

      • Alpha2

        Ho anche io la tile chiamata ‘Search’ ma Cortana no.Il GPS credo di averlo attivo (location<attivato)

  • Bene, dopo una mattinata di lavoro e di utilizzo posso finalmente darvi le mie impressioni su questa nuova Build 10080.
    Telefono: Nokia Lumia 920
    Premessa: L’installazione non è andata a buon fine al primo colpo e ho dovuto ripristinare il device tramite Lumia Recovery. Alla seconda installazione, nonostante i temi di installazione abbastanza lunghi sono riuscito a portare a termine la procedura con successo. N.B. Durante l’installazione sembrerà all’inizio che il telefono entri in un loop infinito: non demordete, abbiate pazienza e aspettate e l’installazione procederà fino alla fine senza intoppi.

    Dopo alcune ore di utilizzo, passate sostanzialmente a reinserire i dati all’interno delle app e a personalizzare il telefono posso dirvi che la fluidità é nel mio caso quasi paragonabile a quella di Windows Phone 8.1. La build é parecchio stabile, la reattività di sistema é immediata e tendenzialmente tutte le app si aprono senza problemi. La tastiera é velocissima e comodissima all’utilizzo, per il resto direi non ci sia molto da sottolineare, se avete domande sono qui! Vi saluto con due considerazioni:
    – Vale la pena di installarla sul telefono principale? Dal mio punto di vista assolutamente si! La fluidità, ripeto, é assolutamente accettabile, cosí come la stabilità. La grafica é naturalmente ancora acerba in alcuni aspetti, ma indubbiamente anche cosí svecchia il telefono e gli da una “rinfrescata in chiave moderna”. Inoltre, e questo é il vero vantaggio, perché aspettare a sfruttare tutte le nuove funzioni di Windows 10? Dalle applicazioni di Office, al rinnovo delle impostazioni, della messaggistica, delle foto, insomma: il gioco vale la candela.
    – Bug che ho riscontrato:
    1) L’applicazione Twitter ho dovuto reinstallarla in quanto crashava al primo avvio.
    2) Le applicazioni in “pending download” nello Store (Beta) impiegano un po’ di tempo per installarsi e non sempre danno esito positivo e bisogna riavviare il download.
    3) Cortana pare assente, ma in realtà é mascherata sotto l’app “Search”, che presenta caratteri un po’ esotici, ma comunque funziona abbastanza bene.
    4) Le tile presentano una risoluzione non molto elevata e risultano in molti casi un pochino sgranate.
    5) La vecchia applicazione “Mail” rimane presente nell’elenco delle app e presenta l’alert “errore”. É presente la nuova applicazione “Outlook Mail”. Piccola nota su quest’ultima: non se sia un bug o io chr non ho capito come si fa, ma non riesco a visualizzare le vecchie “inbox collegate”, ovvero un’unica cartella con tutta la posta in arrivo di tutti gli account.
    7) Come vedete si tratta di bug assolutamente superabili e non poi cosí importanti dal mio punto di vista, se noto altre cose commento qui ;)

    • cipp

      Anche io o il 920, e vorrei provare la TP… Il dubbio mi viene per la batteria, con la vecchia versione, non riuscivo a impostare il risparmio batteria. E questo faceva che molte AP rimanevano attive, consumando la batteria molto velocemente. Come si comporta questa versione, sul tuo terminale ( che sarebbe anche il mio ), Grazie

      • Ciao! Guarda, purtroppo la batteria é stata sempre una nota dolente del Lumia 920, l’autonomia non é mai stato un punto di forza di questo terminale. Con Windows Phone 8.1 non avevo problemi nell’impostare La modalità di risparmia batteria. Con Windows 10 TP Build 10080 non sono riuscito a modificare le impostazioni delle applicazioni per quanto riguarda l’esecuzione in background, in quanto non le ho proprio trovate! Anzi, se qualcuno ha dei suggerimenti in proposito sono ben accetti :-) per quanto riguarda la gestione della batteria in questa build devo dirti che le cose stanno piu o meno come in Windows Phone 8.1, ovvero scarsa autonomia, non noto grandi differenze e, anzi, se qualche differenza esiste non é in termini positivi

        • cipp

          Grazie, allora passo…

  • Vi segnalo un nuovo bug che ho scovato: con Windows Phone 8.1 avevi impostato delle sveglie quotidiane in modo da non doverle attivare manualmente ogni sera per la mattina successiva. Ebbene, quando ho aggiornato il mio Lumia 920 a Windows 10 build 10080, nonostante il recupero dei dati dal backup, non mi aveva salvato le sveglie per cui ho dovuto reimpostarle tutte. Fin qui nessun problema, se non fosse per il fatto che le vecchie sveglie in realtà sono presenti, ma non sono accessibili dall’app sveglia e orologio che mostra solamente le app che ho attivato in Windows 10, e quelle vecchie di Windows 8.1 non permette di gestirle o di eliminarle (ripeto, non vengono nemmeno visualizzate), ma suonano comunque!

  • Nuovo bug: la risposta rapida agli SMS tramite notifica interattiva permette di scrivere e inviare il messaggio, ma in realtà quando si apre l’applicazione messaggi la risposta che si è scritta precedentemente non compare e il messaggio probabilmente non viene nemmeno inviato

  • Alessandro Lucarelli

    Salve!! Ho un Lumia 735, ho fatto l’aggiornamento a Windows 10 la scorsa settimana e ho riscontrato alcuni problemi: 1) non posso modificare l’immagine di blocco né lo sfondo di Start; 2) ricevo le e-mail, ma non il dispositivo non suona quando arrivano; 3) Microsoft Edge non funziona, nonostante la rete dati accesa e Internet in funzione (le app come Facebook, WhatsApp e e-mail funzionano tranquillamente). Come posso fare per risolvere questi problemi?

  • Ciao. Benvenuto.

    Mi pare siano tutte cose che con gli aggiornamenti successivi a quello che hai effettuato con il passaggio da 8.1 a 10 si siano risolte.

    Hai effettuato qualche hard reset, nel frattempo?

    • Alessandro Lucarelli

      Il passaggio a Windows 10 è avvenuto in due fasi diverse a distanza di un paio di giorni, quindi forse l’aggiornamento di cui parli tu è già avvenuto; per quanto riguarda l’hard reset non so come si fa (?), se ne lo dici, provo a farlo. Grazie mille!!

      • Uhm, se non sai come farlo posso diretlo di sicuro. Ma prima assicurati di aver messo in salvo tutti i dati che reputi necessario salvare.

        L’Hard Reset comporta il ripristino a ZERO del tuo cellulare, cioè perdi TUTTO: dati, programmi etc.

        Se non te la senti, lo capisco.

        • Alessandro Lucarelli

          No, va be’, posso anche provare a fare il reset: tu, che sei più esperto, aspetteresti ancora qualche giorno, o procederesti con il reset? In ogni caso dimmi come si fa, grazie!!

          • Ciao, eccomi.

            Pensaci davvero bene, perchè se perdi dei dati non abbiamo alcuna responsabilità. Mi raccomando. :)

            La procedura (che trovi ovunque in rete) è descritta qui:

            http://windowslover.it/guida-come-hard-reset-windows-10-mobile.html

            TI prego davvero di pensarci due volte, perchè cancellerai tutto e il telefono tornerà ad suo stadio originario. Quindi, se non sai come ripristinare contatti e dati importanti, lascia stare. Attendi qualche altro giorno o il prossimo update.

            Uomo avvisato… :)

          • Alessandro Lucarelli

            Benissimo, grazie mille dei consigli!!