Windows 10 Mobile: nuove conferme per la registrazione delle chiamate

registazioe delle chiamate rumors

Una delle feature più richieste, ma non ancora presente sui nostri device, è la registrazione delle chiamate che effettuiamo.

Dopo il rilascio di Messaging Skype Beta (SOLO su Windows 10 Mobile), che va di fatto a sostituire l’app Messaggi, è emerso un piccolo ed interessante dettaglio nella pagina dedicata al download dello Store. Guardando con attenzione gli screenshot che solitamente accompagnano l’app, infatti, si nota un tasto circolare denominato “record” nella parte alta a sinistra. Cosa sarà?

 
Tempo fa, avevamo raccontato di qualcosa di analogo in merito al registratore delle chiamate, quindi tale ulteriore indizio pare confermare – oseremmo dire ufficialmente – la presenza di tale tool nella nuova release del sistema operativo mobile di casa Microsoft.

 
Come già avveniva per alcuni Nokia del passato (ed altri cellulari concorrenti) tale strumento offrirà la possibilità di registrare l’intera chiamata, semplicemente premendo un tasto dedicato. Sebbene al momento la feature non risulti ancora disponibile, la screen sembra inequivocabile. Ed allora, come mai non possiamo subito usarla?

Questo non lo sappiamo. Potrebbe darsi che Microsoft non l’abbia ancora abilitata, in quanto in molti Stati (incluso il nostro), è vietato registrare le chiamate, o quantomeno dovrebbe avvenire SOLO allorquando l’interlocutore ne venga preventivamente avvisato, rendendolo consapevole della registrazione in corso. La legislazione varia però di Paese in Paese, quindi potrebbe essere questo il motivo del non rilascio immediato della funzione per tutti. Chissà, magari in futuro verrà rilasciata solo in alcuni Stati, escludendone ufficialmente altri. Oppure, come avviene per certe segreterie telefoniche con funzione di registrazione “in call”, potrebbe essere inserito un “beep” ogni tot minuti di conversazione a mo’ di avviso. Staremo a vedere.

 
A qualcuno, tale funzione potrebbe non risultare utile nè interessante. Tuttavia, se dovessero abilitarla, avremmo una funzione in più, che non guasta mai. Per tutti coloro che, invece, la stanno aspettando con grande ansia, beh, non vi resta che attendere speranzosi. E, soprattutto, ricordatevi di usarla facendone un uso lecito e consapevole!

 
Cosa ne pensate di questa nuova possibilità? La attendete con impazienza o non ne avete mai sentito la mancanza?
Come sempre, aspettiamo la vostra opinione nei commenti!

Se reputi utile questo contenuto, aiutaci condividendolo!
Articolo precedenteArticolo successivo
Staff
One love, one staff, one vision! - Seguiteci anche su Facebook e Twitter -
  • Francesco Nunnari

    sembra una cavolata ma sarebbe molto utile se ci si trova a fare la spesa…ascoltando la registrazione avrei tutto quello che ho da prendere ben in mente…

    • TheVexed

      “ti avevo chiesto di prendere l’insalata mista, non riccia! E lo shampoo ai semi di lino, non quello al pino! E il dentifricio dove é? E poi perché due pacchi di birra?”
      “era in offerta”
      “sei inaffidabile”
      -cit ?

      • Francesco Nunnari

        Ahahahah!grande!?

  • Ropdrock

    Si puo essere utile in molti modi, sicuro a me servira moltissimo; sarebbe bello anche sapere dove andranno salvati questi file audio e poterli condividere.

    • In registrazioni audio, come i recorder attuali. Penso.

  • lore_rock

    Ci sono invece conferme su USB otg? Molto tempo fa c’era un video che lo mostrava su una delle prime build ma ad oggi non funziona…

    • Rabza

      Mi pare di ricordare che non ci sia causa problemi di autorizzazione alla modifica dei firmware da parte di nokia. Ma non insisto. ?

      • lore_rock

        Teoricamente un 640 dovrebbe farlo

        • Rabza

          Ma infatti non ho capito se riguarda i soli device nokia o se si estende anche ai nuovi microsoft.
          Certo sarebbe una funzionalità comodissima.

  • Luca Serri

    Non ho ancora capito se nel nostro Paese sia legale registrare le chiamate. Alcuni mi dicono che si può fare tranquillamente anche senza avvisare se chi registra è anche interlocutore, altri dicono che si può fare solo con avviso esplicito, altri ancora che puoi farlo sempre se non è a scopo di lucro e se non diffondi la registrazione… meno male che non ho mai sentito il bisogno di usare questa funzionalità :D

    • La registrazione della chiamata è lecita nel caso tra te e un interlocutore, anche se questi ne è ignaro, perché non fai altro che tenere memoria di una conversazione già ascoltata. La diffusione della registrazione invece è possibile solo se l’altro interlocutore ne è a conoscenza e costituisce una prova per difendere uno dei due.
      laleggepertutti. it/29524_registrare-una-conversazione-tra-presenti-con-il-cellulare-e-lecito

    • Francesco Nunnari

      Sulla legge della privacy non sono sicuro riguardo a questo anche perché ho un mio amico con iphone 6 che spesso usa la registrazione delle conversazioni per degli appuntamenti di lavoro…c’è da dire però che gli ha fatto anche il jailbreak quindi ora non so dirti se anche con la versione originale gli permette le registrazioni delle chiamate…magari glielo chiedo e mi tolgo ogni dubbio!?

    • La normativa – ma smentitemi se sbaglio – é orientata ad informare, cioè permettere alla controparte di essere a conoscenza di ciò che sta avvenendo.

      In genere, si procede con una serie di “beep” lungo il corso della chiamata.
      Tuttavia, se l’interlocutore non é a conoscenza della registrazione, in teoria NON puoi usare la registrazione contro chi parlava come “prova”.

      • Rabza

        Simili considerazioni van fatte per il vivavoce. Se nel luogo dove ci si trova col telefono in vivavoce son presenti altre persone l’interlocutore va avvisato (e mi sembra pure giusto) pena denuncia o invalidità della “prova” o testimonianza.

  • Inviasubito

    Spero solo che non sia limitato alle chiamate Skype..

  • altair

    Spero tanto che si possa fare in modo, come fa la concorrenza, di registrare le telefonate.

  • Inviasubito

    Scusate l’ot, ma ho installato w10 mobile oggi dopo tanto tempo, l’ho trovato molto fluido e mi sembra quasi pronto, ma ho un problema quando la batteria si scarica.. Compare un avviso che dice di Dover lasciate il telefono sotto carica per 2 ore, mi sono informato ed ho visto che si tratta di un bug.. Il problema é che ho il telefono sotto carica da 5 ore e l’avviso non si toglie…
    Avete avuto lo stesso problema?

  • Questa si che sarebbe una figata!