[aggiornato] Windows 10 mobile: nuove immagini rivelano tanti cambiamenti in arrivo

Arrivano dalla Polonia delle immagini di Windows 10 mobile che rivelano tante novità e nuove funzionalità, vediamoli insieme. WindowsMania.pl ci regala queste immagini fatte con un dispositivo dallo schermo grande (un phablet probabilmente), ma non possiamo confermare che siano relative alla build effettivamente in via di rilascio domani sera. Per gli screenshot è stato utilizzato il tema chiaro, stranamente comune nelle immagini di Windows 10. Innanzitutto nell’immagine seguente possiamo vedere il nuovo editor che sarà presente all’interno dell’applicazione Mail e mutuato dall’editor di Microsoft Office Word.

TSX55UDP

I0KO38NO

Potremo inserire paragrafi e titoli nelle nostre mail, modificare i caratteri, i colori e persino inserire delle tabelle (ovviamente con tutte le personalizzazioni)!

HJ3MC9MW

Ci saranno addirittura anche le utilissime funzionalità di Controllo ortografico disponibili nella suite desktop di Office.

3KQT1HM4

Questa integrazione degli strumenti di Office dentro altre applicazioni, oltre ad essere straordinaria, è sintomo della completa rivisitazione della suite di Office mobile che abbiamo adesso su Windows Phone 8.1 e che a mio avviso fa pena in quanto a funzionalità. È quindi probabile che nella versione di Windows 10 mobile in programma per domani sera ci sarà anche un’anteprima delle applicazioni di Office per Windows 10.

Un’altra funzionalità che viene mostrata, e di cui siamo già a conoscenza, è la possibilità di spostare la tastiera come ci è più comodo durante la scrittura:

6T8VGZSK

Lo spostamento della tastiera è presente anche in Windows 10 per desktop e si rivela molto utile (esperienza personale) quando dobbiamo scrivere usando il touch in un tablet. Così come può essere spostata, può anche essere avvicinata a sinistra o destra per favorire la scrittura. Queste funzionalità è probabile siano presenti soltanto su schermi abbastanza grandi e/o con una risoluzione elevata.

S997O3D7

Vi sono poi giusto alcuni rifinimenti grafici come un nuovo “picker” per scegliere le date e i numeri in generale.

HEE0J1XH

Così come un diverso “task view”, cioè la schermata in cui vengono visualizzate le applicazioni aperte o in background. Anche qui credo che la visuale cambi in base a quanto spazio abbiamo a disposizione sul display, cioè in base alla diagonale e alla risoluzione dello schermo del nostro smartphone.

R2551CZQ

Anche il menu contestuale verrà completamente rivisto per renderlo più fruibile e intuitivo (ma anche più simile ad iOS, cavolo).

WX38QGNA

In ultimo, dagli screen sulle impostazioni dell’app dei Messaggi compaiono un paio di nuove impostazioni che ci permettono di ricevere gli MMS anche se la rete dati è disattivata, se il nostro piano telefonico lo consente.

MK656ZSG

Tante novità, dunque, e io non sto più nella pelle. Voglio provare questa nuova ventura versione di Windows 10 mobile technical preview! Sbrigatevi lì a Redmond!!

Fonte: WindowsMania.pl

Articolo originale pubblicato il 9 aprile 2015 ore 13:01

AGGIORNAMENTO 10 aprile 18:10

Lo stesso utente che ci aveva portato le precedenti immagini, ce ne dà altre facendoci assaporare qualche aspetto in più di Windows 10 mobile technical preview. In questa seconda “trance” di immagini vediamo il nuovo Store, molto più simile a quello di Windows 10 build 10049:

00RMELP3

DDXD5M6J

G43K2O91

Questa invece è la sezione per la personalizzazione della Schermata Start, che riceve anch’essa una nuova interfaccia:

LQKZ1KX8

Ma anche nuove funzionalità come un maggior numero di colori…

ON3F2AFA

E uno slider per impostare il livello della trasparenza:

GSZD6V7W

Una personalizzazione ancora maggiore, dunque, che non fa altro che rallegrarci!

Fonte: WindowsMania.pl

Se reputi utile questo contenuto, aiutaci condividendolo!
Articolo precedenteArticolo successivo
Francesco Tili
When you change the way you see the world, you'll change the world you see - S. Nadella
  • Federico

    Non mi dispiacerebbe poter smettere di usare client supplementari per posta ed agenda.
    Gli attuali sono indecenti, non reggono minimamente il confronto con MetroMail e Chronos, vedremo come saranno i nuovi.

    • Daniele Amatulli

      Dire che sono d’accordo é dire poco!
      felice di scoprire di non essere l’unico a pensarlo. Il fatto di utilizzare client di terzi non dovrebbe essere un dato negativo,ma indice di sviluppo ed impegno degli sviluppatori. Ma l’utilizzo di client di terzi per colmare mancanze di base , indicano una forte arretratezza di ciò che ci concede MS.

      • Federico

        L’impiego di strumenti di terze parti è una buona cosa, ma quelli di default devono essere almeno passabili.
        Ad esempio un amico che ha esigenze particolari a causa del tipo di attività svolta giudica negativamente WP per la difficoltà di condivisione dei link, in particolar modo verso Whatsapp e Twitter.
        Nel primo caso è impossibile condividere qualcosa di differente dalle foto in modo diretto ma occorre copiare ed incollare il link nell’applicazione (d’accordo, è il cklient Whatsapp che non espone le corrette interfacce, ma ai fini dell’utente ciò è del tutto irrilevante) e nell’altro caso la condivisione via Twitter non genera un’anteprima ma per farlo occorre utilizzare prodotti come UniShare.
        Sono forse piccole cose, ma gli utenti ci fanno caso e quindi concorrono a formare la propensione all’acquisto di questo o quel prodotto.

        • certe cose non le comprendo… gli si rovinano le unghie a fare copia e incolla del link? il fatto che su android e ios si possa condividere una pagina web direttamente su WhatsApp è indice solo di una cosa: che credono che l’umanità sia formata da imbecilli.

          • Federico

            Mariano, primo non ha iPhone ma BlackBerry, secondo MAI giudicare il mercato secondo i propri parametri, è un errore tragico.
            Quello che per te conta poco per altri è fondamentale, non è mai la clientela a “sbagliare” ma sei tu a non essere in grado di soddisfare appieno i suoi bisogni.

          • iPhone, Android e Blackberry poco cambia. Ho sempre fatto copia e incolla: come farei se fossi al PC. Non è un bisogno “condividere” un link su WhatsApp direttamente con il tastino. Se uno ritiene che tale cosa sia “fondamentale” non la giudico una persona adatta a farmi compagnia nemmeno per bere un caffè, e il bere un caffè insieme lo nego a pochissime persone…

          • Federico

            E’ possibile che Windows Phone non riesca a guadagnare quote di mercato perchè in troppi fanno il tuo stesso ragionamento, Mariano.
            Pace & Bene.

          • gli unici motivi per cui non guadagna fette di mercato sono due: Facebook non è completo, Instagram non lo aggiornano da un anno, varie app nello store mancano (soprattutto le cagate che vanno di moda un mese e poi spariscono o i giochini della King) o se ci sono, in molti casi sono nella stessa situazione di Facebook e Twitter (tripadvisor su tutti). Im secondo luogo Microsoft si è persa in un bicchiere d’acqua con funzioni importanti come “allegare un pdf ad una mail” o “salvare un pdf che è arrivato via mail”. Queste sono funzioni importanti: non evitare di fare copia e incolla per mandare un link via WhatsApp. Senza contare che: WP7 e WP8 erano chiusi come il mio stomaco dopo aver visto la bolletta della luce e la gente non sa che ora è migliorato o che con W10 sarà quasi perfetto. E ripeto: copia e incolla non la concepisco come “lamentela” perché un conto è “se mi taggano in un commento su un gruppo la notifica non mi rimanda al post ma alla home del gruppo” su Facebook, è fastidiosa come cosa… e capisco anche un’eventuale lamentela su Instagram. Sono cose che puoi “raggirare” ma occupano decisamente più passaggi. 1 “apro il menu”, 2 “condividi”, 3 “WhatsApp”, 4 “seleziono il contatto” è identico a 1 “clicco sulla barra degli indirizzi”, 2 “premo il pulsante copia”, 3 “premo il tasto home”, 4 “apro WhatsApp” e 5 “seleziono il contatto” e 6 “incollo” tenendo conto che i due passaggi in più non implicano un dispendio di energie o attese esagerate… posso star 5 secondi a cercare l’icona di WhatsApp nel menu di condivisione nel primo caso e in quei 5 secondi aver già eseguito le prime 3 operazioni nel secondo caso…

          • Federico

            Per TE è così, ma TU non sei il mercato.
            Anche a me che non scambio centinaia di link al giorno il fatto del copia e incolla è profondamente odioso, e comprendo perfettamente chi, PER LAVORO deve far sì che i post su Twitter devono essere completi di anteprima.
            Comunque è inutile discutere con te Mariano, tu hai le tue convinzioni basate sull’uso personale e sei inamobvibile… chi non la pensa come te è un idiota.
            La realtà del mondo, però, è ben differente: iPhone è lo smartphone più venduto della storia e Win Phone, nonostante il meraviglioso rapporto fra prezzo e qualità, non riesce a guadagnare quote di mercato nel settore consumer.

            Detto ciò, ritengo che la mia permanenza sul blog sia del tutto controproducente sia per me che per voi. Non è bene che frequentatori e redattori si considerino reciprocamente degli idioti.

            Di nuovo, Pace e Bene.

          • ma va Federico, non te la prendere sul personale… chi non la pensa come me non è “idiota” anzi… però ho delle mie idee ben precise… le anteprime su twitter se ne lamentano in tanti ma io su twitter di anteprime ne vedo ben poche ad esempio… la mia tesi è: chi ha iPhone non si lamenterebbe mai nemmeno se prendesse fuoco o prendesse vita sterminandoti la famiglia, anzi, la gente ringrazierebbe Tim Coock per averli liberati dal peso dei familiari… e poi di Windows Phone la gente fa storie per non fare copia e incolla… è una cosa che mi sta tremendamente sul culo… per questo mi “incazzo”. L’iPhone è il più venduto del mondo e Berlusconi è stato eletto per due o tre legislature di fila… allora dovrei essere berlusconiano ed ammettere che Berlusconi è meglio? Oppure dovrei dire che il razzismo è un’ideologia stupenda perché la maggior parte degli uomini ha il bisogno di trovare capri espiatori e il razzismo soddisfa questo bisogno antropologico? Quel che sta alla base è il modo di pensare, l’equazione matematica fondamentale con la quale risolviamo tutti i nostri problemi… “la teoria del tutto” del nostro cervello… poi dell’iPhone o di Windows Phone non me ne faccio un cacchio: non ci sto guadagnano e non ci guadagnerò probabilmente mai dall’uso di uno o dell’altro e nemmeno difendendo l’uno o l’altro… discuto tanto per discutere…

          • CoffeyM

            Sono nel complesso d’accordo con te in questa discussione . Nel complesso però.
            Perchè se è vero da un lato che è l’utenza che decide la bontà di un prodotto, è anche vero, come fa notare Mariano sotto, che non è detto che “il cliente abbia sempre ragione” (peraltro, questa frase mi è sempre stata sul gozzo!). Il problema è anche come ci si approccia alle cose: avere un modo diciamo così “creativo” (cioè usare copi-incolla anzichè la funzione “condividi” non ci fa stare male…); non è che ci dobbiamo necessariamente aspettare di avere tutto tutto quello che c’è altrove: ci sono altre strade di fare le cose…basta avere un po’ di pazienza, cercare, attivare il cervello e le sue risorse infinite ed è fatta (quanta fatica costa poi?). Questo, ripeto, pur essendo d’accordo con te nel complesso.
            Inoltre: sarà anche vero che mancano funzioni o app di un certo tipo, ma vediamo la cosa anche su scala grande. iPhone sarà bello quanto vogliamo, ma ha limitiazioni ridicole (leggi iTunes…ma che davvero devo usare quel pachiderma???), ha una batteria ridicola. Android…lasciamo perdere quell’agglomerato di cose a caso con update che ti mandano a nanna i telefoni vecchi di un anno. Ecco, con un Lumia ti manca magari la funzione condividi, ma in generale hai un telefono che funziona, sicuro, che nel fare le sue cose è una roccia e non perde colpi. Poi magari aggiungeranno pure mille cose con w10 ma non è questo il punto…allo stato attuale delle cose, al netto delle limitazioni cui si può mettere pezza attivando il cervello, Windows Phone è gran bel sistema e alla lunga secondo me questa cosa pagherà :)

          • iPhone ha ancora il Bluetooth bloccato per lo scambio di file e l’NFC non legge i tag (credo), è solo per pagamenti. Mi sembra più limitante questo che non il copia e incolla. WP7 Bluetooth chiuso? “buuu Nokia Merda!” iPhone Bluetooth chiuso? “sì ma tanto non serve bla bla bla” è questo che mi fa girare il piffero a me. Poi di WP ti posso elencare tutto ciò che non mi piace e che certe volte dico: “ma Microsoft è scema a non aver incluso questa cosa?” ma un po’ so che arriveranno (alla buon ora) con Windows 10 e un po’, anche se Android è completissimo, già solo che Lollipop mi ha ucciso il Motorola Moto G (non riesco nemmeno a vederci Facebook senza farmi venire il nervoso per la lentezza) allora desisto, anche se so che su un S6 avrei una fluidità superiore… ma so anche che (come sta facendo Alessandro in questi giorni) cercherei di usare Android come fosse un Windows Phone con tutti i servizi Microsoft e con la tentazione di installare un terribile Launcher che emuli WP8 ahahahah

          • uh, vista ora… speriamo che la implementino subito in Windows 10… però noi abbiamo la funzione di Cortana che ci può ricordare di parlare di una determinata cosa quando mandiamo o riceviamo SMS o chiamate da un determinato contatto… :)

  • M_90® ????⚡??

    il nero peròòòò XD XD

  • Principe Azzurro

    Spero solo che hanno messo la possibilita’ di assegnare un IP fisso in Wifi.

    • Ma quello dipende dal Router ? io attualmente li ho impostati come fissi

      • Principe Azzurro

        Io parlo dell’uso in azienda. Ho un Ip fisso assegnato e devo mettere quello se voglio accedere alla rete aziendale. Con Android nessun problema.

        • c’è già, teoricamente, e dipende dall’operatore, ma non ho mai ben capito cosa significhi… nei no brand non c’è…

          • Principe Azzurro

            Infatti il mio è no brand :(

  • Odio il tema chiaro

  • vediamociallesei

    Ho una domanda: il 530 di mia madre è molto instabile. Il touch è poco reattivo. Ho inviato il feedback del telefono, descrivendo il problema. Dite che basta? Come risolvo?

    • di 530 con touch poco reattivo non ne ho mai sentiti… mmmm… io tenterei un hardreset prima e a contattare il centro autorizzato più vicino se il ripristino non ha portato risultati… ma assicurati anche che non sia una “impressione” tua derivata dal fatto che magari hai un device di fascia più alta… ah, prova a disattivare la lente di ingrandimento dalle impostazioni accessibilità… o attivare e disattivare il touch sensibile… o provare quest’app http://www.windowsphone.com/it-it/store/app/multi-touch-test/8b6055bb-68ad-4297-bbb1-dd809a89f49f

      • vediamociallesei

        Grazie! ? Installerò l’app. Comunque il 520 di mia sorella è una bomba in confronto…

  • Hankel

    bell’articolo

  • Alessio

    Sono ansiosissimooo

    • Michele

      Stavolta anch’io!!!!

      • Alessio

        Scusa la domanda,che telefono hai?

        • Michele

          Perché ti scusi? Non mi hai chiesto mica che taglia di mutande porto! XD Un Lumia 925!

          • Alessio

            In verità mi hai scoperto:ti ho raggirato con la domanda del telefono proprio perché volevo sapere la tua taglia di mutande!

          • non è tanto di cinta perché ha un fisico tonico e asciutto… è la parte contenitiva che è enorme… ho dormito con lui… eeeeeeeeeehhhhhh praticamente serviva un letto a tre piazze…

          • Alessio

            mariano ti sconsiglio di ridormire con lui. non si sa mai!

          • Michele

            Mariano ormai è affezionato, ma se vuoi la prossima volta ci vieni anche tu xD

  • TheVexed

    La cosiddetta ?…

  • Sal Cantali

    Citaaaaaaaaaaaa ? smettilaaaaaaaaaaa, mancano ancora 40 minuti! E che azz….. Devi avere pazienza porca polpetta ?….. Anche il tuo 925 lo aggiorniamo ?

  • Raffaelli Andrea

    Sono le 19:04, dovrebbe essere uscita la nuova build. L’app però ci mette tanto a caricare. Vedremo…

    • Raffael

      Sono carichi i server

      • Hankel

        oppure siamo noi ad essere carichi e i server scarichi

        ehm

  • lore_rock

    Grande attesa! Il mio 535 in assistenza e il mio 930 non vedono l’ora… -.-“

    • Hankel

      hai scelto la combinazione sbagliata eheh