Windows 10 mobile in crescita e nuovi Lumia nell’ultimo report di AdDuplex

Le ultime statistiche dell’azienda AdDuplex per l’ecosistema mobile Windows mostrano il nuovo Windows 10 mobile in crescita e nuovi Lumia in fase di test.

Dopo qualche mese di assenza, sono tornato ad analizzare dati. Vi sono mancati i miei grafici vero? Torniamo dunque al nostro appuntamento mensile con le statistiche di AdDuplex, azienda pubblicitaria che ogni mese “testa” tutti gli SDK installati nelle app Windows Phone per carpire dettagli sul dispositivo in uso. Vi ricordiamo che i dati sono relativi soltanto al panorama Windows Phone perciò niente OS Wars!

 

Windows 10 mobile guadagna quote di mercato

Scherzi a parte, il tema centrale del rapporto di questo mese è che Windows 10 Mobile si fa più spazio tra le versioni del nostro sistema operativo mobile preferito. Dal nostro ultimo report di Giugno, infatti, Windows 10 mobile guadagna il 2,2% arrivando a quota 4,7% di tutti i dispositivi mobili Windows.

Windows Phone OS Versions Share Settembre 2015 AdDuplex

Nel grafico sopra potete vedere l’andamento delle varie versioni di Windows Phone e Windows Mobile da gennaio 2014. Si nota la comparsa di Windows 10 mobile a febbraio con una delle prime Technical Preview. La crescita dello share di questa versione dell’OS è sintomo che anche gli indecisi stanno partecipando al programma Windows Insider, complice anche la maggiore stabilità delle ultime build per smartphone.

 

Dispositivi Windows Phone più diffusi

Dal punto di vista dei dispositivi, invece, l’andamento è quello registrato l’ultima volta: calano le quote del Lumia 520 e di tutti gli altri Lumia non più in commercio, mentre aumentano quelle dei dispositivi attualmente reperibili. A giugno ipotizzammo che qualche dispositivo stesse per uscire “dall’ombra della sezione Altro” per entrare nella top ten e così è stato. Il Microsoft Lumia 640 e il Lumia 435 fanno ora parte della classifica portando a tre il numero di smartphone con brand Microsoft.

Windows Phone Devices Share Settembre 2015 AdDuplex

Purtroppo anche questo mese, niente dati per la situazione Italiana. Ormai sicuramente arriveranno per il report di ottobre!

 

Quote di mercato degli OEM

Nulla di particolare da segnalare per quanto riguarda i brand di commercializzazione dei dispositivi Windows Phone. La pletora di smartphone Nokia/Microsoft ha da sempre schiacciato ogni concorrenza, magari sarà anche per questo il prezzo dei nuovi top di gamma si rumoreggia molto alto. Una strategia, a mio avviso, atta a valorizzare i (pochi) futuri dispositivi di casa Redmond e favorire l’entrata degli OEM minori nel mercato.

Lascio i dati a chi vuole leggere altri numeri:

Windows Phone OEM Share Settembre 2015 AdDuplex

 

Nuovi dispositivi rilevati

AdDuplex termina il suo rapporto con la rilevazione di nuovi dispositivi oltre a i due flagship Cityman e Talkman, alias Lumia 950 e 950XL.

La prima famiglia di product codes corrisponde agli RM-1127, RM-1128 e RM-1129, varianti di un unico dispositivo con schermo da 4,7 pollici e risoluzione 720p. Non sono presenti ulteriori informazioni sull’hardware perché gli annunci di AdDuplex possono accedere, e trasmettere, soltanto i dati riguardanti la diagonale dello schermo e la risoluzione dello stesso, ai fini di veicolare la giusta pubblicità sulle app dei nostri smartphone Windows. Dai pochi dati a nostra disposizione e vari rumor in giro per il web, potremmo supporre che questo sia il Lumia 550 di fascia bassa.

L’altra famiglia rilevata, e più interessante, riguarda i product codes RM-1150, RM-1152, RM-1154 e RM-1156. Tutte queste varianti sono accomunate da un display 720p da 5 pollici. AdDuplex non si sbilancia molto su quest’ultimo dispositivo e data la sua minore diffusione rispetto ai precedenti, è improbabile che venga presentato all’evento del 6 ottobre.

In ultimo viene confermato che Windows 10 mobile è in prova su alcuni dispositivi Xiaomi, in particolare sullo Xiaomi Mi4.

 

Conclusioni

Cosa ne pensate dell’attuale panorama Windows Mobile? Io penso che il Lumia 640 sta vedendo un grande successo e che nei negozi questo è già esaurito. Come mi ha anche detto il nostro Mariano, infatti, catene di elettronica non possono più ordinare la versione single SIM, ma soltanto quella Dual SIM in arrivo tra poco. Inoltre il crescente avvicinamento dell’utenza a Windows 10 mobile non è che un buon segnale per Microsoft. Voi avete installato l’ultima build?

 

 

Articolo precedenteArticolo successivo
Francesco Tili
When you change the way you see the world, you'll change the world you see - S. Nadella
  • Ropdrock

    Io nn faccio parte del programma Windows insider solo perché nn mi fido a mettere sul telefono principale la tp di Windows 10, ma se avvessi un altro lumia la proverei subito. Aspetto con ansia la versione definitiva.

    • Fai bene, non è ancora da telefono principale :-)

      • Rabza

        Potrebbe FORSE esserlo se uno usa il tel solo per chiamate, sms/wa, internet base. Ma per un uso appena più specifico ancora manca qualcosa a livello di ottimizzazione e stabilità. ?

        • Zipe92

          Io l’ho da oltre un mese sul telefono principale che è un modesto Lumia 630 e non ho grossi problemi. L’unica cosa è che ho un appuntamento fisso ogni 15/20 giorni con l’hard reset, perché alla terza settimana le prestazioni calano sensibilmente.

  • kiro232

    Io non ho installato solo l’ultima build ma anche tutte le altre,adesso questa è la terza che mantengo fissa sul cell principale.

  • Rabza

    Sul 640 lte principale ancora 8.1 sul 925 secondario ultima build w10 che effettivamente gira abbastanza bene (devo capire come installare here drive+ e ho ancora qualche incertezza con la fotocamera che con 8.1 andava da dio).
    Il dual sim windows me gusta mucho in quanto le due sim sono allo stesso livello (e non una principale e una secondaria) cosa che permette di passare istantaneamente dall’una all’altra sia per messaggi/voce che per internet. Inoltre mi piace la gestione delle tile separate delle due sim.

  • Zuno

    Mi é arrivata oggi una mail da Microsoft Lumia con scritto approssimativamente questo:
    ——————
    Il tuo Lumia come nuovo
    Aggiorna il tuo Lumia

    Fallo subito, per renderlo più veloce e potente! Controlla di aver eseguito l’aggiornamento a Denim. Poi, vai su Impostazioni e scopri come effettuare l’ultimo update.

    Scopri come eseguire l’aggiornamento
    ————————
    Secondo voi é solo una delle tante pubblicità oppure potrebbe significare che il rilascio é imminente?
    P.s. Ho controllato il link ma mi rimanda alla pagina per controllare gli aggiornamenti, senza alcun riferimento specifico a WP10

    • Ogni tanto arrivano :-) per il rilascio ufficiale ancora manca un po’!

  • Francesco Bonacci

    Ho l’ insider preview di Windows 10 Mobile su lumia 640 da Luglio e a parte qualche arresto anomalo la user experience per la quotidianità mi sembra che vada più che bene.. Sicuramente non tornerò ad 8.1 visto quanto manca poco all’uscita della RTM.

    • Ottimo :-) sul Lumia 640, mio telefono principale che amo alla follia, ancora non ci metto niente di non ufficiale xD

  • Sal Cantali

    Io mi sono gasato ad averla installata sul mio principale 640 xl e andata bene per 10 giorni, batteria che durava 48 ore, fluidissimo, a parte qualche lag si riusciva ad usare come primario. Poi all’improvviso incominciato a crearmi problemi (fatto anche 2 HR), sfarfallio del display, batteria che non durava più di 10/12 ore, non arrivavano le notifiche, Edge che faceva a comodi suoi…… UFF! Ci sono rimasto male, godevo come un pazzo :P.
    Però W10 Mobile mi permetto di dire che è una figata pazzesca :D

  • Windows 10 mobile dovrà avere una grande pubblicità: Corta ma completa, senno non credo (parere mio) che avrà grande successo al di fuori di chi gia possiede wp