Windows 10 Mobile (preview): seconda puntata del “first look” [in progress]

imo contatto con Windows 10 by Roc - Windows lover

Come promesso nella prima parte dedicata al mio tardivo primo contatto con la Insder Preview, procedo a raccontare quello che di buono e di meno buono ho rilevato in merito alla versione Preview di Windows 10 Mobile.

Premessa su Windows 10 Mobile Preview, First Look

Leggete questo aricolo, SOLO DOPO aver letto quello precedente. Il motivo è che, in quella sede, ho espresso alcuni punti cardine del mio discorso, fondamentali per capire quello che mi accingerò a scrivere.

 

Inoltre – e lo scrivo per i tollalleri che ogni tanto fanno capolino sul blog – vi rassicuro: lo sappiamo che Windows Mobile 10 ancora non ha molte app rispetto alla concorrenza. L’abbiamo capito, l’abbiamo detto e lo sanno pure i sassi. Costruire un’impalcatura d’analisi basata su quell’aspetto (importante, ok), minerebbe il tentativo di vagliare le novità e gli aspetti di interesse comune. A che pro farlo, se non si vuole solo denigrare? Ecco, non lo farò. Avvisati tutti.

Condizioni dell’analisi

La mia esperienza parte dal 6 dicembre 2015, giorno dell’installazione della build 10585.29 del programma Insider sul mio Lumia 735 con Windows Phone 8.2, infarcito di programmi sia sulla Sd che sulla memoria interna.

 

Il giorno 7 (sera), ho formattato la SD Card, ho effettuato un hard reset (senza backup successivo) ed ho ri formattato la SD card. Nei giorni a venire, quindi, ho iniziato a monitorare le prestazioni del sistema ed a prendere appunti in merito alle varie esperienze.

 

Prenderemo in considerazione i GIORNI a partire dall’hard reset.

Primo giorno di utilizzo

Il sistema risponde bene. Come ho accennato la volta precedente, durante i primi minuti di utilizzo mi sono trovato a patire di alcuni lag della home e nel funzionamento generale. Nessun allarme, però: il sistema era intento a scaricare molte applicazioni (quasi 21) che si stavano aggiornando via Wi-Fi. Anzi, rispetto a Windows 8.2, devo dire che anche durante gli aggiornamenti e le installazioni, il sistema resta tutto sommato utilizzabile.

 

Batteria: essendo il primo giorno, ho smanettato parecchio. Di conseguenza, la batteria è durata dalle 8.30 di mattina sino a circa le 19.00 (dopo una ricarica completa la notte).

 

Bug riscontrati: nessun problema da segnalare.

 

Secondo giorno di utilizzo

Mano a mano che prendo confidenza con i nuovi menù, il tempo “dissipato” a cercare le varie funzioni è sempre meno. Ora posso concentrarmi a valutare per bene le novità introdotte e le cose che ancora (purtroppo) mancano.

 

Ho accolto con grande piacere la novità della risposta agli SMS direttamente via Banner. Comodissimo, mi chiedo come ne abbiamo potuto fare a meno prima.

 

Per oggi mi concentrerò sulle nuove opportunità offerte dalla home screen.

 

// La Home screen

Interessante la nuova schermata home dal punto di vista della grafica. Temevo un po’ questa novità, non avendola mai provata. Devo dire, per fare chiarezza, che le opportunità di personalizzazione sono più ampie. Riassumendo, possiamo fare esattamente quello che potevamo fare prima, ma … Con la differenza che ora, IN PIU’, possiamo fruire di un numero maggiore di colori di base per le nostre tile:

Gamma colori Windows 10 - Windows Lover

 

Inoltre, ancora, possiamo dare una gradualità alla trasparenza delle piastrelle, in base al colore che abbiamo selezionato (v. sopra). La barra di selezione va da zero (nessuna trasparenza, cioè in 8.2) a 100 (tutta trasparente, lasciando vedere in pratica solo l’icona, senza la sagoma della mattonella):

 

Trasparenza tile Home Screen - Windows Lover

 

Lo spazio stra le tile è stato ridotto. La sensazione di avere piastrelle più ampie è forse accentuata dal font ridotto scelto come impostazione di default. Interessante aspetto che non è stato troppo menzionato sta nella possibilità di ridurre (non di default) il numero delle file di tile nella home (come nel passaggio da Windows Phone  7  a 8.1):

 

FIle di tile - Windows Lover

 

Come ho detto, le icone di alcune tile di sistema, tipo “Messaggi”, “telefono”, etc, mi paiono più grossolane rispetto a prima e, gusto personale, paiono troppo piccole rispetto alla tile. Ma sono gusti.

 

Layout Home Screen Spazi - Windows Lover

 

Un bug (non fastidioso) è rappresentato dai numerini neri che si mostrano in luogo del caratteristico numero bianco nella tile delle mail. Dopo un po’ di fatica, sono riuscito a capire come collegare tutte le caselle ed a mostrare l’icona “della posta” come la desideravo io (vedi immagine).

 

Bug icona mail - WIndows Lover

 

Bug riscontrati: verso la fine della durata della carica della batteria, il cellulare si è impallato: stavo lavorando su Edge e, ad un certo punto, non ho avuto modo di fare null’altro, poiché tutto era bloccato. Dopo un secondo circa, il cellulare ha iniziato a vibrare. Un soft reset (tasto power + volume basso – Prolungati) ha ripristinato la situazione ce non vi sono stati più blocchi.

Durata Batteria: dalle 8.30 del mattino, sino alle 22,15 circa, con un calo drastico da 25% a 9% durante navigazione in 3G. Poi, ancora un’oretta e mezza di durata residua con uso moderato e risparmio batteria attivato tramite impostazioni automatiche.

Articolo precedenteArticolo successivo
Orienta la tua vita in maniera che nessuno possa dire che l'unica cosa che hai di smart sia il tuo telefono!
  • Salva Cantali

    Quindi al momento mi sembra di capire che ( come dicono a Milano ) Te pias el novo sistema Microsoft ?? , bene bene ci piace assai anche a noi ?

    • Per ora me pias. Solamente che … Ancora lo vedo “smembrato” come sistema operativo.
      Questa cosa la scriverò di certo.

      • Salva Cantali

        Devi farlo ?, altrimenti non saresti il Roc credibile che tutti stimiamo ed apprezziamo per la sua chiarezza e imparzialità ?

        • Troppo gentile, Sal. :)

      • TheVexed

        Smembrato, cioè? Fammi capire in poche parole

        • Lo sapevo che me l’avresti chiesto. E’ una sensazione.

          Prima, con 7, 8, 8.2, avevo la sensazione che alcuni capisaldi del sistema operativo fossero ROBUSTI e strettamente connaturati nel nucleo originario dello stesso.
          Se avvio ora CONTATTI, MESSAGGI, EMAIL, etc, cioè i servizi fondamentali, si avverte un certo senso di precarietà ad ogni avvio, come se un giorno o l’altro potessero bloccarsi.

          So che tutto questo deriva da una scelta precisa. Ok. Ma a me piaceva meglio prima, quando il sistema operativo faceva CORPO UNICO con i suoi compartimenti fondamentali. Una specie di super astronave monoblocco (tipo quella dei Borg).

          Ora sono app smembrate, come una stazione spaziale che ha un nucleo centrale e tanti piccoli corridoi che portano ad altrettante salette satellite, lontane dalla parte centrale. RIpeto: ho compreso le necessità alla base di questa scelta… ma Prima avvertivo una sensazione di uniterietà maggiore rispetto ad ora. Come se alcuni servizi di Windows (essenziali) fossero app di terze parti che domattina potrebbere non avviarsi per qualsiasi motivo.

          Come dicevo, è una sensazione. Ecco perchè non ne ho parlato nel mio resoconto. Mi pare che tutte le componenti ancora (per ora, spero) non sappiano una dell’esistenza dell’altra. E che non tutte le parti del sistema viaggino sapendo bene cosa fanno le altre, quansi fossero piccole repubbliche autonome e non un solo singolo Stato coeso diviso in sotto unità. Boh.
          Meglio non lo so spiegare.

          Le poche parole sono queste: sembra più una specie di Android che un “vero” Windows Phone.

          • roberto

            Grazie della spiegazione. Io il reset lo farei cosi, ripristino del Cell dopo aver fatto il backup riaccensione del cell procedura iniziale e installazione wp10 mobile, dopo di che ripristino. Non so se é corretto oppure sbaglio qualcosa, e soprattutto se perdo qualcosa. Grazie

          • superleo2003

            In effetti anch’io pensavo di fare backup -> reset -> w10 -> reset -> ripristino backup….giusto?

          • Rispondo a @disqus_N55iBgdR2i:disqus ed a te, nello stesso post.

            La procedura corretta non esiste a dire il vero.
            QUando si installa Windows 10, non serve nemmeno fare un reset.

            Come dicevo poco sopra, la soluzione migliore sarebbe fare: back-up, installare win10, reset, formattare la SD, ripristinare back up.

            PErsonalmente, la parte del backup la salto sempre, perchè voglio il sistema “tabula rasa”. A me piace scegliere voce per voce quello che mi interessa. I backup sono utili, però, quindi se non volete rifare tutto daccapo, non scordate mai di farli!

          • superleo2003

            Ho un reset di troppo! XD

            Si, ti do ragione che non servirebbe fare il reset ma penso anch’io che ci sono dei bei file temporanei che altrimenti non potrebbero essere cancellati: nel mio caso, tempo fa avevo fatto un hard reset solo del telefono ma senza farlo alla microSD…il risultato è che ha su circa 780 mb di file temporanei che non riesco a cancellare senza dover fare per forza un reset, che farò a breve perché vorrei riprovare a installare la preview..

            Il punto saliente era più che altro se si poteva ripristinare il backup dopo il passaggio a w10 che a me fa comodo e mi hai dato conferma che si può fare.

            Thanks!!

          • Luca Serri

            La penso come te, non mi piace questa scelta di mettere le app separate anzichè integrate. Sul mio 520 con 8.1 le app “base” (Foto, Mail, etc.) vanno meglio che sul 920 con W10M, segno che di lavoro da fare ce n’è ancora molto.

          • Fab

            Vero, però in questo modo, avendo app separate e non integrate come mail, store etc. è più facile aggiornarle e fornir loro delle implementazioni all’infinito, senza dover per forza ricorrere ad un aggiornamento del sistema operativo per intero.

      • roberto

        Una domanda, con la versione ufficiale bisognerà cmq fare un hard reset oppure si può scaricare senza resettare o formattare? Grazie

        • TheVexed

          la stabile sarà un aggiornamento normalissimo, chiaro che se non si vuole avere problemi, una pulita non fa male, anzi

        • In teoria, non serve “mai” fare reset/formattazione. Chi, come me, preferisce farlo, è per avere tutto come una “tabula rasa”. Partendo da zero (senza nemmeno riattivare un back-up). In questo modo – e solo in questo modo – puoi fare sì che tutto il resto venga cancellato, che il cellulare parta davvero da ZERO e che ogni componente del sistema prenda per la prima volta possesso del tuo cellulare.
          Ti dico una stupidaggine: quanti file temporanei (di quelli che non possiamo cancellare) restano in eredità al tuo nuovo sistema operativo dopo un update? Tanti.

          QUindi la risposta è: NO, con la versione ufficiale, NON è obbligatori e non è necessario fare un hard reset.
          PERò, il consiglio è (se lo sai fare senza perdere dati): conviene farlo.

          Se hai bisogno di altre spiegazioni, siamo qui per aiutare con piacere.

          • kiro232

            Una curiosità quanto ti pesa il sistema dopo hr senza backup?

          • Non saprei. Se non ricordo male attorno ai 3,9 totali.

  • TheVexed

    Quindi farai una sorta di diario sull’utilizzo e l’impatto di w10? immagino sia presto per chiederti cosa non vada XD non ho capito se la batteria ti dura meno con 8.2 o 10, o se ci stavi smanettando troppo =)

    • Salva Cantali

      Io fino alla 586.11 la batteria sul 640 XL durava meno, da quando installata 586.29, mi sembra sia tornata all’autonomia di 8.2 . Un giorno stress, 1,5- 2 giorni uso base. ?

    • Ciao Vex. Eh, non mi crederai ma… è in cantiere da un po’. Anzi, a dirla tutta, l’articolo è già strutturato. Mancanza di tempo. Uff.

      La batteria sta assestandosi su livelli molto simili a 8.2. Ma sono ancora 2 giorni soltanto e non posso dirlo con sicurezza. Work in progress.

  • Alessandro

    Mi piace un sacco questa rubrica First look. :-) ahimè però spero verrà presto rilasciata la versione ufficiale, voglio provarlo anche io questo nuovo sistema. Mi auguro fortemente però che prima di natale verranno rilasciate anche la nuova versione di messenger (magari insieme a Facebook) con risposta da banner, per sfruttare meglio le nuove funzioni delle notifiche, (di whatsapp non ci spero neanche tanto che forse arriverà per l’estate prossima).

    • Salva Cantali

      Io se fossi in te mi toglierei l’orango sulla schiena ? ( poi ti viene la gobba) e passerei a W10 Mobile,tanto ormai la puoi usare tranquillamente com principale. ?

      • Alessandro

        Si ma mi ero ripromesso di aspettare l’ufficiale, sperando arrivi prima di Natale ma tutto tace, nemmeno un rumorino sulla data di rilascio. Spero almeno i 640 siano i primi. ?

        • Salva Cantali

          Io sul mio 640 xl mi trovo bene ?

        • Certo, ritengo lo saranno!

    • Grazie (e speriamo che arrivino le app)

    • kiro232

      Per messenger ancora no ma facebook puoi rispondere ai commenti direttamente dal centro notifiche come per gli sms

      • Alessandro

        Ah okay grazie. :-)

  • Mick Foley

    Leggere questi articoli ogni volta aumenta ancora di più la mia voglia di provare W10, ma tengo duro e aspetto fino al rilascio ufficiale. Una curiosità che chiedo a Rocco, hai presente il numeretto che segna le notifiche nella Tiles? Bene, su W8.1 arriva a 99 e si ferma (mi accade molto spesso su WhatsApp e Telegram, anche se in quest’ultimo viene visualizzato un 99+). Hanno risolto questa piccolezza con W10? Arriva oltre il 99? Non dico che è fastidioso, però vedere a primo impatto le notifiche senza aprire l’app sarebbe una comodità in più…

    • Alessandro

      Certo che devi essere una star per ricevere 99 notifiche prima che tu prenda in mano il telefono. ? complimenti. ??

      • Salva Cantali

        ??

      • Mick Foley

        Lo so, WhatsApp lo uso veramente poco… Non esagero dicendo che lo controllo una o due volte al giorno, lo uso principalmente per fissare le uscite con gli amici. Con Telegram ho un gruppo in cui scrivono una volta al secondo, almeno lì mostra un 99+… Potrebbero imitare iOS dove si può arrivare a migliaia di notifiche non lette, ho visto un video in cui c’erano un 1500 circa.

        • Alessandro

          Se lo fanno su iPhone prima o poi lo faranno pure su Windows, la cosa da capire è se dipende dal sistema o dall’app in questione. Servirebbe capire se anche l’app Messaggi di sistema presenta il limite a 99. Se dipende invece dalle app, possiamo star freschi data la celerità degli sviluppatori ad aggiornare la loro app su WP. Magari telegram nemmeno tanto che sono pure veloci, non altrettanto per Wa.

          • Luca Serri

            È proprio un limite di sistema.

        • Luca Serri

          Mia sorella è arrivata a 13000+ mail non lette LOL

    • Zipe92

      No, mostra ancora 99+.

    • Salva Cantali

      Azz dammi il tuo contatto voglio far parte degli oltre 100 wa ??

    • Appena avrò modo, ti farò sapere Mick. Ancoran non sono arrivato a 100 di recente.

  • Gerardo Ragosta

    Posso dire che quest’articolo è uno dei migliori che ho letto fino ora? In tanti blog fino ad ora nessuno ha provato ad analizzare la build giorno per giorno. Veramente complimenti.

    Poi voglio dire una cosa sulla batteria dei terminali windows: da quando ho il 1320 ( con windows phone 8.1 ancora) la batteria di questo gioiellino dura tantissimo, sono stato a Lucca Comics recentemente e vi dico che sono partito alle 22:00 del 28 ottobre e ho avuto la possibilità di caricare solo alle 20:00 del giorno dopo. Durante queste ore ho usato il telefono tantissimo poichè scattavo solo foto e caricavo, tramite rete dati, le foto sui social. Alla fine della giornata con 15% di carica potevo ancora navigare perfettamente, l’unica cosa che il telefono non faceva era quella di inviare notifiche però è il prezzo che si deve pagare se vuoi risparmiare sulla durata della batteria, ma sinceramente non mi interessa più di tanto, l’importante che possa usare il telefono almeno 24 ore. Questo era solo una risposta a quelli che dicono che le batterie dei windows phone non durano tanto, invece durano e come e dobbiamo ringraziare il sistema operativo che rispetto ad android è molto più leggero. Su windows 10 mobile non so dirvi nulla perchè non ho ancora deciso di passare all’insider, però sicuramente nel momento in cui sarà ultimata definitivamente, signori miei questo S.O mobile sarà il migliori di sempre altro che android che dopo due mesi bisogna sempre formattarlo, quando vedo android mi ricorda XP, e forse sto anche offendendo XP con questa citazione xD

    • Anzitutto grazie, Gerardo.

      In secondo luogo: vero, la batteria è un aspetto fondamentale della mobilità. Windows Phone, specie i modelli più recenti, ha fatto enormi passi avanti in tal senso. Già il mio arriva a sera senza difficoltà. Vedremo bene con Windows 10 Mobile.

  • Demetrio Burtini

    Ma la barra di spostamento sbaglio o ha avuto un cambiamento grafico (tasto indietro e cerca più sottili e grandi e tasto home più piccolo) ?

    • Esatto. Contavo di parlare di quell’aspetto, ma ho preferito rimandare. Ad oggi non trovo ancora le impostazioni per modificare la barra come facevo con 8.2

      O sono io o non ci sono!

      • TheVexed

        Mi sembra anche sui 950 non ci sia nulla nelle impostazioni a riguardo. Mariano saprà certamente di più

      • Super Lecose

        Io sul 635 ci ho messo secoli per trovarla! Anche se qui i tasti sono sempre presenti. In ogni caso io ho trovato alcune impostazioni a riguardo in “colori”. Se non trovi lì più tardi controllo.

        • Putroppo c’è solo “applicare un colore alla barra di spostamento”. Prima, in Windows 8.2, c’erano più possibilità di nasconderla e colorarla. Ora solo questo. Bah, speriamo sia una cosa che implementeranno :)

          Grazie in ogni caso.

          • Super Lecose

            Poteva anche essere fissata scura anche con tema bianco ed essere nascosta tramite freccetta mi pare. Queste opzioni non sono pervenute con w10m per ora purtroppo.

          • Esatto. Ma credo sia una scelta. Non tutti dispongono di quella barra, quindi ottimizzeranno (mi auguro) questo aspetto in un secondo momento. Incrociamo le dita.

          • Demetrio Burtini

            Penso che non ci sia ancora la possibilità perché il sistema non é stato adattato per ogni modello, per cui lo implementeranno con l’aggiornamento ufficiale

  • Irina

    Io sto riscontrando molti problemi con edge..Ho installato la preview venerdì scorso e ancora non sono riuscita ad utilizzarlo per un paio di minuti senza blocchi..È un peccato perché tutto il resto è un piacere da usare, non mi sono pentita di aver aggiornato! Ma forse è colpa mia, per pigrizia non ho ancora fatto alcun reset!?

    • Esatto. Uno dei problemi potrebbe essere il reset. Consiglio anche di spegnere il cellulare ogni tanto e di fare un po’ di pulizia di sistema e cache browser (mediante le impostazioni. Ne scriverò)

      • Irina

        Grazie!:)

  • Valen Tina

    la durata della batteria spero migliori sempre di più é importante …ma il led sul 735 funzionerà mai? Roc hai notato qualcosa anche per sbaglio ?? So che a molti non interessa ma personalmente lo trovo utile

    • Dunque, la batteria sta lentamente tornando ai livelli dell’8.2. Diciamo che per ora non mi ci concontre tanto, perchè pure con Windows Phone 8.2 i primi giorni erano critici.

      Stiamo a vedere come procede.

      LED: ancora nulla. Ma è normale. Quelle cose le implementeranno con il firmware, secondo me.

      • Valen Tina

        Ah ecco speravo proprio in un miglioramento progressivo perché con la mia versione attuale arrivo a due giorni pieni con uso normale …ok quindi per il led tempo al tempo grazie Roc gentilissimo come sempre ?

  • Super Lecose

    Quello delle mail credo non sia un bug. Semplicemente hanno preferito il sistema con il cerchietto nero usato da quasi tutte le app di terze parti (o impostabile come in alcune di queste) rispetto a quello usato prima senza cerchio. O almeno, credo sia così.

    • Ne parlavamo prima in Staff.
      In realtà, se fosse questa la scelta, ci sarebbe allora una certa incoerenza con le notifiche degli SMS. Lo stesso Telegram, attualmente, mostra sia il cerchietto nero che, dopo pochi istanti, la notifica numerica più bella alla quale eravamo abituati. A questo punto stiamo a vedere

      • Super Lecose

        Spero sistemino queste incoerenze. Così come altre piccole incoerenze che non mi piacciono molto.

    • giaan89

      Quel cerchietto nero non mi é mai piaciuto fin da 7, per me dovevano far essere tutto come negli sms

      • Super Lecose

        Concordo. Ma purtroppo non tutte le icone ci starebbero bene perché non sono predisposte. Per questo usano il cerchietto: per far sì che il numero si possa vedere comunque bene.

        • giaan89

          E allora io avevo pensato ad una bella linguetta in alto a destra, un po’ come quando una fa la piega (o l’orecchio come si dice a Bari) ad una pagina per mettere un segno, ma quel cerchietto nero é antiestetico e da la sensazione di essere stato fatto in fretta e furia.

          • Super Lecose

            Un po’ frettoloso lo è stato effettivamente. Forse meglio del cerchio di 8.1 perché almeno è semitrasparente. Mi piace la tua idea :) magari in qualche modo si può proporre a Microsoft con qualche disegnino o concept.

  • Quindi consigli di mettere Windows 10 sul telefono che si usa ogni giorno?

    • Dopo due giorni post hard reset (oggi entro nel terzo), sul mio 735 non riscontro aspetti che mi portano a sconsigliare di farlo.

      Il comparto telefonico funziona, Quello SMS pure. Intenet (wifi e 3g) idem.
      Le mappe sono funzionanti (sia Here Maps che Here Drive).

      L’unico aspetto che sto riscontrado come “debole” (però funzionante) è quello della fotocamera. In effetti le foto fatte quando il firmware adatta i driver al tuo dispositivo sono nettamente più belle al mio occhio. Specie al buio. Ma questo è un problemino secondario, a mio avviso.

      Ho anche usato una cuffia bluetooth: riconosciuta al primo colpo e ottiamente funzionante.

      Il mio ragionamento, caro Bruce è stato questo: ora aggiorno e vedo come va, mi abituo. Tra poco, se tutto va come previsto, per il mio 735 in ogni caso arriverà la versione “ufficiale”. Non ho troppo da perdere, pur essendo il 735 l’unico cellulare che ho, quello che mi serve davvero tutti i giorni.

      La batteria sta progressivamente migliorando, quindi non ho motivo di pensare che peggiorerà in questi giorni. Con il Firmware dedicato, non potrà che migliorare.

      La somma di questi ragionamenti mi porta a confermare: sì, PER ME si può aggiornare già ora senza troppi patemi.

      • Gionata mummia800

        Ma dici sulla serie a quadcore o pure sulla serie 20, tipo 920? Consigli l’installazione preventiva del rilascio.

        • Io ho provato sul mio quadcore.

          In ogni caso, il discorso era relativo alla fotocamera.

  • mirko

    Led lumia 1520?

    • Personalmente non so. Sul 735 ancora nada.

      • mirko

        Grazie

  • loresan_two

    La home di windows 8.1 sembra roba vecchia rispetto a quella di windows 10, non vedo l’ora che esca l’aggiornamento!
    Cosa ne pensi dello store? Hanno migliorato la ricerca delle app e il come esse vengono proposte? Perchè su 8.1 molte app meritevoli venivano “nascoste” dal sistema di classificazione.

    • Sto testando. Nei prossimi giorni saprò essere più preciso. :)

  • Bravo davvero, Roc. ❤ Concordo sulle perplessità riguardo alle icone di alcune tiles. ?

    • Rabza

      Magari l’han fatto per lasciare più spazio allo sfondo. Però effettivamente la tile delle chiamate era più caruccia prima ?

      • Yes, probabilmente l’intento sarà stato proprio quello di donare massima visibilità allo sfondo (è stata la prima caratteristica di W10 ad aver catturato la mia attenzione)! ?

  • Stefano

    oggi sono passato anche io alla preview di w10 mobile sul mio 1320. Dalle prime ore di uso, ciò che trovo fastidioso è che la tendina del centro notifiche, arrivata nell’ultima parte della risalita si blocca invece di risalire completamente, dovendo poi andarla a tirar su manualmente.

  • Rabza

    Capiti a fagiolo, oggi ho fatto il mio primo soft reset con w10m (yeeeee!!!), con la conseguenza di riscontro errori nella sd. Ho avviato la correzione automatica e tutto è tornato in regola (pullulio di panico in realtà).
    Sinceramente ancora non ho capito la cosa di rispondere agli sms dal banner, io tocco la notifica ma mi parte l’app messaggi, esattamente come prima.
    Prima o poi capirò, sono fiduciosa… ?

    • kiro232

      Non devi toccare la notifica ma la freccia a dx sotto l’ora della notifica,

      • Rabza

        Ti sarò eternamente grata! ?

  • giaan89

    Sicuramente AL MOMENTO 10 é più esoso di risorse rispetto a 8.1. Prendiamo 1520 che si ha 400mah in più ma ha lo schermo più grande e non risparmia sui neri essendo IPS. Sicuramente il 1520 non sarebbe morto alle 19. Una domanda: Perché windows 8.2?
    EDIT: ho detto una gran cagata, pensavo si parlasse di 950

    • TheVexed

      sono anche processori diversi e ottimizzati in maniera diversa. basta vedere anche le differenze tra batteria 950/950 xl

    • 8.2 è il mio modo sbrigativo per indicare la versione 8.1 gdr2 , che non tutti tutti hanno ricevuto. Il mio 735 sì.

  • Amodì

    Bellissima l’idea del first look e da quello che leggo penso sia arrivata anche per me l’ora di provare la 10586.29. Però ho un paio di dubbi:
    dispongo di un solo telefono, un lumia 820 denim, e prima di iniziare l’aggiornamento vi dico che non ho una connessione a internet fissa (ADSL) e uso quotidianamente la rete dati del cellulare anche per il PC (tramite la funzione internet condiviso); detto questo, secondo voi riesco a portare a termine l’aggiornamento senza usare la rete wifi? Avete testato la funzione internet condiviso con la nuova build? Lo chiedo perchè non vorrei trovarmi (mancando ancora il firmware ottimizzato) con il telefono funzionante ma impossibilitato ad usare internet da PC…

    • Senza connessione ADSL la vedo un po’ dura. Non saprei dirti perchè io nemmeno mi azzardo a pensarci.
      io sto provando le varie funzioni da poco tempo. Internet condiviso ancora non l’ho provato.
      Tra qualche giorno saprò esserti più preciso.

      • Amodì

        OK, grazie del consiglio, seguirò le tue recensioni

  • Pentacolo

    Ho un lumia 435, qualcuno ha già provato a istallare la prewie?? Gira bene?? Ps è il mio telefono principale e non vorrei rischiare grazie in anticipo