Windows 10 Mobile (preview): terza puntata del “first look” [in progress]

imo contatto con Windows 10 by Roc - Windows lover

Come promesso nella prima e nella seconda parte dedicate al mio tardivo primo contatto con la Insder Preview, procedo a raccontare quello che di buono e di meno buono ho rilevato in merito alla versione Preview di Windows 10 Mobile.

 

Premessa su Windows 10 Mobile Preview, First Look

Leggete questo aricolo, SOLO DOPO aver letto quello precedente. Il motivo è che, in quella sede, ho espresso alcuni punti cardine del mio discorso, fondamentali per capire quello che mi accingerò a scrivere.

 

La seconda parte del mio First Look, invece, potrete leggerla cliccando qui.

 

Inoltre – e lo scrivo per i tollalleri che ogni tanto fanno capolino sul blog – vi rassicuro: lo sappiamo che Windows Mobile 10 ancora non ha molte app rispetto alla concorrenza. L’abbiamo capito, l’abbiamo detto e lo sanno pure i sassi. Costruire un’impalcatura d’analisi basata su quell’aspetto (importante, ok), minerebbe il tentativo di vagliare le novità e gli aspetti di interesse comune. A che pro farlo, se non si vuole solo denigrare? Ecco, non lo farò. Avvisati tutti.

Condizioni dell’analisi

La mia esperienza parte dal 6 dicembre 2015, giorno dell’installazione della build 10585.29 del programma Insider sul mio Lumia 735 con Windows Phone 8.2, infarcito di programmi sia sulla Sd che sulla memoria interna.

 

Il giorno 7 (sera), ho formattato la SD Card, ho effettuato un hard reset (senza backup successivo) ed ho ri formattato la SD card. Nei giorni a venire, quindi, ho iniziato a monitorare le prestazioni del sistema ed a prendere appunti in merito alle varie esperienze.

 

Prenderemo in considerazione i GIORNI a partire dall’hard reset.

 

Terzo giorno di utilizzo

// Personalizzazione

 

Ok, ormai mi muovo con grandissima agilità tra i nuovi menu ed inizio a capirne in pieno la logica. Quasi totalmente, poichè ancora alcune cosette non me le spiego. Ad esempio: perchè per impostare una immagine per la mia Start Screen devo andare in IMPOSTAZIONI –> PERSONALIZZAZIONE –>START e, ogni volta che desidero cambiare colore, devo andare in IMPOSTAZIONI –> PERSONALIZZAZIONE –>COLORI ? Ok, concettualmente sono due cose distinte. Logicamente, invece, NO. Ogni volta che cambio sfondo, probabilmente avrò bisogno di cambiare anche il colore delle mattonelle. A che pro separare i due elementi, costringendomi ad un inutile balletto?

 

// HUB Contatti

 

Ok, il nuovo stile di “Messaggi”, “Pad telefonico” e “Contatti” è ad un tempo minimal e modaiolo come ci si aspetterebbe su un Windows Phone. Ovviamente, come ho detto, Microsoft ha dovuto un po’ adeguarsi alla concorrenza, abbandonando alcuni stilemi proprio tipici del suo sistema operativo. Tuttavia, il complesso del nuovo layout è gradevole, razionale ed intuitivo.
Mi resta una sola e grande perplessità, che un po’ richiama quella barzelletta che circolava quando ero piccolo. La conoscete?: “siamo in un mondo tondo, con le persone tonde, con le mani tonde, il corpo tondo, la case tonde, le strade tonde, le piante tonde: qui qualcosa non QUADRA”. Ecco, la sensazione che ho avuto è la stessa, ma al contrario: tile quadrate/rettangolari, menu hamburger rettangolari, stile globale “quadrato” e… Foto dei contatti “tonde”. Ma perchè? (vedi foto sotto: “Elenco Contatti”).

 

Hub contatti Windows 10 mobile - Windows Lover

 

Una cosa che non capisco e che spero implementino è la seguente: perchè in un sistema operativo del 2015 non posso modificare il “tag” delle email o dei campi relativi alla mia rubrica? Come potrete notare nell’immagine qui sopra, avendo più mail da impostare per un contatto (Dettagli), non posso fare altro che scegliere le “tag” imposte dal sistema: Personale, lavoro, altro. Speravo questo dettaglio fosse stato migliorato, sia perchè non possiamo ancora impostare più di 3 contatti mail (o in ogni caso è un numero limitato), sia perchè non possiamo modificare i “campi” (o tag) che desideriamo in questa pagina.  Perchè non posso scegliere numero e denominazione dei vari “campi”?

 

// Messaggi SMS (e Skype)

 

Come dicevo sopra, le scelte stilistiche non sono male e sono uniformi tra loro. Semmai, qulche perplessità la enumererei nelle scelte di alcuni piccoli dettagli (oltre le foto tonde, come già ho detto).

Schermata Messaggi Windows 10 Mobile - Windows Lover

 

Non sarebbe stato carino mettere la foto del nostro contatto anche nella schermata dei messaggi con esso (v. immagine a destra, accanto al nome Annachiara: niente foto)? Ed ancora (sempre immagine di destra): non potevano mettere quella cornetta posta nella parte bassa in un altro posto, magari meno raggiungibile per errore con le dita? (hanno messo i menu hamburger in alto in alto, altrove. Qui non si poteva mettere il tutto in alto????).

 

// Bluetooth

Siccome amo testare BENE le cose, oggi non ho potuto troppo scrivere perchè mi trovavo in viaggio. Tuttavia, ho lavorato per voi e ho ascoltato musica / effettuato chiamate / interagito con Cortana / inviato messaggi , utilizzando le mie cuffie Bluetooth (protocollo 4.0).  Queste:

Ho potuto usarle praticamente sempre, tenendolo “connesse” al cellulare per quasi 10 ore e posso confermare che il consumo di batteria è davvero risibile. Pairing effettuato all’istante. Non ho mai “perso” la connessione ed anzi, con Windows 10 Mobile posso anche tenere il cellulare un po’ più lontano da me. Non so come sia possibile e se sia imputabile al sistema operativo, ma ora la connessione è più “potente”. A dirla tutta, penso la stessa cosa della connessione 3G: ora noto che il cellulare “prende” anche dove prima faceva più fatica. Presupponendo non sia una mia cantonata (il posto è sempre quello, il fatto che prenda “no”), direi che il tutto può spiegarsi con un “tune” grossolano del livello di potenza dell’antenna (o del circuito Bluetooth), non regolato causa assenza del firmware.

Audio ottimo, ma…  Almeno con le mie cuffie non ho potuto settare in nessun modo il livello di equalizzazione del suono dalle impostazioni. A questo punto ritengo che utilizzi il valore impostato “di default” per il “telefono”, tramite l’equalizzatore presente nelle impostazioni del cellulare.

 

Bug riscontrati: niente di strano. Nessun blocco o anomalia. Ravviso un consumo eccessivo di energia quando vi è il collegamento ad internet tramite 3G. Ancora troppo poco tempo di utilizzo però per comprendere se si tratti di una problematica momentanea oppure no.

 

Durata Batteria: tolta la questione del 3g, il consumo si sta assestando. Smanetto sempre meno tra i menu. Quindi, tra poco la mia analisi sulla reale durata della batteria sarà più attendibile. Ritengo che, complice anche la non ottimizzazione del s.o. per il mio device (manca il firmware, NON dimentichiamolo!), il consumo di energia sia di un’oretta abbondante maggiore rispetto a Windows Phone 8.2.

Quarto giorno di utilizzo

// Store

Oggi mi sono concentrato molto sullo Store di Windows 10 Mobile, tenendo a mente una domanda di un nostro utente circa la sua bontà. Quali miglioramenti ravviso? Dunque: anzitutto lo trovo piacevole. Mi dà un po’ noia che (almeno sul mio cellulare) la tile dello Store non mostri più – in caso di aggiornamento – il numerino con gli aggiornamenti disponibili. Bug mio o problema diffuso? La struttura invece inizia a diventarmi familiare. Hanno reso meno “immediata” la consultazione di alcuni aspetti della navigazione, ma alla lunga credo ci si possa fare l’abitudine. Nel complesso direi che ci sia più selezione nel mostrare le app, poichè ho riscontrato MOLTE meno fake app. Una buona notizia di sicuro!

Windows 10 Mobile - store - WIndows Lover

 

A mio modesto parere, inoltre, adesso sarà più semplice trovare nuove app e contenuti più affini alla nostra ricerca. Le categorie di app e giochi sono aumentate di numero e, per fortuna, il sistema per filtrare le nostre ricerche è ora più attendibile e preciso. Ottima la fluidità.

 

La sezione “aggiornamento” dello Store è nel menu hambuger, a proposito. La pagina dedicata agli update è un po’ spartana e, purtroppo, non consente come nel passato di andare a sbirciare il changelog, cioè le novità introdotte gli aggiornamenti delle app elencate. Questa è una cosa grave, che spero possano sistemare quanto prima. Mi pare folle non consentire una cosa così semplice. Inoltre, il tasto “aggiorna” in basso, con quell’animazione che lo sovrasta in parte, è francamente bruttino. Miglioriamo?

// Cortana

 

Francamente, ad oggi, non vedo più la dicitura “alpha”. Quindi potrei azzardare che siamo entrati in fase beta. Ho riscontrato con piacere una maggiore capacità di Cortana di “capire” ciò che le viene chiesto e di poter assecondare una quantità maggiore di richieste rispetto a prima. Ora, ad esempio, possiamo chiedere l’ora, chi siamo e altri piccole altre cose che la rendono più completa (sebben non ancora perfetta: non si riesce a spostare “a voce” un banale appuntamento dal calendario, come invece Siri fa con grande precisione!). Quanto arriverà un comando vocale per sapere “cosa ti posso chiedere“? Possibile che devo scoprire per tentativi le cose? Ad esempio: ieri ho notato che l’icona per “cercare la musica che sto ascoltando e che non conosco” (tipo Shazam) è sparita, semplicemente perchè ora basta chiedere a Cortana “quale canzone sto ascoltando”? Ok che ci siamo noi con il nostro Diario di Cortana. Però un po’ di collaborazione, signori di Microsoft, non guasterebbe!
A voler essere puntigliosi, inoltre, ci sono due cose che non mi piacciono. La voce di questa versione sembra più innaturale rispetto a prima. Ed ancora, non gradisco per niente gli elementi bianchi tra gli interessi / nel meteo / nei suggerimenti. Stona troppo rispetto al colore nero che ho scelto per le mie schermate. Non credo sia un bug, perchè si tratta della stessa cosa che noto su PC. In ogni caso, per i miei gusti, sembra un’anomalia.

 

// Luminosità dello schermo

Ne parlerò meglio tra qualche giorno. Rispetto a Windows Phone 8.2 , la gestione della luminosità è meno efficiente. Il sensore si comporta sempre egregiamente. Noto tuttavia (altro effetto imputabile alla non presenza del firmware!) che il livello di luminosità resta sempre più alto rispetto a prima. Ricordo che quando passavo da una impostazione di luminosità all’altra (Basso/Medio/Alto), la differenziazione di luminosità era molto evidente, con le impostazioni automatiche. Ora, invece, sembra che abbiamo settato i valori automatici come se fossimo con Medio basso/Medio/Medio altissimo. Cioè, si nota sempre un livello di luminosità “corposo”, anche quando imposto il valore su “BASSO”. Sistemeranno di certo, non ho dubbi.

 

Bug riscontrati: anche oggi il cellulare ha retto bene. Non sto riscontrando blocchi o carenze di nessun tipo, rispetto al mio utilizzo consueto. Posso fare le stesse identiche cose che facevo prima con WP 8.2. Nessun problema di blocchi anomali, di errori video o anomali di funzionamento di alcuna app.
Oggi ho inoltre aggiornato Facebook (al quale è sparita la tile trasparente, uff!!!)  e alcune altre app. Neinte bug, se non proprio una cosa inerente a Facebook. L’ho disinstallato per fare un’installazione pulita, se non avessi riavviato il cellulare, lo Store mi indicava che l’app, pur non essendoci, era installata. Stranezze.

 

Durata Batteria: Come sopra. Oggi ho avuto impressioni molto simili a quelle di ieri. Confermo la mia impressione, la durata è grossomodo inferiore di un’oretta rispetto a Windows Phone 8.2. In generale il battery draining (= consumo della carica energetica in un dato tempo di utilizzo) è significativo quando si utilizza la connessione dati. Ad oggi, mi pare che i maggiori colpevoli del consumo di batteria siano SCHERMO e rete dati (3G). Ho provato a regolare manualmente la luminosità, stiamo a vedere.

Se reputi utile questo contenuto, aiutaci condividendolo!
Articolo precedenteArticolo successivo
Orienta la tua vita in maniera che nessuno possa dire che l'unica cosa che hai di smart sia il tuo telefono!
  • Ropdrock

    Mi chiedevo se hanno aggiunto delle impostazioni per mettere in funzione il LED dormiente del Lumia 735. Anch’io ne sono un felice possessore e nn mi dispiacerebbe utilizzare il LED come notifica piuttosto che lo schermo, il suono o la vibrazione.

    • Ancora niente info in merito!

      • Gionata mummia800

        il led dormiente in questione. mi sono posto una domanda. sui nuovi top di gamma esiste pure questo led di notifica, cioè è nascosto pure li, esiste e funziona? questa cosa secondo me potrebbe dare una risposta per il futuro.

        • Ivan Righeschi

          Gionata, posso dirti che sul 950 c’è un led o qualcosa di simile che si illumina di rosso quando parte il riconoscimento dell’iride ma non saprei se lo si possa o meno utilizzare anche come notifica, magari non è nemmeno un led e consumerebbe troppo…qualcuno ha info tecniche?

  • Alessandro

    Scusate ma la voce “LED” tra le notifiche è scomparso. Per intenderci come è presente in questa schermata di una build precedente. Microsoft ci ha ripensato?

    • Per ora, niente info in merito.

    • Dipende, tu hai il 735?

      • Alessandro

        Io non ho ne 735 ne Windows 10, chiedevo apposta se questa schermata esiste ancora o è stata modificata o rimossa. Ma Roc non ha un 735 o ricordo male? o_O

        • Si ce l’ha e mi sembra che mi ha detto che il LED non c’è. Però bisognerà aspettare il firmware credo

          • Alessandro

            Forse arriverà con il firmware che individuerà il modello. :-)

        • Ti avevo risposto. Ho cercato ovunque ma non trovo niente in merito al led. Attendo news pure io

          • Alessandro

            A sì ho visto ora. Grazie :-)

  • Stefano

    il problema che riscontro io sul mio 1320 invece riguarda il blocco (si blocca proprio e mi tocca riavviare) alla schermata start quando ci ritorno dopo aver premuto ripetutamente il tasto indietro. Premetto però che ho aggiornato al 10 senza aver fatto alcun hard reset.

    • Stefano

      me lo fa massimo due volte al giorno comunque.

  • Inviasubito

    Per utilizzare la funzione di riconoscimento della canzone da Cortana bisogna avviarla e premere il microfono,poi compare sulla destra in alto. ?

    • Il senso della frase era quello di suggerire che non serve più seguire tutta questa procedura. Prova. Tieni premuto slla lente d’ingrandimento e chiedi “che canzone sto ascoltando”?

  • piccola nota per quanto riguarda il riconoscimento delle canzoni tramite Cortana: bisogna far attivare la parte d’ascolto e poi cliccare sulle note! lo trovo davvero un modo orribile rispetto al precedente, ma tant’è…. l’ideale sarebbe inondarli di feedback!
    Bell’articolo! Mi piace leggere l’impatto che ha windows 10 su un utente abituato ad usare wp8.1 :)

    • TheVexed

      lo stavo per dire io!!!

      • Leggi su. ☺

        • TheVexed

          e se io non volessi dare comando vocale? Cioè voglio anche l’alternativa tattile.

          • C’è anche quella. ☺

    • Leggi la risposta ad Inviasubito. ☺

      Non serve tutto questo.

  • per quanto riguarda la lista dei comandi, sarà sufficiente dire (o scrivere) “cosa posso dire?” :)

    • Eh, ma ono sono davvero tutte le cose. Io parlo delle “domande” più evolute. Qui, ad esempio, l’orario c’è?

  • TheVexed

    Allora vorrei aggiungere un paio di cose. Per cortana Angelo e Inviasubito mi hanno preceduto (ne parlavo giusto di recente con Mariano). Poi io trovo un pugno in un occhio, la sezione “dettagli” di un contatto. Passare da nero a, nel mio caso, verde acido, mi sembra una scelta discutibile. Perchè?

    Riguardo i tuoi test batteria, non specifichi quante e come setti le app in background. In particolare se hai notato le due schede nel relativo menu delle impostazioni che dovrebbero adempiere più o meno alla stessa funzione (screenshot). Da qui si vede anche una leggera accozzaglia di funzioni, messe un po’ ad cazzum. Magari facci caso, dato che io ho flashato =)

    Edit. aggiungo anche che nel nuovo store sono da implementare ancora un sacco di funzioni: cronologia aggiornamenti, download su sd, mandare link da pc a telefono, ultimo update…

    • TheVexed

      screenshot p2

    • Contorti lo sono i comandi relativi alla batteria, sì. Ma tu sei ragazzo di ampie vedute e ti invito a valutare la questione batteria da un altro lato: quanti schiacciano le cose alla caxxum e poi si chiedono perché la tale app nn notifica più o non adempie al meglio alla propria funzione? Io a vedo una scelta precauzionale.

      I miei test sulla batteria, infine, semplicemente non sono test. Altrimenti sarebbero stati più accurati, precisi e meticolosi. É dalla prima puntata che sono approssimativo in merito, proprio per dare impressioni di massima su un sis.op. ancora “di massima”. ☺

      • TheVexed

        ma secondo il tuo ragionamento, se gli dai più toggle con cui smanettarci è peggio, quindi non la vedo tanto precauzionale. Comunque vedremo come evolve la situazione, in particolare questa mi lascia perplesso.

        • Beh, se fai fatica a trovarli, magari é meno probabile pasticciarci. Poi, come sempre: non sono Microsoft. Stiamo a vedere.

  • kiro232

    Per quanto riguarda le foto dei contatti rotonde appena hanno implementato questo stile son rimasto moooolto perplesso anzi non mi piacevano affatto ma ora ,dopo alcuni mesi di utilizzo, cavolo mi piacciono e nonostante quei cerchietti rotondi non centrino niente con tutto il resto devo dire che ora come ora mi spiacerebbe perderli

  • Un gran bel diario di bordo! ?

  • Con questa rubrica mi hai fatto salire la scimmia!! DP installazione in corso.. :D