Windows 10 Mobile sta per esalare l’ultimo respiro?

Arriva una brutta notizia che lascerà il segno in tutti gli amanti e supporter di Windows 10 Mobile.

Dopo la triste riflessione scritta dal nostro amico Roc questa mattina, arriva un’altra bruttissima notizia direttamente da Twitter. Prima di iniziare a parlarvene voglio fare una premessa: cercate di non prendere la cosa troppo sul personale. Noi stiamo riportando la notizia perché è giusto che tutti voi ne siate a conoscenza, ma ovviamente non siamo felici di farlo. Vi raccomando di prendere tutto con le pinze.

Siamo giunti al Game Over?

Sono sicuro che molti di voi, installando la build 15204 sul proprio smartphone Windows supportato, avranno notato di certo una descrizione strana per quest’update:

Windows 10 Insider Preview 15204.0 (feature2)

Tralasciando la strana numerazione della build e l’assenza della parola “Mobile” dopo “Windows 10”, c’è un’altra scritta strana che traspare ai nostri occhi: “feature2“. Che cosa vorrà dire? Noi di Windows Lover ci siamo veramente insospettiti dinanzi a questa parola. Fortunatamente, o sfortunatamente, un nostro contatto ci ha segnalato una notizia veramente incredibile che ci ha lasciati senza parole.

Dennis Bednarz, redattore per Windows Central e molto vicino a Microsoft, ha annunciato oggi, tramite un tweet, che Windows 10 Mobile è morto. Nel medesimo tweet (che potete leggere sotto) spiega il significato della dicitura feature 2. Bednarz sostiene che feature 2 sarà il prossimo ed ultimo aggiornamento di Windows 10 Mobile che servirà a risolvere tutti i bug lasciati da Creators Update prima di un suo abbandono definitivo: un Redstone 2.5.

Queste parole portano ad una triste verità: non esisterà alcun Redstone 3 per Window Mobile. Bednarz aggiunge che queste informazioni gli sono giunte da una fonte veramente attendibile interna a Microsoft e che tutti gli smartphone Windows attuali non verranno aggiornati a ciò che ci sarà dopo Windows 10 Mobile. A prendere il posto di questo OS sarà Windows 10 on ARM. Leggiamo insieme:

Si tratta di un’informazioni che mi è stata fornita da una fonte attendibile. W10M è morto, WoA lo sostituirà. […] Gli attuali dispositivi non verrano aggiornati a ciò che ci sarà dopo Windows 10 Mobile.

Dennis Bednarz è veramente molto chiaro e, scorrendo tutti i commenti nel tweet, noterete la sua sicurezza nel sostenere questa tesi. Per avere un quadro più chiaro di questa situazione vi invito a leggere il nostro focus “Windows on ARM è il futuro di Windows 10 Mobile?“.

Ed adesso?

Come ribadisce il giornalista di Windows Central, tutti gli smartphone Windows che abbiamo fra le mani verranno “abbandonati”. Lo sviluppo di Windows Mobile si fermerà per lasciare il posto a Windows On ARM ed allo smartphone definitivo (Surface Phone?) citato in più occasioni da Nadella. Al momento si tratta solo di un tweet e non di una comunicazione ufficiale, ma se ciò risulterà vero non solo tutti gli smartphone vecchi di 3 anni verranno abbandonati, ma anche i nuovissimi HP Elite x3 e Lumia 950 faranno una brutta fine.

Se solo Microsoft non ricominciasse ogni volta da zero ogni due anni a quest’ora sarebbe in cima alle classifiche delle migliori top 10 del mondo mobile. Basti pensare a Windows 7.5 e 7.8, 8.0 ed 8.1 ed adesso Windows 10 Mobile: ogni volta punto e a capo.

Per me, possessore e sostenitore di Windows 10 Mobile, quest’articolo è stato veramente duro da scrivere perchè rappresenta una realtà nel quale non avrei mai pensato di poter vivere: una realtà in cui Windows Mobile non esiste più. Adesso voglio sentire un po’ voi. Pensate che Dennis Bednarz abbia detto il vero? Ditecelo nei commenti!

 

Se reputi utile questo contenuto, aiutaci condividendolo!
Articolo precedenteArticolo successivo
Staff
One love, one staff, one vision! - Seguiteci anche su Facebook e Twitter -
  • lore_rock

    Può essere un bene o un male.
    L’abbondono di windows rt é stato un male ma quello che é venuto dopo é stato un bene.
    Se ci saranno dispositivi windows on arm realmente competitivi potrebbe non importare a nessuno, ma se penso al hp elite x3 e al cerulean moment la cosa é desolante.

    • Davide

      Quello che ho pensato subito anche io

  • Bik On Fire

    A me sinceramente non interessa, più che altro mi spiace veramente tanto per i temerari che hanno acquistato un Hp Elite x3

    • Davide

      Ti dirò ho comprato lo Smartphone per tenerlo 3 anni almeno, e così farò con o senza aggiornamenti, spero solo che le app che verranno gireranno sul mio Smartphone. Da una parte capisco i problemi del mobile ma se Windows 10 sarà l’os definitivo ben venga. Tutto questo se confermato lascerà una scia di desolazione e probabilmente torneranno molti utenti che aspettavano solo questo e andranno via quelli arrabbiati. Mi domando il senso di far arrivare terminali come Alcatel.. Con notizie del genere nessuno acquisterà nessuno Smartphone Windows mobile

      • Alessandro Perrone

        Beh è meglio che nessuno acquisti adesso nuovi smartphone…aspettiamo il 2 Maggio e vediamo che succede.

        • Esatto, e speriamo che Whatsapp continui ad andare: Se va quello, il mio 640 durerà minimo per altri 2 anni!!

      • Bik On Fire

        Ma infatti io non capisco perchè abbiano permesso a questi (pochissimi) oem di far uscire questi device. Comunque anch’io sono d’accordo con te, terrò il mio 550 finchè non mi abbandonerà del tutto com’era successo con il mio 520, attendevo con ansia AU solo per fixare i vari bugs… Ma ora mi chiedo, a cosa servono le UWP a questo punto?

        • Davide

          Beh sono app native che possono girare su qualunque dispositivo e non solo per tipologia di architettura ma di interfaccia. Hanno prestazioni senza eguali

          • Si, ma non hanno alcun minimo senso: adesso non ci sarà più alcun motivo per gli sviluppatori di fare UWP native

          • Davide

            Se il nuovo Windows arm girerà appunto su arm si perché sono architetture diverse gli x86. Mi spiego se girano solo le app che sono nello store senza avere gli exe, tolte quelle incapsulate e convertite che già esistevano è sicuramente meno dispendioso per lo sviluppatore progettare un app nativa senza adoperare vecchie librerie.

  • Nino

    Tutto secondo previsione, non poteva essere altrimenti! Comunque Microsoft non avrà come clienti certamente noi che siamo rimasti fin qui. Qualsiasi cosa vedrà la luce in futuro. Come potremo mai dare ancora fiducia sul mobile a questa ditta che per 3-4 volte di seguito ha commesso gli stessi errori? Peccato davvero! Buona Pasqua

    • Buona Pasqua davvero: E si, su Mobile credo farà anche girare ai pochi sviluppatori su questa piattaforma che passeranno allegramente ad Android.

      • Alessandro Perrone

        Tante buone notizie tutte nel periodo pasquale ?

        • Io ho appena finito di mangiare la colomba che mi stava quasi risalendo a leggere il titolo: Poi nell’articolo hanno spiegato meglio, però quel titolo è stata una botta nello stomaco.

          • Comunque vedo una buona affluenza di commentatori: Almeno il titolo attira visite xD

  • Non ho capito bene se con Windows on ARM si riferisca a Windows 10 su un ARM od un “windows Cloud per ARM”: Interfaccia riadattata al fine di far funzionare sia il cellulare che il monitor per continuum…

    • Non si capisce bene ancora, si sta parlando solo di rumors

  • Al momento, e spero solo siano le 2 medie di aperitivo, mi vengono in mente solo bestemmie.
    Sprecato soldi 2 volte su 2, nonostante Microsoft abbia dimostrato di saper costruire smartphone (950/950xl), o adattarsi a modelli (1020) con hardware top di gamma e oltre. A questo punto é chiaro che non ci saranno più da parte mia investimenti sul settore mobile di Microsoft fini a che almeno loro non abbiamo le idee veramente chiare.

  • MisterDade

    Ma non saprei… Se ci lasciano un Windows 10 mobile senza bug di sorta avremmo cmq modo di vedere cosa arriva. Quindi al momento Microsoft, deve uscire bene all’istante, altrimenti appena i nostri amati Smartphone dotati di Win10Mobile cederanno sarà la volta che tutti ce ne andiamo verso un altra spiaggia…

  • Matteo

    L’importante è che il mio 950xl continui a funzionare come ora fino alla sua fine, poi si vedrà

    • Io me lo chiedo perché è dotato anche di continuum che non è cosa da poco.

    • Cristiano Gosetti

      Stavo per dire la stessa cosa?, però é un vero peccato se non lo aggiorneranno più ?

    • Alessandro Perrone

      Per funzionare funzionerà, solo che non vedrai più aggiornamenti (oltre a feature 2) secondo quando dice Dennis. Poi molte persone stanno ancora a wp8.1, quindi non penso che tanti sentiranno la mancanza degli aggiornamenti.

      • Matteo

        Non essendo uno smanettone va benissimo così, poi quando sarà il momento di cambiare, vedremo se Microsoft sarà in grado di conquistarmi di nuovo ;-)

        • 000

          Fai bene a pensarla così!

      • 000

        Si per l’utente medio cambia poco… Siamo noi appassionati che rischiamo di restarci male…

  • carlo53

    detto tra noi me la sentivo, da troppo tempo c’erano abbandoni anche importanti sullo Store di Windows.
    Peccato! Nonostante tutto mi trovo bene con il mio Lumia 650.

    • Alessandro Perrone

      Vabbè, ma come ho detto sotto, il cellulare continuerà a funzionare…semplicemente non riceverai nuovi aggiornamenti. Io ieri ho aggiornato a 15204 ed il cellulare vola come mai prima d’ora.

      • carlo53

        Non è la mancanza degli aggiornamenti. che mi preoccupa ma lo Store che si svuoterà sempre di più, un piccolo esempio, sono appena passato a TIM e sullo store c’è l’app 119 che è vecchia e funziona molto male, TIM non l’ha mai aggiornata, credi che ora lo farà? Io credo proprio di no.

        • Star

          Lascia stare la Tim, c’è un’app fatta molto meglio di quella cagata che persino fece pietà anche a Windows Phone 7…. Si chiama “Tim consumi Pro”, certo c’è anche la versione light che è gratuita, ma se ti piace ti consiglio di passare a Pro che costa una fesseria e in entrambi casi è fatta bene!

          • carlo53

            Quellp di Tim è solo un esempio, l’altro ieri ho rispolverato il mio UMI MAX che ho aggiornato ad ANDROID 7.01, è un po padelle perché è un po grande 5,5″ ma per il resto ha tutto ciò che manca a Windows Mobile, anzi se c’è qualcuno che vuole un Lumi 650 me lo faccia sapere.
            Del Lumia 650 rimpiango solo lo schermo oled, il resto non è degno di nota.

      • Luca950

        anche a me vola che è una bellezza unica cosa ho l’app info avanzate nello store che non si vuole aggiornare ma fa nnt aspetterò ancora per un hard reset ma non ripristino il backup visto che succede ciò

        • Ricordiamoci che Glance non si apre ancora da tempi immemori…

          • Luca950

            Quale?!?glance sul mio Lumia 950 funziona

          • il 90% delle persone si lamenta di ciò sull’app
            Glance: va, ma le impostazioni da tempo immemore crashano appena si aprono.

          • Luca950

            Hahahahaha pensavo cos’era mamma Microsoft l’ha aggiustato sui Lumia 950 almeno a me funziona sempre solo che mi piacerebbe avere la batteria sulla schermata come una volta e qualche feature in più

          • Io ho un lumia 640 e non va da tempo immemore.. la vidi all’acquisto quella schermata con i settaggi… ora è persa

          • Luca950

            Hai fatto anche Hard reset?se si io su esperienza ho imparato che se ripristino il backup c’è sempre qualcosa che non va quindi non lo ripristino più inizio da capo salvo uno screenshot della schermata e faccio inizio pulito

          • Ho già proato a reinstallarla niente

          • Luca950

            Che build hai?
            Che versione é Glance?

          • Ho l’ultima versione “ufficiale” (o stabile) di Windows 10 mobile. Ho un lumia 640 LTE. Glance non posso sapere che versione sia dato che ad ogni avvio dell’app in impostazioni crasha all’avvio. In archiviazione risulta 31/1/2017.

          • Luca950

            Eh noi nel ramo fast non abbiamo questo problema forse con Creators update l’hanno riparato non saprei fatto sta che nella build fast funziona

          • Alessandro Perrone

            A me funziona da sempre

      • Azzorriano

        Allora corro ad aggiornare il 650 :-)

      • 000

        Mmm dico che posso provare a restare su fast?

        • Alessandro Perrone

          Senti io ho dovuto formattare il cell XD ma dopo averlo formattato va alla grande

          • 000

            Mmm….ok attendo a vedremo… Tanto se va come dici tu non mi perderei molto…
            Ma tanto per ragionare, anche io avevo notato la scritta feature 2 su un altro sito…e già in occasione dell’ultimo aggiornamento di CU erano usciti gli aggiornamenti con 2 scritte diverse… Non è che invece alcuni telefoni potrebbero proseguire e altri no?feature2 presume ce ne sia una feature1…

          • Alessandro Perrone

            Guarda secondo me il suo tweet non vuol dire niente, e non penso neanche che lui sappia quel che ha scritto. Quindi il feature 2 può voler dire tutto come può voler dire niente. Se posso esprimere il mio parere diretto, ormai Windows Mobile ha poco senso di esistere. Che sia vero o falso che Microsoft lo voglia abbandonare non me ne importa più di tanto. Questo é un parere mio, non di Windows Lover, non generalizziamo. Windows Mobile é un OS che per scelta si é voluto tenere nascosto producendo pochi dispositivi (sia in numero che in quantità di scorte). Quello che succederà farà parte della storia, ma un tweet non può spiegare come realmente vanno le cose.

          • 000

            Certamente!
            Sul fatto che lo si sia tenuto sottotono è vero, mi sono convinto anch’io che lo stavano portando avanti per dare continuità, in attesa di poter mettere in atto dei cambiamenti(io credo che un vero Windows su mobile sia il sogno cullato da Microsoft da un decennio…). Però non ti nascondo che speravo che questi cambiamenti arrivassero già su alcuni telefoni esistenti…vedremo come va…
            Intanto buona Pasqua!

  • Alessandro

    Microsoft ci ha detto mooooooooooooooolto lentamete “passaaaaaaaate ad androoooooooooiiiiiiiiiiid! Addio!!!

    • Od iOS… Dipende.

      • Alessandro Perrone

        iOS no ti prego…tutto ma iOS no.

        • Cristiano Gosetti

          HAHAHAHAHA

        • Ma ti dirò, un mio amico ha l’iphone SE e non è che mi dispiaccia… e sono uno che odia ogni politica di Apple… Certo, a 300€ è tanto… Per essere poi uno più debole e datato dell’ultimo…
          Forse hai ragione… A mio cugino ho comprato uno smartphone cinese da 150€che va che è una meraviglia…

          • Alessandro Perrone

            Ho un doogee che ho pagato 35€. Al massimo te lo regalo, ma NON PRENDERTI UN IPHONE.

          • nah. Per 2/3/4 anni sto ancora col 640 LTE, però solo per odio profondo verso Apple non lo prenderei perché quello credo sia l’unico uscito decentemente e non sovraprezzato… dopo il lancio… Fosse uscito a 500€ sarebbe stato quello della resurrezione, ma a quanto pare stolta è e stolta rimane… come i suoi fan.

      • Alessandro

        Di iOS non approvo il prezzo troppo esagerato…

        • “troppo” assieme ad “esagerato” è perfetto per rendere l’idea.
          Aggiungiamoci che c’è anche molta ignoranza in certi casi:

          “il tasto che non è un tasto, ma sembra un tasto!!!”
          o la
          “doppia fotocamera per fare cose migliori che si attiva solo quando c’è luce e quindi è quasi assente il rumore determinato dalla lente piccola che deve fare in modo che ci sia una grande apertura ed un tempo maggiore per lo scatto”
          o il
          “Bluetooth migliore perché abbiamo una partnership con Beats che in realtà è nostra ed il jack che è scomparso perché il Bluetooth non perde qualità e perché tu st****o così eviterai di chiedere a tutti il cavetto perché tanto neanche uno dei loro sarà compatibile”.

          Si, reputo l’iphone 7 la più grande presa per il c*** del mondo spacciata a 1000€:

          con quella cifra ci si potrebbe prendersi una gtx 1080ti e farsi un PC che durerà PROBABILMENTE minimo per altri 6 anni, non come gli AITELEFONI.

          O si potrebbe andare con 20 donne/uomini di facili costumi pagandole/o ognuna/o 50€ all’ora. Dipende dai gusti.

          Dopo un telefono decente come l’iphone SE, dai 2 passi fatti in avanti con ancora arretrati -10 ne hanno fatti altri 10 indietro. MOLTO BRAVI! Aggiungiamoci il Flop dell’inutile portatile e siamo apposto.

          MAESTRO HO DIMOSTRATO CHE SONO UN APPLE HATER??
          E MANNAGGIA A CHI DICE CHE IO MI PRENDEREI UN IPHONE!!! E PARLO CON TE @disqus_aKbB3O784L:disqus Mi hai offeso – CON AMORE ^-^ – internamente con quelle affermazioni. Ti tengo d’occhio [F-F]

    • roberto

      Condivido in pieno questa tua lettura…….e aggiungo purtroppo

  • Luca950

    Mha non saprei però se devo dire la verità Windows mobile ha stancato perché non hanno avuto la faccia di bronzo di copiare feature di altri Os e riportarle sui nostri non hanno investito tempo nel curare gli smartphone e non ascoltavano molto gli utenti sia chiaro sono un insider e amo windows ma dico che ha sbagliato ma tanto prima con la Nokia adesso con la sua divisone mobile non hanno idee inoltre non dedicano tanto tempo allo stile e quindi ben venga il nuovo Windows che spero colmi tutte le lacune degli altri e un device non solo rivoluzionario ma curato nei dettagli e nei materiali specialmente forse mi sbaglio ma questo serviva per rimanere in corsa con gli altri Os.Hp,Alcatel ed altri hanno scelto Windows perché sanno che é affidabile,fluido ecc. Ma se dovessero non essere più supportati Microsoft perderebbe la stima acquisita fino ad ora per non parlare dei clienti che passano ad Android per mancanze dello store che é stato migliorato ma non viene riempito dalle aziende che non credono in Windows come Tim ed altre.Per rimanere vivo Windows mobile dovrebbe essere molto più personalizzabile,innovativo,giovane e fedele ai clienti che chiedono feature che non arrivano e agli sviluppatori che pur sviluppando apps per windows non la vedono salire in classifica servono devices e un Os curato nelle impostazioni e funzioni anche banali come stampare un email da smartphone,percentuale batteria,led di notifica,nuova icona di Windows in 3D o altro o nel caso Hardware materiali più belli e curati.
    Nonostante tutto credo ancora in Windows mobile anche se dovesse morire andrei in capo al mondo per avere un Lumia perché lo adoro al contrario di android che ho avuto esperienze terribili mentre Apple che dire top ma troppo alla moda non fa per me,lo comprerei solo se non avessi scelta.
    W Windows mobile e I Lumia ora e sempre

  • MirkoScar80

    Beh se le app gireranno cmq non vedo il problema,(ci sono telefoni e Tablet android fermi da tempo che non vedono aggiornamenti dall’inizio della loro vita). Se smetteranno di funzionare si che sarà un problema

  • marco

    Il telefono funzionerà,ma le app?? Chi aggiornera le app se viene abbandonato il sistema operativo? Chi farà app nuove? Io ho avuto lumia 800,920,925,735 e adesso ho un 950,purtroppo abbandonerò…

    • Alessandro Perrone

      La piattaforma universale esiste per un motivo.

      • marco

        Non é proprio così visto che ci sono app che vengono pubblicate solo per pctablet e non per mobile o sbaglio?

        • Alessandro Perrone

          Ma anche quelle solo per PC e Tablet sono solitamente x86. Con Windows on ARM si potrà eseguire le app x86 su ARM, quindi quelle verranno eseguite su questi smartphone.

          • marco

            Me lo auguro perché nonostante lo sconforto io amo il mio 950…inizio a odiare Microsoft per il modo che ha di comunicare…

          • Fabyo

            Su che base quelle x86 dovrebbero funzionare anche su w10m?? Tra l’altro parliamo di app desktop, non servono a nulla su mobile.

            Oltretutto rimane il problema, a nessuno frega già ora sviluppare per Windows, figuriamoci cosa fregherà in futuro, dopo l’ennesimo cambio di rotta di Microsoft.

            WoA sarà l’ennesimo flop dopo RT, Phone e mobile. Io spero solo che arrivi un’alternativa desktop così pure lì la finisca di vivere di rendita, peccato che quasi certamente non arriverà.

    • ILCONDOTTIERO

      Le app universali ci saranno e gireranno ugualmente , non facciamo inutili allarmismi , le app UWP nuove le potrai usufruire, chiaro che non puoi pensare che il tuo lumia vada all’infinito.

      • marco

        Scusa eh,premetto che stai parlando con uno che ama il mondo Windows phone/mobile,la mia domanda é “chi continuerà a sviluppare/aggiornare app per un sistema operativo in abbandono?” ,so bene che gireranno,ma già lo store é quello che é,se la notizia fosse vera faremo la fine di symbian,poco ma sicuro…secondo me

        • bruno

          Le app universali funzionano anche per pc tablet xbox e altro.

  • Io ragazzi vi voglio bene eh, sia chiaro. Ma fondare una notizia come questa su un tweet di Dennis. Su via dai… Che Windows 10 Mobile stia per morire è all’ordine del giorno, ma per favore non basiamo la notizia sul tweet di quel ragazzo, perchè altrimenti sai quante notizie uscirebbero ogni giorno? Buona Pasqua, T.A.

    • Alessandro Perrone

      Se l’abbiamo scritto è perché abbiamo anche altre fonti che ce lo confermano. Comunque mi sembra di aver specificato abbastanza bene che si tratta di un tweet e non di una comunicazione ufficiale, o erro? Poi chiamarlo ragazzo non mi sembra appropriato.

      • “Bednarz aggiunge che queste informazioni gli sono giunte da una fonte veramente attendibile interna a Microsoft”. Vi garantisco che è tutto falso. Stiamo parlando di un ragazzo (si è un ragazzo) che si diverte a scrivere molte cose e lo abbiamo appurato in questi mesi… Poi chiaramente la mia è una semplice opinione, non ho certamente criticato l’articolo :)

        • Alessandro Perrone

          Si vedrà nei prossimi mesi, ma penso che lo sappiate anche voi che non possono coesistere WoA con Windows 10 Mobile. Diventerebbe uno spreco di soldi incredibile, e Microsoft si è visto quanto sta attenta agli affari negli ultimi tempi.

          • Assolutamente si. A me premeva sottolineare solo il fatto che si sta creando una notizia su un tweet di utente, tutto qui.

          • tra l’altro sarà un caso che su PC è già iniziata e su mobile invece nel ramo insider fast c’è una via di mezzo come numerazione, tra RS2 e RS3 con un nome diverso?

          • Probabilmente non sono stato chiaro. Non ho commentato per contraddire la morte di Windows 10 Mobile, tuttavia a mio parere è scorretto e sbagliato costruire una notizia sul tweet del primo passante. Ripeto, secondo me non conoscete il tizio e vi siete fatti ingannare dal fatto che scrive per Windows Central (probabilmente ha pubblicato due articolini). La sua vicinanza a Microsoft? Mi viene da ridere. Ho avuto il piacere di discuterci una volta con il ragazzo e per fortuna fu l’unica volta: era appena passato a Windows Central e iniziava, come tanti altri presunti “leaker”, a parlare di cosa sarebbe arrivato su Windows 10 Mobile con le future build, chiaramente inesistenti… Vabbè, spero di essere stato il più comprensibile possibile. Vi auguro una buona Domenica ed una buona Pasqua ragazzi

          • Condivido ogni tua singola parola!

  • ILCONDOTTIERO

    Ma Windows mobile 10 ci arriva a Pasquetta ? Non é che dobbiamo mettere sulla grigliata i nostri lumia XD :) .

    • Gabriele (Aston771)

      Hahah daii ?

  • Stefano Dif

    Con la 15204 hanno aggiunto una schermata per la privacy alla OOBE di W10M…
    Perché farlo se non verranno venduti Smartphone con Redstone 2.5 installato di fabbrica?
    Nessuno vedrebbe quella schermata…

    • Alessandro Perrone

      Probabilmente WoA riutilizzerà buona parte del codice di Windows 10 Mobile

  • andrea

    Lo avevo detto che era una merda

  • Alessandro Perrone

    Evita espressioni di questo tipo su

    • gtb

      Dillo anche a Bruno

  • magicobomber

    Purtroppo era solo questione di tempo!

  • Alvin1520

    A questo punto dati rumor degli scorsi mesi su windows on arm pare più chiaro, ma mi chiedo quale significato ha avuto Windows 10 mobile allora ? Attirare qualcuno a sviluppare Uwp ? Avrebbero rischiato di non avere seguito su pc ? Quindi era meglio fare tutto ciò? E i 950 e hp ? Chiedo a voi.

    • bruno

      Sono solo voci per ora.
      Ma anche se lo fossero w10m avrà il supporto alla sicurezza e altro per almeno altri 2 anni dopo redstone3
      Quindi parecchio tempo.
      Alla faccia dei telefoni con abortdroid che dopo 12 mesi li devi buttare.

  • 000

    @Alessandro Perrone, non so se sono pazzo o semplicemente non ho sofferto il peso di precedenti delusioni, ma a me la notizia fa piacere. Anzi dico che era ora si unificasse davvero tutto!…spiace che gli attuali devices non saranno aggiornato
    Almeno però ce la mettiamo via e non me parliamo più… Cmq volevo far notare che i termini di supporto di tutti i win mobile sono a settembre 2018…

    • “A me la notizia fa piacere” concordo con te; e questo lo pensavo da un bel po’ di tempo!

    • Alessandro Perrone

      Ma infatti ho detto che verranno abbandonati (ma spero di no) e non che non verranno più supportati. Poi solo il tempo ci darà le risposte. Vedremo Microsoft che ha intenzione di fare. Io, autore di quest’articolo, spero che Dennis racconti solo frottole, ma voglio mettere nero su bianco che windows mobile non durerà per sempre. Può essere (e spero) che RS3 alla fine giunga sui nostri dispositivi, ma W10M non vivrà per sempre.

  • Mario Paolillo

    Potrebbe essere una buona notizia, alla fin fine w10 mobile finora é stabile e veloce e con la creatore migliora un po’. Preferisco la stabilità a nuove build

    • bruno

      Dopo l’ultimo aggiornamento il 1520 rasenta la perfezione.
      Nuovi aggiornamenti sarebbero soltanto per novità introdotte a livello software che io con questo telefno non posso fare.
      Quindi chissene tanto l’apparecchio ha troppi anni.
      E cosi va una favola altro che quella mondezza di android.
      Ho un LG G4 che fa acqua da tutte le parti la 6 non gira bene, ho dovuto ripristinare. Tornato a quell’indecenza di lolliflop.
      E ancor che esaltano android,non c’è limite all’indecenza.

  • Avete preso una mia immagine senza permesso! Ora vi denuncio :D

    • Alessandro Perrone

      Ho le prove scritte del tuo permesso…posso chiamare gli avvocati di Berlusconi e farti ricorso u.u come la mettiamo eh?

      • max

        Non ti conviene,ti inviteranno a fare il bunga bunga!

  • Matteo

    Che bello vedere tanti commenti positivi/negativi, i windowslover sono vivi i IOSlover se gli viene detto di sbattere la testa sul muro per nuovi aggiornamenti, lo fanno e muti!!

    • Alessandro Perrone

      Cioè che ci differenzia da altri blog e che noi sappiamo prendere una notizia e giudicarla…non andare per forza alla fine del mondo.

    • Pier

      In caso sia cosi a questo punto chiedo a microsoft che sostituisca a tutti gli insider il cellulare con il nuovo surface arm,abbiamo creduto caricato lottato sperato ed alla fine?

      • Matteo

        Alla fine avete contribuito a migliorare un os che è diventato ottimo, e darà alla luce un figlio degno e migliore ? (lo spero tanto)?

  • Maurizio Capirex

    Nulla è eterno, telefoni android fermi con gli aggiornamenti che se vuoi continuare devi cambiare telefono e qui la situazione non cambia, telefoni windows con 10 per sistema operativo, io non mi scandalizzo più per queste ovvietà oramai uno Smartphone diventa “obsoleto” dopo 3 anni quindi aspettiamo di vedere il nuovo “Smartphone definitivo” e se soddisferà le mie aspettative lo prenderò se no pace!!! Dopo aver avuto questi telefoni, Lumia 710 – Lumia 920 – Archos 40 cesium(l’unico che mi ha abbandonato!!) – Acer M330 e Lumia 950 posso dire che ho visto tutti i sistemi operativi mobili Windows e può anche essere vero che il Mobile sia di troppo su uno Smartphone definitivo e può bastare anche solo Windows 10…

  • Davide Baratella

    Sono curioso di sapere quanto microsoft ha investito nel Mobile e quanto ci ha perso… un bel flop! Comunque mi resta sempre l’ottima fotocamera del 950 ?

    • Azzorriano

      Speriamo almeno che usino le conoscenze di Nokia nel futuro Surface Phone (se esisterà).

  • bruno

    I telefoni saranno “abbandonati”dopo 3 anni e piu di supporto.
    Cavolo allora quelli con android sono già vecchi quando li compri.

    • Antonio Stefani

      io scrivo da frustrato, caro ahahahahahah del ca**o. Perchè a me i soldi non piovono, e ho comprato un windows phone per la promessa del “è più veloce rispetto agli android di pari fascia”. Si ma a che prezzo? Dici che Windows Phone ha anni di supporto.. ma se nemmeno da nuovo ne ha!!! tra che ti scade la garanzia nessuno se lo caga più il tuo windows phone! tutte pecore quelli che comprano android vero? per quello è l’os più diffuso, perchè la gente è cretina, che ca**o mene degli aggiornamenti di android che hanno già tutto ciò che serve? rinnovano solo la grafica e portano qualche nuova idiozia inutile. su windows phone invece devi pregare un anno e mezzo che ti arrivi, fai l’aggiornamento, in parte perchè non ne puoi più delle sue precedenti mancanze ed in parte perchè se non aggiorni gli sviluppatori che già non ti calcolavano prima, ora lo fanno ancora meno, poi il telefono comincia ad andare stralento perchè il nuovo os è troppo pesante sui telefoni meno recenti e ti incazzi fino a quando non trovi qualcosa di meglio. PER ESPERIENZA e PER L’UTILIZZO CHE NE FACCIO IO, Windows Phone FA CAGARE! Un qualsiasi android cinese di oggi riesce a soddisfarmi di più, e se fra due anni (eh si perchè due li fa a prescindere visto che c’è la garanzia) lo dovrò cambiare amen, avrò speso più soldi ma risparmiato bestemmie. (non che un windows phone mia sia mai durato più di due anni eh). detto ciò potrai detestare Android, perchè hai esigenze ed idee diverse dalle mie, ma non conosco nessuno che si lamenti del proprio telefono quanto faccio io e nemmeno nessuno, che dopo essere passato da windows ad Android senta la mancanza del telefono precedente. Non sono frequentatore di questo sito, quindi probabilmente potrai rispondere dandomi del fanboy o del troll o del bugiardo (anche se non vedo perchè dovrei mentire) ed io non ti risponderò, tuttavia credo che allo stesso tempo, per criticare android e difendere windows phone, un po’ fanboy bisogna esserlo.

  • Sal

    ? Scusate il francesismo ” Min**a me andata di traverso l’aperitivo ?. Detto questo sfogo non mi dilungo e dico che finché non leggerò un comunicato ufficiale firmato da MS e letto direttamente da Nadella non crederò più a nessuna notizia del tipo… ” Questo dice che le ha detto quell’altro che a letto quello……”. Non voglio denigrare il lavoro e l’impegno che ci mettono i ragazzi di WL cui adoro e stimo oltre che essere un loro utente e fan sfegatato, ma ormai ne ho i chip pieni di leggere boiate a destra e manca. Non credo più a nulla che non sia ufficiale, però in difesa di Alessandro, Roc ,Mariano, Francesco e gli altri come di loro consuetudine scrivono per informazione sui fatti perciò lo tengo come buono ed attendibile… vedremo cosa accadrà. Come mio impegno mi terrò il 950 XL finché funzionerà…. Il domani si vedrà.

    • Michele Arcopinto

      Condivido la tua pienaggine di chip (ce l’ho anch’io ??).
      Ma direi che è parecchio verosimile. Ora MS si sta apprestando a rilasciare windows 10 per Arm (ovvero cloud), che alla fine sarà windows 10 desktop con alcune chicche, come la connettività dati e la possibilità di poter chiamare con le nuove API.
      Immaginavo una cosa del genere, visto che ormai anche Continuum non aveva più senso visto che la gestione di un monitor secondario su windows 10 c’è da una vita.
      Avrebbero perso molto più tempo cercando di aggiungere feature al mobile che non adattare quello desktop.
      Non ho commentato subito perché volevo metabolizzare la cosa. Saranno un due mesi che ho acquistato un lumia 950 XL, e un pò mi dispiace.
      Condivido la posizione di Roc per le politiche di MS verso i suoi utenti, che sono stati un POCHINO inchiapettati. Ma che vogliamo farci. Con tutto quello che è successo negli ultimi giorni mi spero almeno che a fine anno escano un cloudbook e un nuovo dispositivo mobile con cloud.
      Mi dispiace più che altro per chi ha acquistato x3 o idol, poverini

      • Sal

        Si pienamente d’accordo ?, anche se speravo in un w10 mobile che si riadattava fino a farlo arrivare al passaggio OS descritto da te. Adesso il punto sarà noi che abbiamo il 950 come ci dovremo comportare? Perché a sto punto ci ritroviamo in mano una Ferrari che non verrà mai più sviluppata e quindi non arriverà mai hai primi posti ?. Passare ad Android saremmo sempre allo stesso livello, perché dopo 1 anno al massimo 2 non viene aggiornato, ma molte più app. iOS per quello che costa non vale la spesa ed è più limitato di Windows! Che fare? …. Vabbè Buona Pasqua.

        • Michele Arcopinto

          In effetti avrebbero almeno potuto aggiungere l’emulazione degli x86 e qualche miglioria di Continuum.
          Vabbè aspettiamo il Surface Phone…. ?

  • bruno

    Lo hai mai usato?
    Direi di no senno non parleresti cosi capra.

    • CAPRA CAPRA CAPRA IGNORANTE!

  • È triste vedere che, nonostante tutto, Microsoft abbia sempre lasciato indietro un sacco di gente, praticamente a ogni passaggio di versione. Con Windows 10 sembrava finalmente finita questa tendenza, ma così non sembra.

    Per quanto mi riguarda, sono felicissimo di essere tornato ad Android. Gli aggiornamenti ci sono, a patto di scegliere un buon cellulare (perché dire che Android fa schifo a prescindere è stupido quanto dire che Windows è il peggior sistema operativo per PC) e una buona marca. In più l’ecosistema Microsoft è pienamente sviluppato anche su Android. E, soprattutto, Android è pieno di applicazioni di buona qualità. Ormai c’è un’app (quasi) per tutto, e se c’è è per Android e iOS. Windows Mobile è spesso ignorato e, a vedere la confusione che dà a vedere Microsoft, non gli si può dare torto!

    Peccato, perché io credevo in Windows nel mobile. Ma ora come ora mi sembra quasi più probabile trovarmi Android sul computer xD

  • Inviasubito

    Chissà se si fa riferimento a windows 10 mobile e, quindi, i dispositivi supportati vedranno l’aggiornamento a WoA ?

    • Michele Arcopinto

      La vedo molto dura, woA è praticamente windows 10 cloud e credo che forse neanche i 950 abbiano i requisiti hardware richiesti, forse hp elite x3 e Idol 4S Pro con gli snapdragon 820 e 4GB di ram

  • QWERTYuser

    Non conoscendo Dennis Bednarz non saprei dire se sta dicendo il vero o no,ma ormai non ci si può aspettare delle notizie migliori,soprattutto dopo la notizia recente dell’abbandono del supporto a molti Lumia…

    • bruno

      Sta sparando balle.
      Microsoft ha smentito tramite un suo dipendente.

      • QWERTYuser

        Meglio così allora,ho avuto adesso la stessa identica opinione dopo che mi sono informato un pò su questo Dennis Bednarz ed aver letto il tweet di Brandon Le Blanc,resta però il fatto che l’ultimo aggiornamento abbia un nome molto diverso rispetto a quelli precedenti e ciò non fa presagire nulla di buono…

  • Marco

    Speravo di leggere questo articolo fra qualche anno, e non adesso. Speravo che MS non facesse gli stessi errori per l’ennesima volta. Speravo di essere tra l’elite amatore di questo (Eco)sistema, cosa che probabilmente non sarà più. Dal Lumia 900 al 950, e tutti i 9xx, sono passato e speravo di avere supporto di aggiornamenti con quest’ultimo. Vediamo cosa succede, se la.cosa si mette troppo male si dovrà andare via.
    Ho sempre detto in questo ultimo anno e mezzo che quando non mi avrebbero più aggiornato il SO avrei cambiato e mi sa che il momento sta per arrivare. Amici e familiari portati a Windows 8 e 10 mobile per poi rimanere delusi cosi. Che delusione.

  • salva

    Non ci credo!!!

    • Alessandro Perrone

      Fai bene

  • Daniele

    Bah, peccato… Io personalmente ho acquistato il Lumia 950xl conscio del fatto che si poteva arrivare ad una situazione del genere. Diciamo che ho deciso di continuare con WinMobile (prima avevo un Lumia 635 versione 512Mb RAM, tra l’altro mio primo Smarthphone) per pura curiosità e interesse nei confronti di Microsoft, azienda che amo per quel che offre: Dal suo grande mondo Windows alla sua console (di cui sono felice possessore di entrambi). Sono così abbattuto dopotutto, certo non mi aspettavo una fine del genere così improvvisa, però ho affrontato tutto questo con in mente sempre un commento che il buon Mariano (che approfitto per ringraziare, per avermi messo in guardia) scrisse ad un articolo che adesso personalmente non ricordo: “windows 10 mobile è un progetto, un prototipo!” (non diceva proprio così, però il significato era questo). Adesso però non so cosa fare… Il mio 950xl ha pochi mesi di vita, prendere un telefono nuovo, iphone o android che sia, mi girerebbe e non poco… Boh vedrò un po’. È stato bello ed avventuroso, mi sono divertito nonostante le frustrazioni (ad esempio essere buttato fuori da W10 Mobile dopo 1 o 2 anni di Insider col 635, adesso non ricordo bene…), e vi parla uno che ne ha passate con questo SO. La mia fiducia in Microsoft purtroppo oramai sul lato Mobile è andata, scomparsa. Ma, dai, alla fine non me la prendo così tanto, ma ripeto, è qualcosa che mi aspettavo sin quasi dall’inizio. Mi dispiace per tutti quelli che ci credevano sino all’ultimo, posso capire come ci si possa sentire.

    • bruno

      Sono sollo frasi dette da uno che non conta un ca**o
      Smentito da un maneger di microosft.
      Aver tolto telefoni vecchi dalla lista ha mandato in panico la.gente e i bugiardi hanno trovato la.strada spianata.
      Microosft ha smentito.
      Ne parlano sopra.

  • v2online_And80

    Una fine annunciata dai tanti ritiri di app, dalla mancanza di nuovi device e dalla politica di abbandono degli attuali ed unici terminali attualmente disponibili. MS ha tentato una politica nel mobile a metà tra android ed apple. I due hanno preso a piene mani da WP, migliorando i propri OS e lasciando indietro quest’ultimo, ed MS invece di reagire ha pensato bene di lasciarlo morire in favore di “qualcosa di nuovo e innovativo”. Peccato che anche se dovessero tirare fuori il jolly, a questo giro la fiducia sta a zero.
    Quando la notizia sarà confermata, i ritiri inizieranno ad essere più importanti e, per quanto l’OS possa essere stabile all’ultima o penultima versione, quando mancheranno whatsapp, facebook, instagram e twitter, lo smartphone smetterà di essere tale, alla stregua di un feature phone con cui chiamare, messaggiare ed eventualmente usare internet dal browser.

    • Giacomo Brugnolo

      I due hanno preso a piene mani da WP, potresti argomentare?

      • v2online_And80

        Ci posso provare.
        WP ha introdotto già dalla prima versione del 2010 un concetto di coerenza grafica che mancava, soprattutto ad android, dettando, ove possibile, delle regole per una continuità di stile tra le app e il sistema operativo che le ospitava.
        MS ha inoltre dimostrato come fosse possibile far girare un sistema operativo e le proprie app, in maniera decente anche su hardware medio basso senza particolari compromessi. Ritengo che Google sia quasi stata costretta a ripensare il proprio OS al fine di eliminare o ridurre i famosi lag, bandiera di tanti fanboy che tuttora usano questa scusa evidentemente fermi a versioni ancestrali dello stesso. Mentre prima poteva trincerarsi dietro al fatto che iOS girasse fluido perché girava solo su top di gamma.
        MS con Nokia ha inoltre introdotto su prodotti di massa, prima di tutti, concetti che ora sono largamente utilizzati dai concorrenti, come la carica a induzione, lo stabilizzatore ottico nelle fotocamere e la qualità fotografica delle stesse anche in condizioni di scarsa illuminazione.
        Ora poi, la gente grida al miracolo vedendo Dex in azione, dimenticando completamente che il concetto aveva già un nome, ed è continuum.

        • Giacomo Brugnolo

          Molto interessante. Grazie!

          • v2online_And80

            Figurati, è solo una mia considerazione, ma credo di non essere il solo a pensarla così.

    • bruno

      Tanti ritiri di app e nessuno dice mai o ricorda quelle arrivate.

      • v2online_And80

        C’è stato un periodo, quando wp8 era in ascesa, che non passava giorno in cui non ci fosse un annuncio di app importanti in arrivo. In questo momento invece ogni annuncio sembra un enorme concessione fatta dal brand più o meno illustre. Cioè prima le app non c’erano e arrivavano, ora ci sono ma vengono ritirate. È un sintomo, quanto grave sia ce lo dirà il futuro prossimo (il 29 aprile mi pare).

  • Joseph

    É vero che il device rimarrà comunque usabile, figuriamoci i modelli x50…ma temo che il problema fondamentale sia nuovamente lo store… Chi continuerà a sviluppare per mobile? (dei pochi che son rimasti) escludendo il concetto di universal app che non regge, abbiamo gia visto molte app aggiornate e sviluppare per desktop e non per mobile

    • bruno

      Le app uwp funzionano per tutti e su tutti i device w10.
      Se lo sviluppi per pc xbox tablet etc per farlo per mobile ti servono 20 minuti in piu

  • Azzorriano

    A me fa più paura la questione sviluppatori. Con il 950 XL ancora un anno ce lo faccio per carità ma non vorrei trovarmi nel deserto del Sahara delle app. Mal che vada terrò questo device che adoro come fotocamera compatta ?

    • Beh in teoria, le app UWP dovrebbero continuare a farle visto che vanno anche sui PC, Xbox, Holographic

      • Azzorriano

        Sì vero :-) pensavo solo al fatto che magari le nuove uwp quando ci sarà Windows on Arm non saranno più compatibili con il vecchio W10M ma forse è solo un mio timore infondato ?

        • bruno

          Nessuno ha pensato che su Windows 10 arm possono girare le uuwp.

        • Beh le UWP tecnicamente sono compatibili, ma W10M deve essere aggiornato per supportare le ultime API. Le app Win32 invece non saranno compatibili

          • Azzorriano

            Speriamo almeno che supportino le ultime Api, le Win 32 pazienza. Poi magari MS impazzisce e ai Lumia di fascia alta ci fa il regalo di WoA (ma dubito eh, è solo un sogno)

    • ILCONDOTTIERO

      Che chiudano tutto lo store ce ne vuole . Io sul mio uso tutte app UWP ( escludendo WhatsApp e facebook ) quindi vado avanti fino alla sua ultima esalazione . Inutile le app UWP vanno meglio inutile girarci intorno , sono quelle fatte con il vecchio sistema tipo facebook e wharsapp ( che é un po migliorato ) ti fa venir voglia di sbattere il telefono ( lascio app in background e migliora la situazione ovviamente ) ma uso web e slim social . Comunque il mio 830 a parte il decadimento della batteria si comporta ancora nel complesso molto bene per i due anni e 7 mesi alle spalle.

      • Azzorriano

        Assolutamente che vanno meglio, io le uso sia sul 95XL che sul 650 da collezione e sì che vanno benone. Mio papà ha un 830 da oramai 2 anni e anche lui tutto ok ? solo con TH2 aveva avuto qualche problema di stabilità :-) però se il destino di W10M sarà questo mi chiedo perché comunque non aggiornare a Redstone 2.5 anche la serie x3x che pure a questo punto avrebbe chiuso il suo ciclo al meglio, e comunque almeno i telefoni top di gamma dallo Snap 808 in su avrebbero meritato questo salto di OS. Non dico che non sia un poco deluso. Io per la curiosità​ e diciamo anche contentezza di provare qualcosa di nuovo presi il 950 XL un anno e mezzo fa a poco più di 500 euro, anche per fare fiducia e non ti nascondo che mi spiace tanto di questo possibile epilogo.

    • Giamma950XL

      Ci siamo gia nel deserto ?

      • Azzorriano

        Temo di sì, e temo che MS non ci farà il favore di farci passare a WoA anche con i Lumia più potenti.

        • Giamma950XL

          Ovvio

    • Ma questo articolo che hai linkato non per niente chiarificante ? è un cumulo di ipotesi basate su niente. Secondo me tutto quello che dicono lí non avverrà.. Microsoft deve dare un taglio e lo sta dando cosi. Gli serve un nuovo inizio

  • Persone Orribili

    La cosa che non perdonerò mai e poi mai a Microsoft è l’aver profondamente deluso e avvilito Mariano.
    È tutto finito, tutto degradato…

  • Paolo Beo

    Io lo tengo finche nn schiatta , se poi nel tempo microsoft farà qualcosa di buono rimarrò
    fedele

  • Roberta

    Era scontato…sono ormai 2 anni che non esce un nuovo smartphone…! Non ha senso investire su una piattaforma che loro hanno abbandonato per primi…! Anche io sono dispiaciuta… Ma non sorpresa

  • Roberta

    E’ buona abitudine per questi prestigiosi Brand evitare il panico a cattive pubblicità,…escono dal mercato in sordina,…in modo soft.. Per non creare panico nei mercati…! Tutti gli addetti ai lavori lo sapevano da tempo. Le quote di mercato non erano più interessanti (ridotte ad un lumicino). Mi stupisco che qualcuno non creda alla notizia o la trovi una novità…(dov’ e’ la novità). Purtroppo oggi chi ha Windows 8 non può più utilizzare Messanger . Alcuni dispositivi, non tutti, possono oggi migrare su Windows 10, altri devono fare a meno di Messanger.. Domani potrebbe capitare che non riusciremo più ad utilizzare whats up o facebook … Mi dispiace ma chi per primo ha fallito sono stati loro…

    • bruno

      Invece se hai os vecchi android e ios li puoi usare vero?
      Nom ti chiedono di aggiornare i telefoni
      Qui ci dimentichiamo sempre che sono passati tanti anni.
      Gli altri dopo 18 mesi non ti cagano piu.

      • Alessandro Perrone

        “Invece se hai os vecchi android e ios li puoi usare vero?” Penso che al giorno d’oggi ci siano molti più utilizzatori di Windows Phone 8.1 che di Android 2.3.6 non pensi?

      • MatitaNera

        ma chim la critica più Microsoft, se ti guaqrdi intorno vedi solo indifferenza, siamo scesi di livello, grazie bruno, sempre

        • bruno

          infatti sei sotto le scarpe come livello tu.
          la domanda e’ sempre la stessa.
          ma cosa ci fai tu qui?
          cacca pupu w10m, ma gira che ti rigira sei sempre qui a pavoneggiarti quando bisogna criticare e sparare balle su Microsoft.
          VAI VIA!!!!
          vai dove parlano degli os avanti anni luce che TU non hai mai provato in vita tiua e valuti per sentito dire.
          ahahhaahahahah
          ma fammi il piacere bimbo

  • Roberta

    Nokia quando nel 2012 ha venduto a Microsoft.. Non ha ceduto il brand (Nokia) e’ probabile che da contratto non potessero ripartire (congelati x almeno 4 anni) ora ripartiranno … Ma con Android…!!!! Riflettete…

    • bruno

      Si ma Nokia mobile non esiste piu.
      Nokia cede solo il marchio.
      Infatti i telefoni non hanno nulla ache vedere con Nokia,é robetta di terzo ordine,con sopra monta il peggior software del 2016, non resta nulla che contraddistingue questa zozzeria ad un Nokia di una volta.
      Lo vedi anche da come come sono costruiti, porcherie.
      Tutte le innovazioni introdotte da Nokia non le puo montare dato che ha i brevetti microsoft.
      A cominciare dell’accordo con Zeiss in esclusiva
      Il comprato fotografico é una zozzeria,con le lenti certificate Zeiss.
      Nom creato appositamente da Zeiss per nokia/microosft.
      Zozzeria in poche parole.

      Ahahhahahah

      • MatitaNera

        è vero bruno, zozzeria, invece i grandi brevetti Nokia hanno fatto sfondare windows mobile…ah no…sempre puntuale e convincente bruno, grazie

  • Roberta

    Nessuno degli addetti ai lavori vi ha informato che .. già a partire da fine 2015 la rete assistenza Microsoft mobile aveva subito un forte e drastico ridimensionam. dei centri territoriali….(loro grande punto di forza) e che sono stati annunciati altri tagli…a inizio anno….(2017)…!

    • bruno

      Tutti i telefoni in assistenza vanno in Ungheria.
      Un solo grande centro assistenza ,inutile averne di piu.
      Oggi in due giorni,ma anche in uno , hai il pacco a casa,anche se viene dall’Ungheria.

      • MatitaNera

        è vero bruno, l’unica trascurabile differenza è che Samsung vende…sempre puntuale nei tuoi interventi, grazie

  • Stefano Terzolo

    Ho sempre amato il mio 640, tuttavia quando ho visto che MS aveva già cominciato ad abbandonare la piattaforma (basti pensare all’addio di lumia highlights) ho capito che il futuro non sarebbe stato roseo. Mi chiedo come Nadella possa pensare di riacquistare la fiducia di noi delusi. Buona Pasqua a tutti.

    • La notizia a quanto pare è falsa: Un dirigente Microsoft ha smentito. Ed a quanto pare è un simpaticante di iOS

      • Alessandro Perrone

        Promuovere LeBlanc a “dirigente” mi sembra come dire “Andare da MacDonald’s e dire andare al ristorante” cit.

      • dataghoul

        “Simpaticante”?
        Uno pensa di avere ormai visto ogni possibile stupro della lingua italiana e poi…

        • Simpatizzante, non so come mai, forse il correttore o l’ora tarda in cui ho scritto. (e poi su internet ce ne sono di cose peggiori: Ha senza H, gli che diventano li…)

  • Sal

    Auguro una felice e serena Pasqua a tutta la Famiglia Lover e tutto lo staff Windows Lover https://uploads.disquscdn.com/images/01f2de5580af7999c4008091957d4dcf1c0f7093423c329bed239b4835e2fbc9.jpg

    • Grazie anche qui, Sal. CARI AUGURI A TUTTI ?

    • Grazie anche qui ed AUGURI A TUTTI ?

    • Azzorriano

      Auguroni a tutti ?

    • Auguri!!!

  • stenko

    Non capisco perche altri blog non ne parlano, eppure avrebbe un titolone acchiappa clic mica male

    • Perché sarebbe controproducente. Noi invece l’abbiamo riportata perché è una Notizia, premettendo a chiarissime lettere di prenderla con le pinze.

      • stenko

        Ma poi, sto Dennis Bednarz,che articoli ha mai fatto? É un bocetto ios users , preso dal suo ultimo articolo di wincentral “As I started writing reviews for iOS apps made by Microsoft, I dug deeper into the experience that iOS offers. I noticed that while it was boring and a little too simple for my taste in many ways, it offers a solid experience that filled all of my requirements. Jailbreaking the device helped me integrate Microsoft services deeper into the system, like changing my default mail client from Apple’s mail app to Outlook and replacing Siri with Cortana. That led me to the decision that iOS is most likely the right OS for me … at least for now.

        • Io lo denuncerei per diffamazione: Farebbe scappare gli sviluppatori.

          • Doctor Spadus

            Esatto! E bisognerebbe cominciare a farlo anche contro certi blog acchiappaclic che sono contro Windows anche se uno di questi si chiama Windowsblog… Sarebbe ora di cominciare a fare sul serio.

          • AHAH Ironia inutile DOTTORE…
            Semplicemente ho pensato (a memoria -_- ) che fosse un dipendente di Microsoft, invece era solo una “persona vicina”. Non serviva fare ironia

          • Doctor Spadus

            Ma il mio era un discorso generico e non riferito a quel caso lì.

            P.S.: Non sono dottore

          • L’avevo intuito ;-) e Buona Pasqua alle 00:04

    • ILCONDOTTIERO

      A quanto pare la Microsoft ha appena smentito senza specificare nel dettaglio limitandosi a dire solo che non é vero ( Questo rumors ) , però non ha nemmeno confermato cosa accadrà realmente nei prossimi giorni ( Quindi potrebbe esserci anche un fondo di verità su questo rumors ) . Mi spiego meglio , credo che ci sarà un mega polverone ugualmente , perché ugualmente la situazione non é assolutamente chiara . Alla fine potrebbe essere confermato il tutto in un altra forma, oppure smentito o lasciato in sospeso o rimandato a settembre .
      Chiaro che portare avanti una situazione così non é affatto semplice .
      Non é nemmeno di semplice soluzione, poi noi dietro ad una tastiera ci facciamo una idea in maniera più semplice , ma non lo é affatto .

      • Alessandro Perrone

        Dennis scrive tante puttanate sul suo profilo, su questo non c’é dubbio. Brandon ha detto che alcune informazioni fornite da Dennis non sono corrette, ma non ha precisato ne quali ne la realtá dei fatti. Attualmente l’ipotesi di Dennis continua ad essere la piú credibile dato che Brandon e Dona continuano a lavorare senza dirci niente. Noi, utenti paganti, dovremmo avere almeno un briciolo di conoscenza non pensi? Ora ciò che Brandon deve fare é spiegare la realtà dei fatti. Aspettiamo qualche ora che secondo me oggi quei due si litigano XD

        • stenko

          Tra il ragazzino che si sente scrittore (da pochi mesi) e un Senior Program Manager di Microsoft da anni, credo di piu al secondo, aspettiamo

          • Alessandro Perrone

            Su questo anch’io…ma in realtà Brandon non ha detto e non ha fatto riferimento a niente…

          • Giamma950XL
          • stenko

            Ma scusa, ha taggato l’autore del tweet dicendo che quello che ha scritto non é vero, e lo ha pure deriso dicendogli che nessun impiegato microsoft può avergli detto le cose che ha scritto! Cioè boh vedetela come vi pare ma brandon é stato chiaro, mi spiace che é pasqua ma in voi moderatori prenderei due minuti e rivedrei il titolo di questo articolo… Vi fá molto poco sul pezzo e sopratutto molto poco windowslover

  • QWERTYuser

    Non darli corda a Bruno,è solo un fanatico che non sa discutere in maniera oggettiva e che crea flame senza un reale motivo,tanto che è stato bannato più volte su altri blog per questo suo comportamento dannoso…

    • Antonio Stefani

      Aspetta aspetta… ma non sarà mica lo stesso “OrsoBruno” di Windowsteca-Nokioteca?

  • boosook

    Vabbe gli snapdragon sono arm, non c’è scritto da nessuna parte che l’hp non possa ricevere WoA. I lumia no perché sono morti e sepolti e l’investimento non sarebbe giustificato.

    • Infatti probabilmente l’HP Elite x3 potrebbe essere uno dei pochi a riceverlo (serve la generazione nuova dei Snapdragon)

  • Alessio

    Io, ho notato una cosa… Che uso windows o andorid o ios, la mia vita non cambia

    • Bravissimo. Questo è il succo.

      • Giamma950XL

        Come redattore capo di un blog su Windows invece dovrebbe cambiare e come ?

        • Ma perché? Microsoft mica ci da i soldi se vendiamo un Lumia 950 !! Basta con questa mentalità xD

          • Alessandro Perrone

            Ed anche blog Americani pagati da Microsoft ormai stanno utilizzando solo android (senza fare nomi) xD

          • Giamma950XL

            Allora cambiate nome in android lover che si fanno più soldi ? tanto non cambia niente

          • Alessandro Perrone

            Ma noi siamo windows lover e non android lover. Non scriviamo perché dobbiamo essere pagati, Anzi non ce ne frega proprio di esserlo XD Noi siamo Windows Lover perché amiamo il mondo Windows e tutte le particolarità che porta con se su tutte le piattaforme.

          • Giamma950XL

            Appunto, quindi la frase nn cambia nulla avere ios android o windows detto nel contesto che descrivi è paradossale (x me). Se cosi fosse allora nn cambierebbe nulla scrivere per windows o android…..

          • Alessandro Perrone

            1) si sta parlando di smartphone, Windows é molto piú ampio.2) non l’ho detto io e non lo penso quindi mi astengo XD

          • bruno

            quali blog?
            utilizzarlo e’ un conto esserne contenti e’ un altro.

          • MatitaNera

            hai ragione bruno, come sempre, il 90% degli utenti sono scemi, se non ci fossi tu a ricordarcelo, grazie, grazie di tutto

      • Alessio
    • skywalkersenior

      Che vuol dire? Anche se mangio la pizza o i cavoletti bolliti la vita non mi cambia, però la prima mi piace, i secondi no. Se permetti preferisco mangiare qualcosa che mi piace

      • Alessio

        Non fa na piega?

      • SirMau

        Invece si che cambia. A seconda di quello che mangi ti ritrovi nella tomba 10 anni prima

    • boosook

      La mia un po’ sì. :)

    • MatitaNera

      Che “USI”

      • Alessio

        E pensare che alle elementari ero il migliore in italiano

        • MatitaNera

          che brutta fine

  • Alberto Varaldo

    Microsoft doveva lasciar perdere la sezione mobile… Doveva capire che il gap con iOS e Android era incolmabile… Tanti soldi buttati per nulla.

    • skywalkersenior

      Non sono d’accordo. In pochi anni dal lancio di Windows Phone 7, con i Nokia e Windows 8.1 aveva quasi raggiunto gli iPhone come vendite (chiaramente non come numeri assoluti). Se solo avesse insistito ancora un po’ con pubblicità e, magari, maggior supporto (anche economico, riducendo la % trattenuta sul prezzo delle app) agli sviluppatori per invogliarli a scrivere, presto il gap si sarebbe colmato. Lo store sarebbe diventato appetibile come quelli della concorrenza (certo, non nel giro di un anno…). Se si ragionasse solo sul gap incolmabile, Google non si sarebbe mai buttata nel mondo smartphones, visto che gli iPhone erano già molto diffusi, eppure l’ha fatto e nel giro di qualche tempo Play Store ha raggiunto e superato Apple Store.
      Ora staremmo parlando di altro invece di stare al capezzale di un sistema che poteva dare 1000 e invece ha raggiunto si e no un 10…

  • Alessandro Perrone

    Prima di scrivere altri commenti su quest’articolo, vi consiglio di leggere il focus “Windows on ARM è il futuro di Windows 10 Mobile?”.

  • Doctor Spadus

    Io dico solo una cosa. Un’azienda come questa, che rema contro i suoi stessi interessi azzerandosi ogni volta e che non pubblicizza mai i suoi prodotti dà da pensare e seriamente, anche. Resta da capire se far interdire certi addetti ai lavori oppure procedere penalmente dopo accurate indagini, per bancarotta fraudolenta. Lancio una provocazione: voi (noi) windowslover, amanti di Windows, dobbiamo far casino e dobbiamo anche scassare la mizzhia a Microsoft e pubblicamente, per lo meno per cercare di smuovere la situazione. Piangere qui dentro aumenta solo la frustrazione.
    Buon Windows 10 a tutti!

  • Daniele

    Si ho letto nei giorni a seguire le notizie, grazie per l’avviso. Dai, vedremo cosa avrà in mente Microsoft… tanto in ogni caso Android e Ios sono due mondi che voglio provare, avendo posseduto solo WP?

    • bruno

      io possiedo android e fa pena.
      LG G4
      con Lollipop(5)va una porcheria,mi e’ girato decentemente per 7 mesi e poi solo casini ,con mashmellow (6)una scoreggia.
      ho dovuto rimettere Lolliflop.
      non si può aggiornare a la versione 7 Nought ed e’ un telefono aprile 2015.
      ancora con android vanno in giro?
      e si vantano pure di utilizzarlo.

      • Daniele

        Ti capisco, infatti non ho mai simpatizzato Android dopo tutte le cose che sentivo dire su di esso, tra mod e sistema non molto protetto (a differenza di W10m, che ad esempio di virus dev’essere difficile prenderne)… Per quanto riguarda ios, il prezzo… Ho un budget personale io per i telefoni, che oscilla massimo tra i 300/350€… E per prendermi un telefono ios vecchio, no grazie. Sarei interessato ad un Galaxy s6, quello si. Te che dici? So che sarà aggiornato a Nougat, almeno questo. Fai te che ormai il mio Lumia 950xl ho deciso di metterlo in vendita, anche se dubito fortemente di ricevere offerte? insomma, penso di essermi deciso di provare altri mondi, magari in futuro tornerò su Windows mobile (o come si chiamerà), e continuerò a seguire questo blog, ovviamente?

        • bruno

          tieni il 950xl ancora oggi dopo quasi 2 anni e’ uno spettacolo, lo posseggo anche io.
          avra più aggiornamenti di quella mondezza di Samsung 6 sicuro.
          se devi proprio comprare un android,ti consiglio sony.
          ma ricorda sempre che Google da supporto per 18 mesi ,oltre ti attacchi alla fava e devi moddare,anche perceh sony usa androdi praticametne stoke
          ti consiglio di prendere telefoni da i 500 in su,con android non li aggiornano nenache se ti metti in ginocchio e preghi in cinese gli altri
          i produttori hanno politiche facili da comnprendere,vendere se li aggiornassero non venderebbero più.
          la gente cambia 3 telefoni in 2 anni,sperando sempre che il prossimo sarà quello perfetto che non dara problemi.
          fosse ero ora sarei senza lavoro.
          ahahahaaahhah

          • Daniele

            Ahahahaha ok dai allora vedo un po’ e tirerò due somme, no comunque sono un tipo che non cambia telefono spesso, almeno per 1 o due anni un telefono me lo voglio tenere, è che se veramente non verrà più aggiornata questa gamma di telefoni facente parte del Creators Update, non mi sento molto soddisfatto al momento.? anche se, mettendo caso dovessi cambiare, so già che qualcosa mi mancherà molto (in primis la fotocamera, cavolo la fotocamera del 950xl?)

          • bruno

            la serie 950xl e 950 sono top di gamma e verranno aggiornati almeno per altri 2 anni per le novità e i bug e altri 2 anni per la sicurezza e problemi gravi.
            nessun produttore con sopra android ti da questo supporto
            perdonami ma hai un telefono che ha quasi 2 anni di supporto e ne avrà ancora altri ,per passare ad altri che ne avranno si e no 18 mesi, se ti dice bene e porti un cero alla madon.a?
            sei anni di supporto ad un telefono se lo sogna perfino la Apple,soprattutto un telefono che si aggiorna ogni mese, migliorando ad agni aggiornamento.
            gli altri vanno come i gamberi ad ogni aggiornamento peggiorano e questo non sono balle, basta leggere ,sentire in giro,guarda il mio LG ma lo vedo tuti i giorni dato che faccio assistenza.
            gli utenti Apple hanno paura di aggiornare i loro iphone, perché ogni aggiornamento peggiora la fluidità , l’usabilità e rallenta tutto progressivamente,ad ogni aggiornamento.
            obbligati a comprare la versione più nuova di telefono
            gli iphone ogni 24 mesi li devi cambiare spendendo ogni volta almeno 900€, Apple ottimizza per i nuovi,i vecchi……o mangi questa minestra o salti dalla finestra.
            Apple fa i soldi con le vendite(le sue entrate si basano su la vendita degli iphone non certo su quella degli iMAC che e’ calata)non gli conviene fare telefoni che durano nel tempo.
            comunque,comprando prodotti con sopra android , rischi di dover aquistare un telefono ogni 12 mesi,se non stai bene attento prima di comprare.
            senza contare le volte che li dovrai ripristinare.
            molte volte i produttori dicono che aggiornano e poi non aggiornano.
            hanno fracassato le pal.e alla Microsoft che non ha aggiornato tutti i lumia a w10m e poi i produttori la fanno ogni giorno questa cosa e ad ogni versione di telefono,dicendo verrà aggiornato e poi non lo fanno e te la prendi li sotto.
            quindi se devi comprare android stai attento a cosa compri,informati quanti anni di supporto da la casa madre.
            comunque se devi proprio vai di iphone e lo jailbrekki.
            quello che faro io il giorno dopo la fine “vera” se ci sara,non le solite balle che raccontano i pallonari e markettari in gioro per il web.
            android lo eviterò come la peste,perché e’ la peste.

          • Daniele

            Capito, insomma inizio a farmi un’idea, sento sempre più lamentele in generale per sti Android anche da amici stretti… Bruno, grazie di tutto, per le tue informazioni e per i tuoi consigli basati sulla tua esperienza!?

          • bruno

            sono ottimizzati con i piedi, e poi i produttori non possono fare miracoli con i firmware, se google non sa programmare un cavolo di os.
            sono 9 anni che ci prova.
            ancora non ci e’ riuscita.
            Microsoft a fatto tante cavolate compresa la brutta abitudine di non fare pubblicità, ma in due anni ha fatto un os con i fiocchi,che migliora ad ogni aggiornamento che passa ,questi sono fatti.
            prego di nulla,mi ha fatto piacere conversare con te.
            si fa quel che si può. ;)

        • bruno

          tieniti stretto il lumia 950xl.
          ancora oggi dopo quasi due anni e’ un gioiello,alconfronto dei telefoni usa e getta della concorrenza.
          un prodotto che ha introdotto innovazioni che oggi gli altri copiano.
          e avra più aggiornamenti sicuramente di quella mondezza del Samsung s6.
          aggiornaer non vuol dire girare bene.
          Samsung e android accoppiata vincente per incazzarti tutti i giorni.
          ahahahaaah
          guarda il mio G4, ho dovuto rimettere Lollipop perché girava di mer.a la versione 6.
          se proprio devi ,costretto con una pistola alla tempia ti cosiglio sony.
          usa praticamente la versione quasi ufficiale di Google(lo fa anche Lenovo) quindi pohe rotture e schifezze che mettono i produttori.
          anche se ,mettiti l’anima in pace Google supporta per 18 mesi e poi ti attacchi.
          devi moddare.
          soprattutto attento allo store che e’ una  latrina.
          trovi tante app, ma trovi virus e app fasulle per tutti i tipi di truppe,goolge non controlla come fa Microsoft  o Apple
          ance se ultimammente si e’ sveglaita dato che la gente prende virus ceme se fossero mentine.
          basta scriver su un motore di ricerca la frase:
          android virus e ti esce il mondo,bollettini di guerra a gogo.
          senno non avrebbe vinto la classifica CVE del peggior software del 2016 con 523 vulnerabilità.ù
          lo usi a tuo rischio e pericolo.
          non dar retta a quelli che dicono:
          “se metti app da fuori lo store e’ normale prendere virus.”
          non e’ vero, se ne prendono tanti anche dentro, dato che la maggior parte delle app che publbicano non le controlla nessuno e poi dopo essere perfino entrate nella classifica delle più scaricate,esce la notizia “bloccata l’app XXX “perceh era un virus etc etc.
          e ancora vanno in giro con android?
          ahahahahahah
          nessun markettaro lo dice mai nelle recensioni tutte rose e fiori ,sembrano le pubblicità del mulino bianco.
          ahahhaaaah ridicoli.

  • SirMau

    Notizia triste? E’ un ottima notizia invece. Finalmente si avrà la transizione completa in un colpo.
    Ho posseduto e posseggo tutt’ ora un Windows mobile, prima che comprerò un nuovo telefono ci sarà già bello pronto win ARM.

    • Kaovilla

      Si ma un possessore di Hp elite x3 uscito a settembre e con neanche 1 anno non sarebbe molto felice di ciò. Speriamo almeno su quelli che giri w10 on Arm (visto che lo snap820 ha dimostrato di poter reggere w10 completo)

  • E pensare che per questo articolo tutti ci hanno dato dei matti e degli eretici, ed in realtà non avevamo altro che ragione.