Windows 10 per smartphone: Joe Belfiore fa il punto della situazione su Twitter

Non manca nemmeno nel weekend qualche indiscrezione degna di nota direttamente dai piani alti di Microsoft. Dopo qualche settimana di leak e annunci ufficiali dalle più svariate fonti, la parola passa nuovamente a Joe Belfiore, uno dei pilastri dell’azienda di Redmond nel panorama Windows Phone.

È infatti intervenuto su Twitter con una tripletta di post che sembrano avere l’obiettivo di delineare il punto della situazione e di sottolineare gli obiettivi che si sono posti all’interno del team di sviluppo con questa Preview.

BelfioreTweet10-Tweet1

Nel primo della serie, Belfiore ribadisce che stanno lavorando per portare Windows 10 anche sui device con solo 512 MB di RAM, incluso Lumia 520. L’obiettivo che si pongono è quindi quello di rendere il nuovo sistema operativo disponibile per questi dispositivi, ma, come ci tiene a precisare l’autore, non tutte le feature saranno disponibili su ogni modello (per ovvie ragioni di carattere hardware).

BelfioreTweet10-Tweet2.1

Prosegue poi ribadendo che le tempistiche di rilascio della Preview potrebbero essere variabili (come già si era intuito dagli ultimi interventi di Gabriel Aul). La prima build sarà infatti disponibile solo per certi device, ma la lista di quelli compatibili si espanderà nel corso del tempo.

BelfioreTweet10-Tweet3

Conclude infine in modo rassicurante, ribadendo che Microsoft è perfettamente in pari con la tabella di marcia che ci aveva fornito Terry Myerson lo scorso 21 gennaio nel corso dell’evento dedicato alle novità consumer della piattaforma. Naturalmente prima di dare il via alle danze occorre terminare con successo quel processo di testing interno, ormai alle ultime fasi.

Quanto ci sarà da attendere secondo voi?

Si ringrazia Luca Munerati per la segnazione!

FONTE: Joe Belfiore | Twitter 1, Joe Belfiore | Twitter 2, Joe Belfiore | Twitter 3

Se reputi utile questo contenuto, aiutaci condividendolo!
Articolo precedenteArticolo successivo
Alessandro Del Grano
If something is expensive to develop, and somebody's not going to get paid, it won't get developed. So you decide: Do you want software to be written, or not? - B. Gates
  • Carlo

    Guardiamo il lato positivo, a marzo saremo “tutti” con w10 preview. E poi, penso sia ragionevole come cosa, più tempo per il testing uguale maggiore sicurezza che non mandi a fanc*lo il telefono ?

    Edit. Segnalo la nuovissima applicazione di messaggistica “blabel”. A mio modesto parere, un’applicazione la quale si sentirà molto parlare in questi giorni ?

    • Diamo subito uno sguardo, grazie per la segnalazione :)

    • Davvero bella… e poi ha un cuore italiano :) Manca qualche funzionalità, ma il primo impatto è positivo.

  • v2online_And80

    Le indiscrezioni dicevano che questa settimana avremo avuto la preview ma, alla luce delle dichiarazioni di Belfiore, penso che non vedremo nulla prima della settimana prossima, se non addirittura l’ultima settimana di febbraio.

    • Anche secondo me ci sarà da aspettare. Diciamo però che su Twitter sono sempre molto vaghi e oracolari. Meglio dire che uscirà tra due settimane e distribuirla qualche giorno prima a sorpresa (come avvenuto con la Preview per PC) che annunciare tempistiche che poi non rispetti. Altrimenti? Ci arrabbiamo. :)

  • CoffeyM

    Microsoft ogni tanto mi lascia interdetto. Più che altro, davvero dovrebbe cominciare a curare meglio la parte relativa alla comunicazione; dovrebbe esserci una persona – manco un ufficio – UNA SOLA PERSONA che cura tutto (dalla a alla z…lo so è esagerato!). Non voglio criticare MS a sproposito, senza vedere prima quello che succederà, però una impressione negativa questo modo di fare me la lascia.
    Tempo fa dicevano: W10 per tutti (ci mancava solo il faccione del Berlu affianco)
    Oggi dicono: Sì, tutti, ma qualcosa cambierà da telefono a telefono.

    Il che, per inciso, è assolutamente ragionevole e anzi di più…giustificato. Insomma, anche se girano bene entrambi, tra il mio 820 (a proposito…denim? eheheh) e il 520 della mia fidanzata qualche differenza c’è. Allo stesso tempo Belfiore dice: “La nostra AMBIZIONE è portarlo a tutti”….ambizione??? Ho letto bene?! Uno che non sa capisce solo che ci sono ancora margini per cui W10 non arriverà a tutti; il che – lo sappiamo – non è vero, ci sarà per tutti. Però davvero, oltre che ai capelli, fai attenzione anche a come comunichi, caro Joe ;)
    Ho visto come funzionano gli aggiornamenti con Android e iOS…ecco, Microsoft sta supportando il mio telefono tra aggiornamenti e DP da più due anni a questa parte, e senza incovenienti per me (noi) anzi, funziona tutto sempre meglio. Dopo il pezzaccio di WP 7.8 uno può anche nutrire seri dubbi però a sentire/leggere certe cose. A pensar male si fa peccato, ma…
    Insomma: fate attenzione in MS, please :)

    • Su questo sono d’accordo :) non sai quanta gente sia convinta che Windows 10 per PC non sarà gratis per sempre se si aggiorna entro un anno, ma lo sarà solo per il primo anno, perché la slide in questione era ambigua. Pure i giornali italiani hanno trattato superficialmente la faccenda scrivendo “Aggiornamento a Windows 10, gratis per il primo anno” … e l’italiano medio cosa pensa? “E poi si paga? Allora non aggiorno.”. Cosa che non è vera, ma se uno si informa poco e gli arriva questa voce col cavolo che aggiornerà.

      Che ci sarebbero stati dei limiti su smartphone era abbastanza probabile. Se l’hardware certe cose non le regge c’è poco da fare, di certo non possono castrare un ipotetico Lumia 1030 perché il 520 non regge certe animazioni o qualche funzione computazionale avanzata. Alla fine è come il discorso del Miracast arrivato con gli ultimi firmware o di Lumia Camera: se non hai i componenti che supportano queste cose non puoi implementarle (anche se su Lumia Camera qualcosa potevano fare e la faranno con Windows 10).

      Speriamo bene dai :) E speriamo arrivi presto questa Preview!

      • CoffeyM

        La faccenda della slide e della presentazione mi ha fatto davvero ridere (amaramente) in quei giorni. Voglio dire: state per aggiornare milioni di PC, con una roba nuova e figherrima e…e mi cadi su una slide? Ma scherziamo?! Dillo chiaro e tondo no?

        Anche sulla questione dell’hardware in un certo senso – da italiano medio – potrei dire: “Epppperchè mai il suo 920 non va come il mio 620?? Sono tutti Windows Phone! “. Anche lì: scrivere PRIMA che cosa succederà e a quali telefoni è troppo difficile per Joe? Al limite uno che ha un 520 e vede che manca (per dire) la possibilità di rispondere direttamente ai messaggi dalla tendina (per mancanza di spazio, di nuovo per dire) dice: “Ahpperò, mi farebbe comodo…quasi quasi visto che voglio/devo cambiare telefono, mi faccio un 830 e sono a posto”. Nessuna ambiguità non dispiacerebbe insomma :)

        • Alessio

          Una cosa che mi rende perplesso é che un telefono molto buono come 820 costa più del 830 o comunque uguale. Su Amazon mi pare costi quasi 450 euro o sicuramente più di 350. L’830 si può trovare a 250 euro. Da una parte é una buona cosa,ma da l’altra uno magari non vuole spendere più di 200 euro e scopre che l’820 nonostante non sia modernissimo come caratteristiche costa tanto. Se io voglio un telefono leggermente inferiore all’830 cosa devo prendere?Spero nel RM-1072 (mi pare sia questo)

          • CoffeyM

            Ma va? Non l’avrei mai detto che 820 sta ancora su quelle cifre. Secondo me, tra l’altro, non è nemmeno giustificato. Forse però è capibile, perchè così facendo “spingono” verso 830 che – obiettivamente – è superiore su molte cose (batteria tanto per dire…mica è poco importante) e avrà meno problemi nel futuro prossimo con W10. Anche 735 secondo me è buono, se cerchi qualcosa leggermente inferiore a 830…ma leggo in giro che invece gli sarebbe uguale o superiore addirittura. Oltre alla scheda tecnica, dipende quello che ci si deve fare. Io ho avuto Lumia 800 e 820 e ho visto altri WP in azione…il massimo a cui potrei “scendere” è la serie 7xx, più giù no. Metto i soldini da parte e quando devo cambiare perchè sono alla frutta cambio, ma se proprio devo.
            Con 820 mi trovo ancora bene (meglio del primo giorno) e non sento la necessità di cambiare , ma l’ho confrontato con 830 e 735 in un negozio e…ragazzi: 830 è più sottile, leggero e anche bello; 735 era molto bello come manegevolezza e corposità. Aspetto al limite la serie 40 con W10 nativo, secondo me è quella la serie del grande salto in avanti per WP. (sperando che non siano solo padelloni da 5 pollici…non è che c’ho sempre voglia di avere le tasche piene di roba!)

          • Alessio

            Ok però calmati.Non volevo insinuare nulla. Comunque anch’io attendo un top di gamma degno di nome,e nel frattempo cercavo qualcosa che non costi molto ma che supporti a pieno tutte le funzioni di wp 10.Hanno alzato i prezzi di tutti i Windows Phone un po’ “vecchiotti” come il lumia 920/925 che costano tanto.Vedrò l’opzione piú equa

          • CoffeyM

            Mi pare di averti risposto pacatamente…che ho detto di male da dovermi “calmare”? :)
            E lo so che non volevi insinuare nulla, non capisco che intendi.
            Comunque, in realtà il 925 e il 920 ultimanente stanno scendendo di prezzo. Ogni tanto capitano anche offerte vantaggiose come col 920 delle poste (addirittura 80 euro!) e il 925 in offerta a 199 euro. Segui questo blog, di tanto in tanto esce la rubrica #radar che serve proprio per trovare offerte dei terminali.

          • Alessio

            Si ma l’ultima volta c’era il 920 a 80 euro ma dovevi ordinarlo subito! Comunque probabilmente ho letto male io i tuoi commenti precedenti

          • CoffeyM

            Come dicevo prima non cambio se il telefono non è proprio alla frutta ;) poi le poste avevano combinato un pasticcio mettendo e poi ritirando l’offerta…hanno fatto un papocchio! Non si capiva nulla :)

          • Alessio

            Ahhahhah già! Vabbè dovrò comprare un telefono con più di 200 euro mentre aspetto un top di gamma valido. Me ne farò una ragione!

  • Inviasubito

    Scusate l’off topic, ma non ho mai capito a cosa serve il mappamondo che compare in fondo a destra cliccando,una lettera nel menu applicazioni.
    Non é mai stata selezionabile, mai capito il significato e la,funzione.. Sapete cos’è?

    • se installi un’applicazione che ha un nome scritto con un alfabeto non latino… tipo un’app cinese o russa di cui non hanno tradotto il nome in inglese o italiano

      • Inviasubito

        Aaaaaa! Io pensavo una cosa tipo ricerca su Internet, aggiornamenti boh!
        Mi ero fatto i film mentali xD
        Grazie comunque

        • pensa che io tengo installato un giochino cinese solo per avere anche quella “illuminata” XD

          • Luca Serri

            Quindi esiste un altro folle che come me installa app solo per riempire quelle caselle? XD a me mancano solo la K e il mappamondo :D

          • e.Mac

            Il mappamondo non ce l’avrai mai a meno che non installi app con nomi arabi, cinesi o giapponesi xD

          • Luca Serri

            Adesso ne trovo una, non importa cosa faccia basta che abbia un’icona figa XD

          • ahahahahaha per la k ti consiglio kamera plus, per il mappamondo non so come scriverti il nome dell’app perché è in cinese XD (è un giochino da pausa caffè dove devi saltare con uno sciatore XD)

  • Secondo me le limitazioni che Belfiore anticipa sono cose del tipo “hey cortana”, risveglio con doppio tap, scatti in raw, video 4k, glance… cose che già ci sono e non ci sono in base al terminale (930 non ha glance, 630 non ha doppio tap, 830 non ha raw e cosi via). dubito seriamente che mancheranno intere porzioni di os… Possiamo sicuramente stare tranquilli. La comunicazione in casa MS é sempre stata un ginepraio

    • Alessio

      Speriamo. Io comunque continuo a non capire come mai il 520 ha il doppio tap e il 630 no.

  • Alessio Avagliano

    Meglio un mese di attesa in più che una schermata blù! ?

  • l’unica cosa che non mi piace è quel coming later , di solito significa mesi dopo…

  • Alessio

    Ok vi segnalo nel caso non lo sapeste che Gabriel Aul con un tweet ha confermato che il video presentazione di wp10 arriverà entro questa settimana,e che probabilmente verrà rilasciata la prima build in seguito al video

    • ci sta lavorando il buon Michele tra un boccone e l’altro, grazie mille per la segnalazione!

      • Alessio

        Non c’è di che! Comunque ho visto l’articolo. Ottimo come sempre!

      • Alessio

        Comunque avviso che Gabriel Aul ha confermato che ci sarà un Roll Back per i dispositivi che verranno aggiornati