Windows 10 per smartphone: nuovi formati per i Tile e nuova app Sveglia

Giorno dopo giorno ci avviciniamo al rilascio ufficiale della Preview di Windows 10 per smartphone, con una conseguente intensificazione di quel senso di attesa che ormai ci accompagna quotidianamente. In questo clima di curiosità, di certo non rifiutiamo qualche assaggio dalla rete delle novità che ci attendono. Ci sono infatti un paio nuove di feature recentemente emerse tra indiscrezioni e annunci ufficiali.

Screen-Shot-2015-02-04-at-01_27_14-690x386

Da un lato abbiamo un leak involontario (ma non troppo) da parte di Vesku Paananen, dipendente Microsoft, che avrebbe pubblicato un’immagine su Twitter da cui si può osservare un nuovo tipo di Tile, prontamente rimossa nel giro di poco tempo. Il Tile in questione è quello relativo ai contatti e, come è possibile notare dalla fotografia, presenta uno sviluppo verticale, inedito sino ad oggi. Sembra quindi essere confermata la presenza di nuovi formati per i nostri riquadri, come già ci era stato annunciato nei mesi scorsi da fonti non ufficiali.

win10Sveglia

Dall’altro abbiamo invece una dichiarazione di Gabriel Aul, ovvero di colui che si occupa del programma Windows Insider per conto di Microsoft, il quale avrebbe annunciato che avremo su smartphone la stessa app Sveglia che avremo su Windows 10 per PC. Si tratterà quindi di una Universal App, ovvero di una app che, senza variazioni nel proprio codice (o almeno con variazioni di piccola entità), è in grado di adattarsi al device su cui è installata, fornendo un’esperienza d’uso identica, ma con un interfaccia grafica ottimizzata per il dispositivo su cui la stiamo utilizzando.

Si tratta in entrambi i casi di novità interessanti che non fanno che accrescere la nostra curiosità in merito all’imminente Preview. Cosa vi aspettate dall’anteprima? Quali saranno le prime funzionalità che includerà?

FONTE: Gabriel Aul | Twitter

Se reputi utile questo contenuto, aiutaci condividendolo!
Articolo precedenteArticolo successivo
Alessandro Del Grano
If something is expensive to develop, and somebody's not going to get paid, it won't get developed. So you decide: Do you want software to be written, or not? - B. Gates
  • la figata di una sveglia UA sarà quello di impostare allarmi condivisi su tutti i device ehehehe la mattina da me sarà un inferno!

    • Se si potrà fare, mi aiuterà molto la mattina ahaha

  • David Esposito NAPOLI!

    ????