Windows 10 supporterà i pagamenti tramite NFC

Windows 10 NFC pagamenti

Una delle tecnologie più promettenti degli ultimi anni è sicuramente l’NFC (Near Field Communication), un tipo di comunicazione Wireless a corto raggio, sviluppata, tra gli altri, anche da Nokia già dai primi anni 2000.

 

Grazie a questa tecnologia due strumenti possono comunicare in maniera bidirezionale qualsiasi tipo di informazione, purché si trovino sufficientemente vicini (5-10 cm). Inutile dire che i possibili utilizzi sono molteplici e, perlopiù, ancora “inesplorati”: nonostante infatti una buona parte dei nostri smartphone sia già dotata delle specifiche necessarie per il suo utilizzo, pochi utenti ne fanno uso nella loro quotidianità.

 

Tra gli impieghi più diffusi dell’NFC troviamo sicuramente l’automatizzazione del nostro smartphone: tramite questo tipo di comunicazione possiamo infatti programmare il nostro dispositivo affinché compia una determinata azione quando si trova in prossimità di un Tag NFC, programmato affinché identifichi unicamente un determinato posto o situazione nella vita di tutti i giorni.

 

Windows 10 NFC

 

Ma, come detto, per mezzo della comunicazione NFC è possibile trasmettere informazioni ben più complesse di un semplice “input”: per esempio si possono trasferire i dati necessari ad un trasferimento di denaro. È infatti possibile pagare il conto al ristorante o comprare un biglietto con il nostro smartphone, semplicemente avvicinandolo all’apposito lettore. Questo tipo di pagamento, chiamato NFC HCE (Host Card Emulation) necessita, oltre che dell’hardware NFC, anche di un adeguato supporto software, l’HCE appunto, che in molti speravano di veder arrivare con Windows 10 Mobile. A confermare le speranze è un Tweet del solito Gabriel Aul, che con la schiettezza che abbiamo imparato ad amare/odiare ci toglie ogni dubbio.

 

NFC Tweet Gabriel Aul

 

Si tratta sicuramente di un’ottima conferma, nonostante per ora, soprattutto nel bel Paese, questo tipo di pagamenti fatichino ancora molto a prendere piede. Sono certo infatti che questa possibilità ritornerà molto utile in un futuro più o meno prossimo: sembra infatti che le banconote, sia per la poca comodità che per le continue restrizioni legali, diventeranno sempre più obsolete, tanto che la possibilità di “racchiudere” le nostre carte dentro allo smartphone potrebbe diventare presto un must.

Se reputi utile questo contenuto, aiutaci condividendolo!
Articolo precedenteArticolo successivo
Simone Mascarino
La vita e la bici hanno lo stesso principio, devi continuare a muoverti per stare in equilibrio
  • m.brambilla

    Ottima News! Speriamo che il Bel Paese si svegli e capisca la comodità del pagamento tramite NFC

  • Marco

    Non mi sono mai informato ma con 8.1 non si poteva fare?

    • lumialover07

      Si

  • Xfce

    Le sim postemobile supportano nfc però alla posta non si può pagare con nfc…ecco il bel paese

  • Xfce

    Questo vuol dire che non servono più le sim nfc?

    • Stefano Fabbri

      Quelle aboliamole.

    • si

      • Xfce

        Bene

  • Inviasubito

    Ma la funzione non era già presente??

    • Francesco Nunnari

      Infatti non capisco nemmeno io!sul mio lumia 920 ancora con 8.1 quando entro nella impostazioni nfc mi da la possibilità di scegliere se attivare o meno la modalità di pagamento mediante nfc.ovviamente l’ho arrivata ma purtroppo mai avuto modo di provarla.sia perché come si dice giustamente nell’articolo che da noi è poco conosciuta sia perché credo che ci sia bisogno di una scheda sim che permetta la modalità di pagamento mediante nfc.credo che attualmente si possa fare solo con Tim…io ho 3…sigh!?

      • In Windows Phone 8.x per utilizzare i pagamenti via NFC è necessaria un’apposita SIM ed una specifica apps realizzata dal provider.
        PosteMobile ad oggi è l’unico provider italiano che da la possibilità di utilizzare il servizio con Windows Phone.
        Con Windows Mobile 10 è stato introdotto il supporto all’HCE che permette di utilizzare i pagamenti via NFC senza il bisogno di una SIM apposita

        • Francesco Nunnari

          Grazie 1000 per la dritta buono a sapersi…?

        • Simo_Masca

          Grazie anche da parte nostra, il bello di una community è che dove non arriviamo noi arrivate voi ;)