[aggiornato] Windows 10: supporto Dual Role e USB Type-C

Arrivano nuove conferme sul supporto ai più recenti standard USB su Windows 10. Pare infatti che su questo fronte ci troveremo davanti ad uno scenario ricco di novità, come in tanti di noi hanno fino ad ora potuto solo sperare.

Tra gli argomenti della conferenza WinHec che si terrà mercoledì 18 marzo, ne spicca uno titolato “Enabling New USB Connectivity Scenarios in Windows 10”. Si parlerà infatti del supporto all’USB Dual Role e Type-C, specifiche molto interessanti nel panorama della connettività.

OTGTypeC-Event

Semplificando, con Dual Role stiamo parlando dell’agognato USB-OTG (On-The-Go) evocato più e più volte da diversi utenti, che consente in sostanza di far comunicare nel nostro caso uno smartphone con una periferica esterna (ad esempio una chiavetta USB) in modo driver-free. In altre parole consente al nostro dispositivo di assumere il ruolo di master (maestro) in certi contesti e di slave (schiavo), in altri (no, non ha nulla a che vedere con le “cinquanta sfumature di grigio”). Collegando al nostro telefono (master) una memoria USB (slave) saremo perciò in grado di leggerla ed esplorarla, mentre collegando ad un PC (master), lo stesso cellulare (slave) sarà lui a essere letto dall’host. Ma al di là delle semplici memorie esterne ciò rende possibile l’utilizzo anche di mouse, tastiere, joypad e altri dispositivi.

La dicitura “USB-Type C” indica invece un particolare tipo di standard che designa connettori reversibili dalle dimensioni ridotte (simili a quelli degli iPhone per farvi un’idea), abbinato alle specifiche USB 3.1. Quest’ultime rendono possibile il supporto a monitor esterni DisplayPort con risoluzione fino a 5K e larghezza di banda fino a 10 Gbps (in parole povere, elevata velocità e ottime prestazioni), aprendo la strada ad una serie di scenari ad oggi sconosciuti a noi utenti Windows Phone. Sembra banale dirlo, ma è opportuno farlo: mentre è probabile che USB Dual Role sarà fruibile anche dai nostri smartphone, per USB Type-C sono necessari specifici componenti hardware che saranno integrati solo nei nuovi device.

Final_USB-Type-C-rendering_with-labels

Assisteremo quindi con la prossima release del sistema alla disponibilità di una serie di feature davvero interessanti, anche dal punto di vista dell’interoperabilità tra i dispositivi (in fondo è questo uno degli scopi di Windows 10), andando a chiudere progressivamente quel gap funzionale con la concorrenza ancora presente in certi settori.

Soddisfatti di queste novità?

FONTE: WinHec, Neowin

Pubblicato il 27 febbraio 2015

 

**AGGIORNAMENTO del 18 marzo 2015**

USB-for-mobile-WIndows-10

WinHec è arrivata e con essa anche una serie di conferme riguardo agli argomenti trattati in febbraio in questo articolo. Gli smartphone Windows 10 supporteranno USB Type-C e tutta una lunga serie di USB Host class driver che trovate nella slide sovrastante.

usb-Windows-Phone-Windows-10

Confermato anche il supporto Dual Role che qui potete vedere all’opera. Si potranno collegare schermi esterni, Xbox controller, tastiere, mouse e chi più ne ha più ne metta! Microsoft sembra proprio che questa volta voglia fare “il botto” e ha tutte le carte in regola per riuscirci. Ci riuscirà?

FONTE: Windows Central, Channel9

Se reputi utile questo contenuto, aiutaci condividendolo!
Articolo precedenteArticolo successivo
Alessandro Del Grano
If something is expensive to develop, and somebody's not going to get paid, it won't get developed. So you decide: Do you want software to be written, or not? - B. Gates
  • dai caxzxzxzxzooooo! android schiatterà nel giro di pochi anni e Microsoft tornerà al monopolio che merita

    • Federico

      La morte non si augura, Android resterà comunque il miglior OS per Smanettoni&Co.
      Attualmente Google prova a correre ai ripari stringendo un accordo con BlackBerry per avere i servizi BES pienamente supportati ed integrati, ma ha perso il treno dell’ecosistema.
      Direi che è fuori dai giochi Enterprise.

      • Mica è una persona umana eh ?

        • Federico

          No, non lo è.
          Però dietro un OS c’è un lavoro immenso e vi sono moltissimi appassionati che lo usano.
          Quando un OS muore è una tragedia, milioni di ore-uomo buttate via e cose buone andate perdute.
          A me basta che si levi definitivamente dalle scatole dal settore business.

          • verranno assorbiti da Microsoft ?

          • DreyZ

            Giusto…io uso per lavoro e dove ho bisogno di affidabilità il mio 735. Poi ho un moto g 2014 che ha già visto almeno 5 rom diverse, e se l’androide lagga un po’ pazienza

          • Federico

            Fra un po’ ne avrai una targata Microsoft-Amazon.
            E avrai anche un nuovo Market.
            Resterà sempre lento, ma sarà complessivamente migliore.

    • Clemente De Lucia

      Mi aspetto molto dal Mwc da parte di Microsoft e questo conferma che Microsoft sta per preparare qualcosa con i fiocchi e finalmente gli altri dovranno correre ? ai ripari, il discorso di Google credo che oramai abbia dato tanto e adesso non sa più cosa inventarsi, cerca di stringere accordi per poi avere delle entrate, ma l’unica conseguenza e’ che non può dettare ancora tanto sul mercato e di questo ne gioverà Microsoft, vedete quello che e’ successo con la presentazione delle HoloLens o del video di cime Microsoft immagina il futuro cose che gli altri adesso dovranno iniziare a vedere.

      • Federico

        A Google le entrate non mancano. Alla chiusura odierna capitalizza 378 miliardi di dollari, 16 più di Microsoft.

        • Clemente De Lucia

          Avendo una vendita di Smartphone molto maggiore rispetto a quella di Microsoft attualmente, ma di sicuro cambierà molto a breve

  • spero che otg (con adattatore) venga permesso anche sui “vecchi” wp8, alla fine è una limitazione sw

  • Martino Stenico

    Ma quindi sto Type-C è tipo un cavo Lightning?

  • Federico

    Prove generali per il desktop replacement da tenere nel taschino.

  • lore_rock

    Sapete nulla di un fantomatico aggiornamento molto prossimo per abilitare l’attivazione vocale di cortana?

    • Federico

      Sul 1520 l’aggiornamento è arrivato, ma non ha attivato nulla.

  • Wow, molto interessante! Sono curioso di vedere i futuri aggiornamenti!

  • Chiara

    Estremamente interessante, la possibilitá di poter leggere periferiche esterne. Soprattutto per chi lavora con gli smartphone o chi possiede un phablet (1520 ehm ehm…) :)
    P.s.: 50 sfumature di grigio? La vergogna si abbatta su di te, se lo hai letto.

    • Ahaha no, però anche i sassi sanno di cosa parla

      • Federico

        Ehm…. io no ;(

        • Chiara

          Meglio, non ti sei perso niente. Anzi no, ti sei perso un libro mediocre ed inutile.

  • Inviasubito

    Aspetta aspetta aspetta aspetta!!!
    CONTROLLER XBOX?! WAAAAAAAA!!!!
    *-*

  • Matteo

    Speriamo che l’usb otg (o dual role o come si chiama) venga implementata anche nei vecchi modelli visto che ho appena comprato un 1020 e dubito fortemente che uscita mai un successore sempre con flash allo xeno!

  • Quindi USB OTG confermato! Con pieno supporto a controller per il gioco, mouse, tastiere e archivi di massa? Mamma mia, non vedo l’ora!!