Windows 10 raggiunge Windows 7, possibile sorpasso entro fine anno

È giunta l’ora. Dopo due anni dal lancio sul mercato del nuovo OS di Redmond, Windows 10 si appresta a superare i numeri registrati da Windows 7.

Windows 10 cresce costantemente

Siamo nuovamente all’inizio del mese. Ciò significa che è tempo di leggere i risultati dell’andamento del mercato.

StatCounter-windows_version-ww-monthly-201609-201709 windows 10 - windows loverCiò che sorprende sono i dati riportati da Statcounter. Mostrano un costante aumento di Windows 10, a discapito della piattaforma Windows 7 e degli altri OS.

Tra le varie versioni di casa Microsoft il sistema operativo Windows 10 registra adesso il 39,3% del market share. Solo il 5% in meno rispetto a Windows 7, che registra il 43,99%. Secondo il recente andamento, l’ultimo software di casa Microsoft potrebbe effettuare il sorpasso entro la fine di questo anno.

Come possiamo vedere nello schema su base annuale, le cose non sembrano andare bene. Nel mese di Aprile 2017, Windows ha perso lo scettro di sistema operativo più usato a discapito di Android.

statcounter-monthly windows 10 - windows lover

I dati di Statcounter, però, non sembrano essere negativi. Mostrano un crescente uso dei sistemi Windows e Mac, proprio a discapito di Android e iOS. Le ragioni non sono note ma sembra che le persone trascorrano più tempo attaccati ai propri laptop, complice il freddo che arriva, oltre a scuole e uffici a pieno regime.

And the winner is…

Ritornando alla battaglia tra Windows 7 e Windows 10, molte compagnie hanno dichiarato che effettueranno il passaggio al nuovo SO di Microsoft. Ciò darebbe la spinta necessaria al sistema operativo per ottenere il risultato tanto desiderato.

statcounter-YoY - windows 10 - windows lover

Questo sarà utile per aiutare gli sviluppatori a creare più UWP per il nostro Store, traducendo il tutto in una maggiore stabilità e affidabilità dell’esperienza desktop.

Quanto potrà influire un eventuale sorpasso in termini di dedizione da parte dei developers?

Commentate questo articolo e fateci sapere cosa ne pensate.

Potete consultare i dati secondo Statcounter cliccando qui.

Fonte: MSPU

Se reputi utile questo contenuto, aiutaci condividendolo!
Articolo precedenteArticolo successivo
  • La cosa strana è vedere ancora OS X (ma adesso si chiama MacOS e non più OS X) al 5% circa quando molti professionisti stanno passando a Windows 10 ed io stesso su i vari Mac installo Windows 10 in Boot Camp. Sicuramente il prossimo anno scenderà al 4-4.5%