Windows 95 è su un Apple Watch, seriamente?

Quando ho letto questa notizia volevo scriverne un’attenta analisi, trattandone tanto l’aspetto innovativo quanto quello storico, e analizzando tutte le sfaccettature della questione. Sfortunatamente dopo aver rivisto questo video stamattina sono riuscito solamente a chiedermi: ma di che cosa stiamo parlando?

 

Già, perché un talentuoso programmatore ha appena fondato il genere dell’umorismo informatico, facendo funzionare Windows 95 (sì, proprio quello che si installava con i floppy disk) su un Apple Watch che, in fondo, presenta un hardware all’altezza di molti PC dell’epoca. E la cosa più macabra è che il sistema operativo non solo si avvia, ma funziona egregiamente. Oddio, forse non egregiamente, ma probabilmente meglio di come non girasse Windows 98 sul PC della mia infanzia. Il tutto è mostrato in un curiosissimo video che vi lascio a fine articolo.

 

Ora, non chiedendomi neanche il perché di un progetto simile, vorrei solo sottolineare come non dev’essere stato per nulla semplice aggirare iOS: basti pensare che Nick Lee, l’autore di questa bizzarra iniziativa, ha dovuto, tra le altre cose, sviluppare un sistema automatizzato che agendo sul sensore laterale tenga “sveglio” il dispositivo per tutta la durata del video, o almeno così sembra.

 

windows 95 pc windowslover

 

Sicuramente si tratta di un sofisticato sistema di emulazione, spiegato parzialmente in un articolo del programmatore stesso, reso possibile da un hardware più che sufficiente per Windows 95. La prova tangibile che si tratti veramente del più che ventenne sistema operativo sono però i tempi di accensione: circa un’ora ( che diventa un minuto in time-lapse), quasi a celebrare l’estrema reattività dei computer dei primi 2000.

Ironia a parte, sarebbe interessante assistere a qualcosa di simile su dispositivi un po’ più utilizzabili, come un bel iPad Pro con Windows 10. Riguardo a ciò mi e vi chiedo se simili iniziative non rappresentino un pericoloso precedente per i prodotti in questione: la Apple dovrebbe già correre ai ripari sui suoi prodotti?

 

Ma questo è quanto, vado a sfogare la nostalgia con MAME32.

 

Video: Windows 95 su Apple Watch

 

Se reputi utile questo contenuto, aiutaci condividendolo!
Articolo precedenteArticolo successivo
Simone Mascarino
La vita e la bici hanno lo stesso principio, devi continuare a muoverti per stare in equilibrio
  • Max735

    Hahaha. Mitico MAME32!!!

  • Usa MameUi64!

    • Simo_Masca

      Eh, da pischello quale ero ai tempi mi accontentavo di quel che c’era ? Che differenze ci sono rispetto a 32?

      • Dal nome stesso è a 64 bit ed ha un’interfaccia grafica, il resto dovrebbe essere più o meno uguale a parte forse un elenco più lungo di rom e cabinati compatibili

  • vaileeeo02

    Scusate se vado un pò fuori argomento ma volevo chiedere dove poter comprare un Microsoft band visto che all’euronics e al Trony non li trovo. Grazie in anticipo!

    • Devi cercare online (amazon, ebay, ecc.) in Italia non viene commercializzato ufficialmente, quindi non si trova nei negozi

      • vaileeeo02

        Grazie mille!

  • vaileeeo02

    Scusate se vado un pò fuori argomento ma vorrei sapere dove comprare un Microsoft band visto che all’euronics e al Trony non riesco a trovarlo. Grazie in anticipo!

    • Simo_Masca

      Ciao Leonardo, se posso chiedere, perché non prenderlo online?

  • Surfasfonino

    La lentezza con cui si apre il menù è impressionante.

  • federico_massano

    Ci sono sempre stati pazzi che facevano esperimenti del genere, ma non ne capisco proprio il senso ?