Windows App Studio chiude a Dicembre, arriva Windows Template Studio

Tramite il blog ufficiale di Windows, Microsoft ufficializza la chiusura di Windows App Studio. La spina verrà staccata il 1 Dicembre 2017. Al suo posto arriva Windows template studio.

Cos’è Windows app studio

A partire dal 2015, Windows ha reso disponibile agli sviluppatori, e al pubblico, la possibilità di creare in modo semplice e veloce un’applicazione universale per Windows grazie alla release di Windows app studio. Il programma permette di creare un’app Windows senza necessariamente scrivere in codice.

Originariamente nata per semplificare lo sviluppo di applicazioni per Windows Phone, così da incentivare una graduale crescita dello Store Windows, questa web app, ormai, non riceve più aggiornamenti da un anno. Adesso Microsoft annuncia la sua chiusura.

Dettagli della transazione a Windows Template Studio

Che ne sarà del lavoro svolto finora? E che ne sarà di quegli sviluppatori che hanno intenzione di continuare a sostenere Windows con la creazione di applicazioni?

Microsoft rassicura tutti: con questa mossa, non chiude il progetto. Dichiara infatti che Windows App Studio subirà una semplice evoluzione. Diventerà open source e cambierà nome in Windows Template Studio, richiederà l’installazione di Visual Studio e di Windows 10 Creators Update SDK.

Tutti gli utenti di Windows App Studio sono avvisati, sarà necessario scaricare i propri progetti prima del 1 dicembre 2017. I cambiamenti verranno comunque notificati per tempo via posta elettronica.

La transizione sarà ovviamente graduale. Ecco le date critiche:

  • 15 luglio 2017, data in cui l’accesso a Windows app studio sarà consentito solo agli utenti già registrati e sarà possibile scaricare i progetti completati;
  • 15 settembre 2017 non funzionerà più l’editor;
  • 1 dicembre 2017 totale chiusura del servizio;

Windows App Studio verrà dunque  sostituito da Windows Template Studio,  uno strumento indubbiamente più potente e versatile ma con necessità di una migliore conoscenza della programmazione.

Potete trovare maggiori dettagli in questo post.

Cosa ne pensate di questo nuovo progetto?

Fonte: Blog Windows
WebNews

Se reputi utile questo contenuto, aiutaci condividendolo!
Articolo precedenteArticolo successivo
Staff
One love, one staff, one vision! - Seguiteci anche su Facebook e Twitter -