Windows Lover sarà alla Maker Faire di Roma!

Saremo all’edizione europea della Maker Faire di Roma, dove si riuniranno tanti makers dall’Europa. Ci sarà anche uno stand Microsoft, vedremo cosa avrà da offrire.

La Maker Faire

La Maker Faire è sostanzialmente una grande fiera tecnologica che unisce fantascienza, futuro, tecnologia e scienza. Un evento ricco di invenzioni, creatività e inventiva fatto dai tanti appassionati di robotica, elettronica e microcontrollori (i cosiddetti Makers) e da grandi marchi del panorama tecnologico mondiale. In pratica i makers di ogni età (e gli appassionati) si incontrano per presentare i propri progetti personali di robot, domotica, stampa 3D, Arduino, Raspberry Pi e tanto altro. Mentre i grandi marchi utilizzano lo spazio per workshop, presentazioni e concept di prodotti. Ci sono anche alcune università, come il dipartimento di Ingegneria Robotica di Pisa, che portano progetti direttamente dai loro laboratori di ricerca.

Nata nel 2006, la Maker Faire è quindi un brand che riunisce tanti eventi in tutto il mondo (131 solo nel 2014) sponsorizzati dalla rivista Make: Magazine. Non è soltanto passione, ma anche genio creativo con tante invenzioni in campo scientifico e tecnologico, insieme a veri e proprio stand dimostrativi di grande aziende, tra cui anche Microsoft.

L’evento di Roma ne è l’esponente Europeo più grande (il terzo nel mondo) e quest’anno si svolgerà nella città universitaria della Sapienza di Roma. Sono attese centinaia e centinaia di invenzioni da 65 nazioni diverse, accompagnate da eventi, workshop, seminari e conferenze. Per bambini anche un’area speciale ricca di attività.

Maker Faire Roma 2014

 

Quando c’è la Maker Faire?

La Maker Faire 2015 di Roma si svolgerà dal 16 al 18 ottobre, con i seguenti orari di apertura:

– 16 ottobre: dalle 14.00 alle 19.00
– 17-18 ottobre: dalle 10.00 alle 19.00

Noi ci saremo sabato 17 ottobre! Tutto il giorno dalle 10:00 alle 19:00, in giro per gli stand pronti a scoprire novità da riportarvi in esclusiva sul vostro blog preferito. Faremo ovviamente una visita allo stand Microsoft, chissà che non ci sia qualche rumor da confermare o qualche novità in vista.

 

Come acquistare i biglietti

Potete acquistare i biglietti online (QUI – Ve lo consiglio) oppure direttamente all’evento. Il prezzo è 10 €, ma ci sono sconti per studenti universitari di Roma e Famiglie (almeno un adulto con un bambino). È presente anche un biglietto unico per tutti e tre i giorni.

 

Gli sponsor più importanti

Tra le aziende sponsor di nostro interesse, e che verosimilmente avranno anche un proprio stand, figurano:

– Microsoft
– Intel
– Atmel
– Google
– IBM
– Cooking Hacks
– Seeed
– Arduino

Maker Faire Roma 2014

 

Come raggiungere la Maker Faire di Roma

Potete usare la macchina, ma ve la sconsiglio perché troverete difficilmente un comodo parcheggio. Mentre la location è perfettamente collegata con i mezzi pubblici! Potete usare HERE Transit per muovervi in città.

Maker Faire Roma 2014

Dalla stazione Roma Termini: a piedi o con l’autobus 310 (fermata Università/Regina Elena)
Dalla stazione Roma Tiburtina: con gli autobus 492 e 71 (fermata Verano/De Lollis)
Dall’aeroporto di Fiumicino: con treno Leonardo Express (stazione Roma Termini), con treni regonali FL1 (stazione Roma Tiburtina)
Con la metropolitana: linea B scendendo alla fermata “Policlinico”
In taxi: prenotando al numero 060609

 

Noi ci saremo e voi? Riconoscerete il mio faccione inequivocabile tra la folla? Forse sì, forse no, chissà! Magari firmerò autografi, magari prenderò pomodori marci.

 

Per saperne di più, visitate il sito ufficiale

Articolo precedenteArticolo successivo
Francesco Tili
When you change the way you see the world, you'll change the world you see - S. Nadella
  • Inviasubito

    Cerco di esserci!
    Ps: C’è un piccolo bug nell’applicazione, in pratica questo articolo e quello precedente vengono visualizzati sotto l’articolo dove si parlava dello store e le app fake di ieri

    • A me non lo fa, cmq grazie per la segnalazione!

      • Stefano Fabbri

        Ma la vostra app è universal?

    • Sal Cantali

      Si confermo anche io Francesco, ma sul Desktop tutto ok, solo nella app :D

  • TheVexed

    Guarda chi si diverte! ?

  • Alessandro Iiriti

    Allora ci vediamo sabato, ci saro anche io;-)

  • Stefano Fabbri

    Metro B fermata Castro Pretorio (non Policlinico), ma consiglio una passeggiatina di 10 minuti da Termini, lungo Viale delle Scienze!
    Ragazzi ci vediamo Sabato! ? Chi ci trovo dello Staff?
    Che figata! ?

    • Io sicuramente ? probabilmente anche Federico, Matteo e Angelo!

      • Stefano Fabbri

        Felice se vi dovessi incontrare, potrò dire d’avervi visto almeno una volta nella vita :D <3
        (Sabato sarò in sede dal primissimo pomeriggio, semmai vi dovesse servire qualunque cosa..!)

  • Federico

    Due domande saranno da porre allo staff Microsoft:
    1) All’evento per gli sviluppatori Build 2015, Banzi esordì con la collaborazione tra Arduino e Microsoft, poi aggiunse: “Questo è solo l’inizio, ne vedremo delle belle”. Cioè? Ad oggi è tutto piuttosto fermo a quanto mostrato allora.
    2) In che modo sarà portato avanti il discorso con Raspberry Pi 2? Ad esempio, il monitor ufficiale Raspberry sarà supportato dal sistema operativo? Oppure è solo una iniziativa fine a se stessa lasciata alle sante volontà degli hobbysti?

  • E io che ne so

    Anche io sabato!
    C’è anche lo sconto per chi ha la tessera metrebus!

  • Samantha Montes

    Ragazzi, qualcuno ha qualche codice di sconto per il pass 3 days?