Top app: i migliori lettori PDF!

PIDDIEFFE
Best PDF reader - Lettori PDF - windowslover

Qualche giorno fa abbiamo indetto un “sondaggio” tra voi utenti per eleggere i migliori lettori PDF, ecco i risultati!

Xodo PDF: il vincitore

Vince a mani basse Xodo che sembra essere il più utilizzato, sia per la sua universalità che per la modernità. Xodo non è disponibile soltanto per Windows 10 e Windows 10 Mobile, ma anche per Android, per il browser Chrome, per iPhone e iPad!

E’ una potente app, completa e veloce, che vi permetterà di leggere qualsiasi file PDF e anche di modificarlo. Completamente gratuita e senza pubblicità, ha un motore di rendering veloce e fluido anche su Mobile. Potremo scrivere direttamente sui file PDF, evidenziare e sottolineare del testo, collaborare in tempo reale con altri utenti e firmare i documenti. Cosa aspettate? Provatela subito dal Microsoft Store!

Icona di Xodo PDF Reader & Editor
Xodo PDF Reader & Editor
Xodo Technologies Inc.
4.3 (8956 voti)
 

 

Drawboard: menzione d’onore

Una menzione d’onore la merita Drawboard PDF, perché è il lettore perfetto per il Surface, a mio avviso. Veloce, con molte funzioni e compatibile al massimo con la penna. Unico neo? Non è gratuita, se non avete un Surface.

Con Drawboard PDF potrete scrivere, evidenziare, colorare e fare tante altre cose con la penna sui vostri PDF. Un grande passo nella digitalizzazione dell’input, con alcune funzioni aggiuntive come la modifica dei file PDF: potrete eliminare pagine, aggiungerne o ruotarne. L’app non è presente per Windows 10 Mobile, ma solo per PC con Windows 10.

Icona di Drawboard PDF
Drawboard PDF
Drawboard
4.1 (18917 voti)
 

 

Adobe Reader: il classico

Non presente sul Microsoft Store, Adobe Reader è scaricabile dal sito ufficiale e installabile in modo classico. Non vanta sicuramente la velocità di un’app, ma vanta la compatibilità al 100% con tutti gli sviluppi futuri del formato PDF. Poco utilizzabile con il touch, nasce per l’utilizzo classico con mouse e tastiera.

Mi è capitato di doverlo installare per visualizzare annotazioni e correzioni che, con altri lettori PDF, non erano visualizzabili. D’altronde è il lettore ufficiale del formato PDF!

Esiste l’app per dispositivi mobili (anche Android e iOS) che permette di visualizzare i file PDF al volo, ma che sicuramente non ha tutte le funzioni della controparte desktop.

Icona di Adobe Acrobat Reader
Adobe Acrobat Reader
Adobe Systems Incorporated
3.6 (45644 voti)
 

 

Altri lettori PDF

Altri lettori, che non conoscevo, sono emersi tra i vostri commenti. Li raggrupperemo di seguito e li proveremo! Se ne rimarremo piacevolmente soddisfatti, ne recensiremo qualcuno. Stay tuned!

Dallo Store, Foxit Mobile PDF e Inkodo sono entrambi disponibili anche per Windows 10 Mobile:

Icona di Foxit MobilePDF
Foxit MobilePDF
Foxit Software Inc.
4.3 (11756 voti)
 
Icona di Inkodo
Inkodo
Giuapps
4.6 (689 voti)
 

Come programmi classici:
Foxit Reader | Scarica per Windows
Nitro PDF | Scarica per Windows

Articolo precedenteArticolo successivo
Francesco Tili
When you change the way you see the world, you'll change the world you see - S. Nadella
  • 000

    Bravo Francesco!… Farete un articolo anche sul sondaggio per la mixed reality?…se posso suggerire mi piacerebbe vedere un confronto delle caratteristiche tra i vari visori per capire quale conviene comprare…con un occhio al prezzo😉.

  • roberto

    Io ho scaricato diverse app per pdf, ma quando apro un pdf appunto, me lo apre solo con edge. Devo impostare qualcosa sul telefono o nell’app (xodo ad esempio) per fare in modo che sia l’app in questione ad aprire il pdf in modo predefinito?
    GRAZIE come sempre

    • Tecnicamente dovrebbe chiederti con quale app vuoi aprirlo! Ma non funziona sempre

    • Apri il PDF da Xodo. Finora è l’unico metodo che conosco.

  • Dodo mi sembra molto interessante. Oggi la installo! (ps. Lascio Dodo -correttore- che mi piace di più rispetto a Xodo)