Utenti di iOS 11? Windows e le vostre foto HEIC non andranno d’accordo

iOS HEIC Windows

Con la nuova versione di iOS rilasciata ieri ai dispositivi supportati di casa Cupertino, le immagini hanno un nuovo formato (HEIC) per risparmiare spazio sui terminali.

Windows 10 e OneDrive non supportano il nuovo formato HEIC di iOS

iOS ha portato con se svariate novità tra cui il rinnovamento dell’Action Center, le novità del Control Center e molte altre ancora, ma la principale novità che andremo ad analizzare è l’utilizzo del nuovo formato delle immagini chiamato HEIC (High Efficiency Image File Format). Questo nuovo formato non è disponibile per tutti i terminali, ma solo con quelli che montano i processori A9 o il nuovissimo A11 Bionic ed è stato adattato per ridurre il volume dei file e supportare altre funzioni avanzate.

Se si utilizza un dispositivo Windows 10 o OneDrive per effettuare il backup delle foto del vostro iPhone o iPad, potreste riscontrate qualche problema siccome Microsoft non ha ancora implementato il nuovo File Format. Ciò significa che non è possibile visualizzare le immagini HEIC su Windows o da OneDrive (sia sito che app). Mentre i due principali concorrenti, Google Foto e Dropbox, ci permettono di aprirli senza alcun problema.

La soluzione più rapida per aggirare il problema è quella di disabilitare l’uso del nuovo formato direttamente dalle impostazioni della fotocamera di iOS, così facendo le nostre foto verranno salvate nel formato classico JPEG.

 

Microsoft ha sempre la soluzione

Microsoft ha dichiarato che se si utilizza il proprio servizio di backup automatico delle foto su OneDrive, con un dispositivo aggiornato a iOS 11, l’app convertirà automaticamente la foto da HEIC a JPEG prima di caricarla nel cloud. Saremo quindi in grado di continuare a vedere le nostre foto, ma rinunciando al formato HEIC. Se si vuole mantenere il formato originale bisognerà attendere il prossimo aggiornamento di OneDrive.

Di seguito la dichiarazione ufficiale:

The latest version of OneDrive automatically converts HEIC photos to JPEG before uploading to OneDrive. This puts a user’s photos in the most compatible format and will allow them to view their photos on OneDrive mobile apps, OneDrive.com and in Windows 10. A user can choose to turn off the feature that automatically converts by going to Settings -> Advanced and turning off the Upload Most Compatible feature.

 

In questo caso Microsoft non è da incolpare, pensate che il formato HEIC/HEIF non è supportato nemmeno da Photoshop. Lo standard, creato dal gruppo MPEG e formalizzato nel 2015, è relativamente di nuova adozione e quindi ci vorrà ancora un po’ di tempo affinché tutte le tecnologie lo prendano in considerazione. Sicuramente l’adozione da parte di Apple ne accelererà l’implementazione da parte dei big della tecnologia.

Pensate possa essere utile un ennesimo formato di immagini?? Volete saperne di più sul formato HEIC/HEIF?
Fateci sapere cosa ne pensate commentando questo post!

 

Fonte

Articolo precedenteArticolo successivo
  • Nicol F.

    OT. Non si aggiorna lo Store sia su PC che Mobile. Qualcuno ha il mio stesso problema?

    • Star

      Idem….