Windows Phone 8.1: diffusione al 39.1% secondo il report di settembre di AdDuplex

L’aspetto divertente del mondo dei numeri, dei grafici e delle tabelle è la scommessa sugli eventi che seguiranno. Vi ricordate le nostre previsioni fatte il mese scorso in seguito al report di agosto di adDuplex? Si sono tutte avverate.

All’epoca la diffusione di Windows Phone 8.1 era al 24.4%. Non era particolarmente alta, ma soddisfacente considerando che il rilascio ufficiale dell’aggiornamento per i device Lumia (che nel mondo Windows Phone costituiscono la quasi totalità dei dispositivi) era iniziato da poco e che i modelli con quella particolare versione del sistema operativo di serie di limitavano a Lumia 630 e Lumia 930.

w768

A un mese da quel report la naturale evoluzione ha portato la diffusione al 39.1% (+14.7%). Il dato interessante è questo incremento non è dovuto a un semplice aggiornamento dei device Windows Phone 8 (il cui share è calato del 10.8%), ma da un abbandono dei terminali Windows Phone 7.x (in calo di circa il 4%) come era auspicabile. Il tutto andrà certamente a vantaggio dell’uniformità dell’ecosistema che vedrà via via ridursi la frammentazione interna per la gioia degli sviluppatori (e delle Universal App).

w769

Per quanto riguarda la diffusione dei terminali per brand, non ci sono variazioni degne di nota. Nokia rimane salda al 95.14%, HTC al 3.11% e Samsung all’1.08%. Scendendo nel dettaglio dei terminali Lumia toviamo sempre il dominio di Lumia 520, forte del prezzo a cui lo si riesce a reperire, e la rapida ascesa di Lumia 630 che passa dall’ottavo posto al quarto con un incremento dello share che lo porta dal 3.5% al 5.4%.

Veniamo ora alla parte di questo argomento che preferisco: le scommesse. Cosa succederà nei prossimi mesi? Come è logico pensare credo che il processo in atto continuerà in questa direzione, forte della disponibilità sempre maggiore di aggiornamenti per i device Windows Phone 8, dell’abbandono degli utenti di Windows Phone 7.x (il cui supporto è ormai giunto al termine), delle vendite dei nuovi dispositivi come Lumia 730, Lumia 735 e Lumia 830 che si faranno strada nella fascia media e medio-alta del mercato.

Detto questo, penso che assisteremo inoltre ad una diffusione a macchia d’olio di Lumia 630 (come infatti sta già avvenendo), fino al raggiungimento di una posizione dominante quando Lumia 520 sparirà dai negozi dando spazio forse anche a Lumia 530. Sarà così? Voi come la pensate?

FONTE Informazioni: AdDuplex Windows Phone Device Statistics for September 2014

 

Se reputi utile questo contenuto, aiutaci condividendolo!
Articolo precedenteArticolo successivo
Alessandro Del Grano
If something is expensive to develop, and somebody's not going to get paid, it won't get developed. So you decide: Do you want software to be written, or not? - B. Gates