Windows Phone 8.1 GDR2 arriverà anche su altri Lumia

Per l’aggiornamento dei nostri smartphone a Windows 10 Mobile, ci sarà ancora da aspettare qualche mese, dato che sarà distribuito indicativamente intorno all’ultimo trimestre dell’anno in corso. Ma cosa succederà fino a quella data?

Dalla pagina del forum di supporto di Microsoft Polonia apprendiamo una notizia che, se da una parte potrebbe passare inosservata e in sordina a causa del crescente hype per Windows 10, dall’altra ha i suoi aspetti positivi da non sottostimare.

Nella pagina, infatti, viene detto che l’Update 2 di Windows Phone 8.1, attualmente preinstallato nei Lumia 540, 640 e 640 XL, e rilasciato soltanto per i Lumia 735, 830, 1320 (quest’ultimo solo nella sua variante polacca) e per una serie di Windows Phone non Lumia (HTC M8 for Windows, BLU Win HD, Yezz Billy 4.7, Prestigio MultiPhone 8400 DUO, DUO 8500 Prestigio), sarà distribuito anche ad altri modelli della gamma Lumia.

win81gdr2

Nessun ulteriore dettaglio per la tempistica di questo aggiornamento che, sebbene minore, porta un insieme di novità non da poco conto, come la Reset Protection, la possibilità di vedere video in formato mkv, il supporto a periferiche Bluetooth HID, una migliore organizzazione delle impostazioni (che saranno pinnabili singolarmente anche sulla start screen), il blocco dello schermo tramite doppio tap sulla barra di navigazione e altre che potete leggere qui.

Quello che sicuramente sappiamo è che l’aggiornamento si pone come preliminare a quello di Windows 10 Mobile, come ha testimoniato il passaggio forzato da questa release per alcuni Insider alle prese con la loro prima installazione della Technical Preview di Windows 10 Mobile.

Una notizia che allieterà di certo chi non vuole ancora azzardarsi a fare da beta-tester per il programma Windows Insider con il proprio Lumia, ma che non vuole rinunciare all’idea di poter espandere le potenzialità del telefono.

Voi cosa ne pensate? Contentino insufficiente o gradita novità?

FONTE: Microsoft, VIA: Wmpoweruser

Articolo precedenteArticolo successivo
Michele Lichinchi
Con la passione per la scrittura e maniaco di tecnologia, un esploratore dei recessi della comunicazione e dei suoi mezzi: un Indiana Jones dell'era digitale
  • Piero Rolando

    Good!

  • Tommaso Scalici

    Basta che si muovano a rilasciarlo, o questo aggiornamento rimarrà installato sì e no 1 o 2 mesi prima del passaggio a 10.

    • Michele

      Provato da Alessandro su Lumia 925 interrompendo il processo di aggiornamento, il cellulare aveva performance migliori in termini di batteria e prestazioni. Io per esempio sul 930 non ho riscontrato gli stessi miglioramenti. Quindi in teoria ce l’hanno pronto per tutti, ma c’è bisogno di qualche ritoccatina per singoli modelli, cosa che non dovrebbe richiedere troppo impegno. Però tieni conto del fatto che adesso stanno lavorando come matti a Windows 10 e dal 29 luglio sposteranno più personale su Windows 10 mobile. Quindi non so quante risorse possono dedicare a questo aggiornamento.

  • Chissà se il doppio tap funzionerà pure sui dispositivi con tasti touch (non a schermo)!

    • Scar24

      Io ci spero! Anche se pensandoci, come potrebbero implementare la cosa?
      Premere due volte sul pulsante start è riservato ai phablet per abbassare la schermata e renderla raggiungibile con una mano
      Premere due volte il tasto indietro sarebbe rischioso secondo me, capiterebbe di uscire da un’app per sbaglio cercando di bloccare lo schermo
      Col tasto “cerca” invece boh, la vedo difficile però

      • Ma perché tecnicamente è una estensione del pannello del touch! Se tu fai uno scrolling e continui sopra la barra di navigazione, vedrai che il touch è presente su tutta la barra…quindi potrebbero implementarlo secondo me…

        • Luca Serri

          Non su tutti i modelli. Il 520 lo fa, il 920 no perchè è proprio un pezzo separato. Altri modelli non so.

          • Scar24

            Ah ho capito :) ecco perchè…

        • Scar24

          Ah non lo sapevo. Ma quali modelli hanno questa cosa? Per ora sul mio 925 non mi riesce

      • Sergione

        Si potrebbe tenere premuto il tasto start per 2-3 secondi per bloccare il telefono. Credi che si può fare?

        • Scar24

          Secondo me non è male come idea!

          • Sergione

            Inefetti ?

    • Francesco Nunnari

      purtroppo sara’ disponibile solo per gli smarphone con i tasti touch virtuali…ci speravo anch’io per il mio 920 ma purtroppo mi sono documentato un po su questo ma non sara’ possibile…comunque per compensare a questa mancanza io sul mio lumia 920 ho scaricato l’applicazione nice lock..te la consiglio vivamente la più’ completa,piena zeppa di possibili combinazioni tra effetti sonori e visivi che si possono combinare per oscurare il display!in più’ e’ gratis…la consiglio vivamente a tutti!!!

  • Ho comprato oggi il 435 e mi ha trovato un aggiornamento … Non so cosa sia… Qualcuno sa niente

  • Tommaso Palmieri

    Io ancora aspetto il fix delle scritte per l’830

  • roberto

    Assolutamente un’ottima notizia. Ogni aggiornamento e un evento