Windows Phone 8.1 Update 2 (GDR2) rilasciato per smartphone non Lumia

Paradosso: Windows Phone 8.1 Update 2 è in arrivo in questi giorni su vari dispositivi Windows Phone di brand diversi da Microsoft (Nokia).

Già l’utente Maurizio ci aveva detto, in un commento, di aver aggiornato il suo Archos a GDR2. Ora molti siti (Plaffo, WindowsBlogItalia, Windows Mobile Power User e Windows Central, con notizie singole o riassuntive, mi scuso se non metto mille link, so che non è carino…) stanno riportando la notizia in seguito alle segnalazioni.

La lista dovrebbe essere questa:

  • LAVA Iris Win 1
  • Yezz Billy
  • Archos 40 Cesium
  • Prestigio 8500 Duo
  • HTC One M8
  • BLU Win HD

Molto probabilmente sono pochi, tra voi, che hanno uno dei seguenti dispositivi, in qualunque caso son ben graditi.

Su Lumia troviamo Windows Phone 8.1 Update 2 preinstallato su 640 e 640 XL. Invece per gli altri non si sa: probabilmente passeranno tutti direttamente a Windows 10 (si vocifera Ottobre). La scelta è quasi sensata: se per Update 1, tra operatori etc., ci son voluti 4 mesi per terminare il roll out, tanto vale… (speriamo che dopo Windows 10 la situazione migliorerà come abbiamo detto QUI).

Forse verrà rilasciato per Lumia 735 e Lumia 830 ma non per tutti gli operatori e non in tutti i mercati (QUI). Pare infatti che sia più che altro legato alle norme relative alla sicurezza sui furti degli smartphone. Funzionalità che, appunto, sono state introdotte con GDR2 (QUI).

Non si sa se abbiano cambiato idea, abbiamo letto questo tweet ma non ci metterei la mano sul fuoco nonostante si tratti di un canale ufficiale:

photo_2015-05-18_20-11-55

L’update introduce tantissime novità, tra le più macroscopiche ci sono:

  • il supporto a dispositivi Bluetooth come tastiere, mouse ed altro ancora (con Lumia Camera Beta ad esempio si potranno usare i pulsantini dei bastoni per farsi i selfie…)
  • possibilità di pinnare sulla startscreen le impostazioni
  • impostazioni sui consensi alle app (scegliere quali possono usare la posizione, la connessione dati etc.)
  • il menu delle impostazioni ordinato per categorie con possibilità di cercare facilmente l’impostazione che ci interessa
  • 640 e 640XL è presente la possibilità di bloccare lo schermo con un doppio tap sulla barra dei comandi rapidi (freccia, logo e lente d’ingrandimento) ma non sappiamo se tale impostazione sarà presente su tutti i dispositivi sopra elencati senza pulsanti fisici, così come non sappiamo se sugli attuali verrà introdotta con Windows 10 (che di suo ha già tutte le nuove funzioni di GDR2, molte già introdotte nell’attuale build della Technical Preview)

Se volete sapere di più su GDR2 potete leggere l’esaustivo articolo QUI o vedere il video allegato a questo articolo (in cui diciamo quasi tutto).

Se reputi utile questo contenuto, aiutaci condividendolo!
Articolo precedenteArticolo successivo
Mariano Mercuri
Chiedere ragione, è la prima cosa che l'apprendista filosofo dovrebbe apprendere a fare. Là dove nessuno chiede ragione, come può la filosofia anche solo cominciare? La domanda "perché?" ci fa scoprire l'intreccio di etica e logica, su cui i filosofi si interrogano, da Platone a Husserl. Se l'etica è la logica dell'agire giusto, la logica è l'etica del pensare [Roberta De Monticelli]