Windows Phone 8.1 Update 2 (GDR2) rilasciato per smartphone non Lumia

Paradosso: Windows Phone 8.1 Update 2 è in arrivo in questi giorni su vari dispositivi Windows Phone di brand diversi da Microsoft (Nokia).

Già l’utente Maurizio ci aveva detto, in un commento, di aver aggiornato il suo Archos a GDR2. Ora molti siti (Plaffo, WindowsBlogItalia, Windows Mobile Power User e Windows Central, con notizie singole o riassuntive, mi scuso se non metto mille link, so che non è carino…) stanno riportando la notizia in seguito alle segnalazioni.

La lista dovrebbe essere questa:

  • LAVA Iris Win 1
  • Yezz Billy
  • Archos 40 Cesium
  • Prestigio 8500 Duo
  • HTC One M8
  • BLU Win HD

Molto probabilmente sono pochi, tra voi, che hanno uno dei seguenti dispositivi, in qualunque caso son ben graditi.

Su Lumia troviamo Windows Phone 8.1 Update 2 preinstallato su 640 e 640 XL. Invece per gli altri non si sa: probabilmente passeranno tutti direttamente a Windows 10 (si vocifera Ottobre). La scelta è quasi sensata: se per Update 1, tra operatori etc., ci son voluti 4 mesi per terminare il roll out, tanto vale… (speriamo che dopo Windows 10 la situazione migliorerà come abbiamo detto QUI).

Forse verrà rilasciato per Lumia 735 e Lumia 830 ma non per tutti gli operatori e non in tutti i mercati (QUI). Pare infatti che sia più che altro legato alle norme relative alla sicurezza sui furti degli smartphone. Funzionalità che, appunto, sono state introdotte con GDR2 (QUI).

Non si sa se abbiano cambiato idea, abbiamo letto questo tweet ma non ci metterei la mano sul fuoco nonostante si tratti di un canale ufficiale:

photo_2015-05-18_20-11-55

L’update introduce tantissime novità, tra le più macroscopiche ci sono:

  • il supporto a dispositivi Bluetooth come tastiere, mouse ed altro ancora (con Lumia Camera Beta ad esempio si potranno usare i pulsantini dei bastoni per farsi i selfie…)
  • possibilità di pinnare sulla startscreen le impostazioni
  • impostazioni sui consensi alle app (scegliere quali possono usare la posizione, la connessione dati etc.)
  • il menu delle impostazioni ordinato per categorie con possibilità di cercare facilmente l’impostazione che ci interessa
  • 640 e 640XL è presente la possibilità di bloccare lo schermo con un doppio tap sulla barra dei comandi rapidi (freccia, logo e lente d’ingrandimento) ma non sappiamo se tale impostazione sarà presente su tutti i dispositivi sopra elencati senza pulsanti fisici, così come non sappiamo se sugli attuali verrà introdotta con Windows 10 (che di suo ha già tutte le nuove funzioni di GDR2, molte già introdotte nell’attuale build della Technical Preview)

Se volete sapere di più su GDR2 potete leggere l’esaustivo articolo QUI o vedere il video allegato a questo articolo (in cui diciamo quasi tutto).

Se reputi utile questo contenuto, aiutaci condividendolo!
Articolo precedenteArticolo successivo
Mariano Mercuri
Chiedere ragione, è la prima cosa che l'apprendista filosofo dovrebbe apprendere a fare. Là dove nessuno chiede ragione, come può la filosofia anche solo cominciare? La domanda "perché?" ci fa scoprire l'intreccio di etica e logica, su cui i filosofi si interrogano, da Platone a Husserl. Se l'etica è la logica dell'agire giusto, la logica è l'etica del pensare [Roberta De Monticelli]
  • Chiara

    Speriamo che per i Lumia ci sia questo aggiornamento… Anche se non sembra, introduce migliorie importanti (ad esempio, il menú impostazioni viene suddiviso meglio)

    • io ritengo più importanti i vari protocolli Bluetooth :D

      • Chiara

        Ovviamente sono importanti anche quelli (era per fare un esempio, signor Precisetti XD )

        • ahahah no va beh, ognuno ha le sue priorità, non era per fare una classifica…

          • Alessandro

            Se hanno intenzione di rilasciare Windows 10 per l’inverno tanto valeva iniziare il rilascio pure di questo GDR2, a meno che non significasse frammentare le energie tra chi deve testare GDR2 su tutti i Lumia attuali e chi invece è concentrato su Windows 10. Se la loro intenzione è concentrarsi totalmente su Windows 10 allora tanto meglio così, chissà che non facciano bene e meglio un po’ prima.

          • Chiara

            Cmq rimani signor Precisetti l’istess :D

          • :D

  • Domanda a bruciapelo: 640 o 830? Io ho un 820 e per Windows 10 volevo cambiare ma sono molto indeciso (non escludo, soldi permettendo, di orientarmi sul 930 o addirittura aspettare il “940”…) però guardando fra i candidati attuali intorno ai 200€ i due citati prima mi sembrano i più validi…

    • TheVexed

      830 verde e via la paura ?

    • Daniel Favero

      Anch’io ero indeciso, sono passato da un 925 al 640… A parte i neri dell’AMOLED è migliore in tutto! Mi sembra addirittura più veloce nell’apertura delle app.. A Glance che il 930 non ha.. E una mega batteria, ha i tasti a schermo invece di soft touch ma in 2 ore ci fai l’abitudine.. :)

      • A me la cover mi scricchiola leggermente, lo fa anche a te? Negli angoli in alto, se premo…

        • Daniel Favero

          Nell’angolino a destra un pochino si, m va penso sia fisiologico visto che è da li che si toglie la cover.. Aveva più scricchiolii il mio 925 dove la fotocamera, ho dovuto risolvere mettendo la cover! Cmq a te la torcia funziona? A me no, ma credo sia un problema tra gdr2 e le app torcia in generale, volevo contattare lo sviluppatore di ultimate torch senza mettere un commento negativo ma non ci riesco.. Uff

    • Tommaso Palmieri

      Io avevo un 920 e ho preso un mesetto fa l’830, non riesco a trovargli un difetto e lo consiglio a occhi chiusi. Poi io che ho la passione per la fotografia é veramente eccellente e mi diverto un sacco.

    • Sal Cantali

      Io da 925 a 640 xl….. ???…Stupendo, ottimo acquisto,non dico altro ?.

  • Maurizio

    Avevo scritto anche nella community Microsoft e non ci credevano e adesso tutti ne parlano… Comunque grazie per la citazione dell’articolo, continuate così che siete grandi!

  • Martino Stenico

    Non commento…

  • CoffeyM

    Mah…non so: e se fosse che hanno fatto rilasciare questi aggiornamenti per le case che si sono un po’ buttate al buio in WP? Tipo “incentivo”. Magari chi ha preso il telefono (e lo ha preso magari da poco) si sente anche subito “coccolato” perchè viene subito aggiornato. Non so, è una supposizione la mia. Del resto, se hai un Lumia con WP ti piace vincere facile, lo sai che il tuo telefono sarà sicuramente “seguito”.

  • lore_rock

    Il problema é che i lumia non hanno ancora concluso la fase di aggiornamento a denim… Mentre gli altri che erano fermi sono saltati direttamente a gdr2

  • Claudio Selli

    O.T.
    Ciao ragazzi, ho comprato la settimana scorsa su Amazon il Lumia 640 LTE che ho restituito a causa di fastidiosi problemi sul touch screen.

    In pratica la “risposta” del touch presentava un sensibile ritardo rispetto al dito ed in più spesso non rispondeva ai tap, ad esempio:

    – andando sulle impostazioni e tappando su “reti e wireless” mi è capitato raramente di aprire al primo tap… e non è un problema di vista :D

    – spesso ignorava i tap sulle tile nella parte alta del display.

    Avrei molta voglia di ricomprarne un altro (non appena terminerà il rimborso) nella speranza che il problema descritto sia stato banalmente un difetto di fabbricazione quindi un “eccezione”.

    Mi sto chiedendo se qualcuno di voi ha notato/subito lo stesso fastidiosissimo comportamento oppure se posso andare tranquillo…