Windows Phone: market share in calo. Quali sono le cause?

Anche questo mese non giungono buone notizie da Kantar. Windows Phone ha visto un ulteriore calo del proprio market share se confrontiamo i dati attuali rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso.

Prendendo in esame le percentuali di novembre, possiamo osservare il segno “-” un po’ ovunque. Bilancio negativo per USA (-1.6%), China (-2.1%), Inghilterra (-3.6%), Francia (-3.1%), Spagna (-0.3%) e Italia (-3.3%); positivo invece solo per Germania (+1.4%), Australia (+1.1%) e Giappone (+0.4%).

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Anche prendendo in esame il mese precedente e facendo un confronto con quello attuale la situazione non risulta comunque delle più rosee. A cosa si deve imputare questo calo generale? Da un lato abbiamo Windows 10, di cui si sa poco o nulla per quanto riguarda la piattaforma mobile che, se da un lato incuriosisce gli appassionati, dall’altro li scoraggia a cambiare device dato tutti i dispositivi Windows Phone 8 saranno aggiornati a tale release (rendendo perciò non necessario un cambio di smartphone a breve termine e, in un segmento di mercato in cui l’acquisto da parte dei fan costituisce ancora un elemento importante, il mancato turnover si fa sentire).

Dall’altro abbiamo invece la mancanza di device di fascia alta che possano sia favorire il già citato turnover (quanti di noi con Lumia 920, Lumia 925 e Lumia 1020 si tengono ancora stretti i propri terminali in attesa di qualcosa come un ipotetico Lumia 1030?) sia dare risalto all’immagine di Windows Phone (ma prima di Windows 10 è difficile che ne escano). In questo settore il marketing è un elemento fondamentale per le vendite e una punta di diamante nella gamma non può che far parlare della gamma stessa e fornirle un qualche prestigio agli occhi del pubblico (anche di Samsung ne escono vari ogni anno, ma guardacaso i modelli Galaxy S e Note sono quelli che fanno parlare di più dell’azienda produttrice, gonfiandone il fatturato sia direttamente che indirettamente).

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A questi c’è ovviamente da aggiungere una mancanza di innovazione, che in un settore ormai saturo del mercato si mostra spesso come discriminante tra il successo e l’insuccesso di un device, soprattutto a fronte di uno store ancora un po’ scarno (sarebbe cambiato qualcosa se fosse uscito Lumia McLaren? Chi può dirlo…). Naturalmente si potrebbero contestare queste mie parole e dire che non è vero che manchino device Top… C’è sempre Lumia 930, no? Certo è un buon terminale (e a me piace parecchio), ma non basta. Cos’ha di veramente innovativo? Nulla. È di fatto un Lumia Icon dell’anno scorso esportato qualche mese più tardi in Europa con equipaggiato Lumia Cyan di serie: né più, né meno. Un Lumia 1520 castrato sotto alcuni punti di vista (batteria, glance, microSD, ecc…), ma dalle dimensioni più contenute che sembra non aver incisivamente colpito il mercato globale.

Non è da sottovalutare infine una perdita di fiducia nei confronti di Microsoft da parte dei fan, che vedono a volte l’azienda troppo concentrata sull’espansione dei propri servizi e poco sull’espansione di Windows Phone (si ricordi a tal proposito il rilascio di un pacchetto Office completo per la concorrenza a fronte di una versione incompleta per Windows Phone che si trascina tale e quale da diverso tempo). Si respira insomma troppo spesso l’aria di una beta costante e di promesse non di rado non mantenute o rimandate.

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Ci salverà il Natale? I dati in questo senso sembrano essere rincuoranti, forti sia del trend del 2013, sia delle recenti news che vedono i device Lumia al terzo posto nelle vendite nella settimana natalizia, ma solo le nuove percentuali di Kantar o un rapporto ufficiale di Microsoft potranno darcene conferma il mese prossimo.

Voi cosa ne pensate? Im attesa di Windows 10 cosa dovrebbe fare Microsoft per spingere le vendite?

FONTE Informazioni: WMPoweruser

ORIGINE Informazioni: Kantar

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Alessandro Del Grano
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