Windows Phone Recovery Tool si aggiorna per risolvere i bug con i Lumia 520

Qualche giorno fa abbiamo visto come Microsoft avesse sospeso la distribuzione della Preview di Windows 10 per i Lumia 520 e varianti a causa di problemi con Windows Phone Recovery Tool, l’applicativo che consente di reinstallare la precedente distribuzione del sistema operativo, nell’attesa di scoprire meglio quali fossero i motivi che causavano potenziali brick del telefono.


Nel caso di errore nella procedura di downgrade, il telefono rimaneva bloccato in una di queste due modalità:
– con un logo Nokia rosso;
– con schermata bianca/nera e non reattivo neanche in caso di riavvio.

Dall’analisi dei problemi sono stati identificati due parametri:
– dimensione e velocità della scrittura di dati: i pacchetti di dati erano troppo grandi e inviati troppo velocemente per essere gestiti da alcuni dispositivi
– problemi esclusivamente per alcuni lotti di Lumia 520/521.

Di conseguenza, il tool è stato modificato attraverso la riduzione del peso dei pacchetti di dati inviati al telefono, da 2MB a 128KB, e della velocità di scrittura degli stessi, da 8MB/sec a 5MB/sec.

Per chi non ha ancora effettuato il downgrade del proprio Lumia 520, è vivamente consigliato aggiornare il programma con un semplice avvio e riavvio, o semplicemente scaricando la nuova versione del Windows Phone Recovery Tool, la 1.2.4, da questo LINK.

Usandola, anche chi ha il telefono attualmente brickato (inutilizzabile e bloccato) dovrebbe riuscire a riportarlo alla piena operatività.

Una soluzione molto veloce da parte degli ingegneri Microsoft che per il momento hanno però deciso di non reintegrare il Lumia 520 nella lista degli aggiornabili a Windows 10 TP.

Un atteggiamento che dimostra l’attenzione e la cura che a Redmond stanno avendo nei confronti di chi decide di partecipare al programma Windows Insider e fornire così indispensabili feedback per lo sviluppo e l’ottimizzazione di Windows 10.

Cosa ne pensate a proposito?

FONTE: Answer.microsoft

Se reputi utile questo contenuto, aiutaci condividendolo!
Articolo precedenteArticolo successivo
Con la passione per la scrittura e maniaco di tecnologia, un esploratore dei recessi della comunicazione e dei suoi mezzi: un Indiana Jones dell'era digitale
  • Raffaelli Andrea

    Ho riscontrato degli errori su youtube, sia web ( IE, Spartan) che con client ( tubecast, metrotube), voi sapete a cosa sia dovuto, riscontrate anche voi gli stessi errori? Premetto che ho la TP, Lumia 735.