Windows “Spotlight”: un modo “smart” di vivere la lockscreen su Windows 10

Non sarà certo una delle novità più “scottanti” di questa BUILD 2015, ma scalda abbastanza da doverne parlare. Ci stiamo riferendo a Windows “Spotlight” la nuova lockscreen che accompagnerà Windows 10.

Cosa cambierà? Ci troveremo davanti ad una lockscreen esteticamente più gradevole e ricca di funzionalità. Sulla nostra schermata di blocco appariranno infatti immagini personalizzate, estratte in alta qualità direttamente dal database di Bing. Dov’è la novità? Un potente algoritmo sarà in grado di interpretare i nostri gusti e di fornirci sempre fotografie che a noi possono risultare interessanti (se non ci piacciono possiamo riferirlo al sistema che non ce ne proporrà più dello stesso genere in futuro).

2015-04-29 19-42-40 Channel 9  Videos about the people building Microsoft Products & Services - Internet Expl

Tutto qui? Assolutamente no! Windows “Spotlight” sarà in grado di guidare l’utente nell’utilizzo del sistema operativo! Come? Inviando suggerimenti in base al nostro utilizzo del PC, su nuove app da scaricare o sull’utilizzo di servizi che non conosciamo. Se per esempio Windows 10 nota che Mariano non ha mai usato Cortana, lo avviserà della presenza di questa funzionalità e gli spiegherà come sfruttarla. Uno strumento utile e adatto a far scoprire anche ai meno informati tutte le possibilità che il sistema operativo e le sue app sono in grado di fornire.

2015-04-29 19-44-17 Channel 9  Videos about the people building Microsoft Products & Services - Internet Expl

Non sarà tuttavia l’ennesimo “Big Brother” poiché l’attivazione del servizio sarà a nostra discrezione e sarà disattivabile completamente. Arriverà anche su smartphone una cosa simile? Tutto tace, ma a giudicare dal destino toccato a Continuum, tutto può succedere: Microsoft ha deciso di stupirci con questo Windows 10 e credo proprio ci saranno sorprese sempre più grosse nei prossimi mesi!

Se reputi utile questo contenuto, aiutaci condividendolo!
Articolo precedenteArticolo successivo
Alessandro Del Grano
If something is expensive to develop, and somebody's not going to get paid, it won't get developed. So you decide: Do you want software to be written, or not? - B. Gates
  • Sal Cantali

    E noi siamo alla finestr….. Ops Windows in attesa ??