Il Windows Store supera il mezzo milione di app

statistiche windows store

Grazie al sito Microsoft by the numbers veniamo a conoscenza di alcuni interessanti numeri riguardanti la casa di Redmond! Tra questi troviamo quelli riguardanti il Windows Store che ha superato il mezzo milione di app disponibili al download!

App nel Windows Store

Il mezzo milione è stato abbondantemente superato; i numeri dichiarati dalla casa parlano di 669000 app presenti sullo store unificato, con un tasso di crescita di “centinaia di nuove applicazioni al giorno“!
app windows store settembre 2015

Rudy Huyn

I numeri sono certamente interessanti, ma non si limitano a questo ambito: troviamo Rudy Huyn – a lui dobbiamo app come 6Tag, DropBox, etc. – che viene citato come sviluppatore più prolifico attualmente presente sul Windows Store, le sue app hanno totalizzato 16 milioni di download!
rudy huyn windows store

Office 2016

Le statistiche, fortunatamente, non si fermano allo store, ma vanno oltre!
Ci viene comunicato che Office è stato scaricato più di 100mila volte dagli utenti Android e iOS! Office mobile per Windows è disponibile da poco e solo per Windows 10 per pc e tablet (in modo ufficiale) e Office 2016 è stato presentato da meno di mese, quindi non deve stupirci l’assenza di dati riguardanti questo applicativo su piattaforma operativa Microsoft!
office mobile diffusione numero di download

Windows 10

L’ultima statistica, non in ordine di importanza, su cui ho voluto focalizzare la mia attenzione è quella riguardante la diffusione di Windows 10 che, allo stato attuale, è stato installato su 75 milioni di dispositivi compatibili sparsi in 192 paesi! Viene inoltre ribadito l’ambizioso obiettivo del miliardo di dispositivi che eseguono Windows 10 (tablet, smartphone, PC, Xbox, Hololens, Surface HUB, IoT) entro il 2018, ovvero in meno di 3 anni dall’inizio della distribuzione di questo sistema operativo!
Windows 10 numero installazioni download diffusione

Che dire? Questi numeri sono senza dubbio incoraggianti nonché interessanti, ma non sono assolutamente sufficienti a decretare il successo di una piattaforma o di far aumentare l’appeal di questo sistema operativo nei confronti degli sviluppatori! Sicuramente la situazione sarà più rosea sul finire dell’anno, quando Windows 10 mobile sarà disponibile (si spera!) come aggiornamento almeno per buona parte dell’attuale gamma a marchio Lumia, ma spero anche per i device a marchio HTC, Samsung, Huawei, NGM e chi più ne, più ne metta!

 

FONTE: Microsoft by the numbers

Articolo precedenteArticolo successivo
Angelo Gino Varrati
Studio ingegneria meccanica, sono appassionato di Harley Davidson, Kustom e meccanica in genere! Adoro il mio Lumia 830 e fotografo con una Canon EOS1000d! Amo cucinare e l'informatica (sono un MSP). Amo essere italiano!
  • alex

    Yuhuuuu…. Che culo….. Peccato che per la metà sono delle app di mmm

    • Tommaso Palmieri

      Non che su android vada meglio, basta cercare bene

      • Ma ✔ᵛᵉʳᶦᶠᶦᵉᵈ

        Su play store ci sono app infette da virus regolarmente pubblicate :P grande Google e i suoi controlli…

  • Sal Cantali

    E che azz! ?? Sempre a lamentarsi e criticare? Mica hai una pistola puntata alla tempia… Nessuno ti costrige ad usare MS ? Cambia parrocchia! Sappi che in altri lidi non son tutte rose e fiori Alex.

    • alex

      Infatti non ho detto che su altri sia meglio… Dico solo che è facile fare numeri così…. Come la vendita dei lumia… No?

  • Rancid

    Ecco spiegato il cattivo umore del padron Kondor

  • Faby Bu

    Potete darmi un coniglio ? Se non avevo le allucinazioni sul.market se vai in una app a pagamento +prova da un lato cera scritto preova dall altro acquista ora non mi compare più .vedo solo la scritta prova o solo acquista . E in app che scaricai la prova come piante vs zombi che prima mi usciva vedi o acquista ora acquista non mi compae più come mai ?ho Vodafone,ho per sbaglio manomesso qualche setqggio o e il market che e cambiato ? Se rispondete vi ringrazio in anticipo .

    • La possibilità di mettere una applicazione in prova dipende dallo sviluppatore :-) quindi se lo sviluppatore non la mette, tu non vedi il tasto! Ciò significa che per alcune applicazioni avrai la possibilità di provarle, ma per altre no

  • Emanuele

    100 Million = 100 Milioni.. .. Non *100Mila*..

  • A me non interessa tanto il numero, ma la qualità. Non trovo giusto che nella stragrande maggioranza dei casi le app di WP siano fatte peggio e aggiornate più lentamente.