Xbox One X: il nome scelto per questioni di Copyright

Phil Spencer ci spiega il perchè del nome della nuova One X.

Alcuni rumor, pubblicati sulla rete a pochissime ore di distanza dal lancio ufficiale della nuova console, volevano che la suddetta macchina avrebbe mantenuto il nome Scorpio, originale del progetto di partenza.

Sono bastati pochi istanti di presentazione, però, per mandare in frantumi tutte le speranze a riguardo del nome della console. Come sappiamo, la nuova Xbox si chiama One X e non Scorpio, e in molti non capiscono il perchè di questo cambio (Scorpio era un nome molto aggressivo e dava l’idea di una console molto potente imho). A dissolvere tutti i dubbi, però, ci si mette Phil Spencer.

La Spiegazione!

Inizialmente uno dei nomi proposti era Elite, ma l’idea fu subito scartata dal momento che era già stato utilizzato per altri prodotti (ad esempio il controller Pro). La causa principale del cambiamento del nome è dovuta, purtroppo, alla registrazione del marchio. In molti paesi, infatti, il nome Xbox One Scorpio non era disponibile alla registrazione, e ciò avrebbe comportato una serie di problemi per la commercializzazione della console.

In compenso, non è mai stato preso in considerazione l’idea di cancellare dal nome il termine ”One”, poichè da sempre Microsoft vuole proporre il concetto di “Famiglia di Dispositivi”, motivo principale per cui la console è, soprattutto, una rivisitazione hardware piuttosto importante, ma mantiene caratteristiche software molto simili.

Ricordiamo, infine, che il lancio della console è previsto per il 7 novembre 2017, con oltre 42 giochi presenti al lancio di cui molti in esclusiva temporale!

Se reputi utile questo contenuto, aiutaci condividendolo!
Articolo precedenteArticolo successivo
  • Bik On Fire

    Quindi é stata una decisione dell’ultimo secondo? O.O

    • Danny “Wolf” Godhouse

      Si devono essere accorti che XBox One “S” ricordava troppo “Scorpio”
      Cosi’ con un colpo di genio l’hanno chiamata XBox One X che invece ricorda tantissimo “Scorpio”.
      Deve essere buona la birra da quelle parti.

      • Bik On Fire

        AHAHAHHAHAHAH Comunque è incredibile come M$ abbia fatto casino anche all’E3, tra esclusive, esclusive solamente temporanee e giochi con miglioramenti esclusivi solo per la X…

        • Danny “Wolf” Godhouse

          Si infatti io non cio’ capito na sega!
          Oltre al fatto che quel “vocione” prima della presentazione di ogni gioco mi metteva paura! :D