Xiaomi YeeLight RGBW Led: la magia della luce | Idee regalo hi-tech

Xiaomi YeeLight RGBW Smart LED - prova - videorecensione - recensione - gadget - ragali - natale - Windows Lover

La luce è magia, tanto più nel corso delle feste di Natale, con le sue magiche atmosfere sfumate e soffuse. Se vi manca l’idea per un regalo “magico”, ecco a voi Xiaomi YeeLight RGBW Smart Led!

Se dovessi elencare alcuni motivi per i quali mi piace la tecnologia, uno di  essi sarebbe senz’altro che, anche negli adulti, essa riesce a regalare ancora quell’esatto senso di stupore che abbiamo provato tutti da piccolini, ad esempio quando abbiamo visto per la prima volta accendersi le luci di un albero di natale, magari “a luce spenta”, per vedere meglio l’effetto finale.

Ecco, posso dire in tutta sincerità di aver provato la stessa identica sensazione appena dopo aver configurato e “gestito” questa Xiaomi YeeLight RGBW Smart Led, una lampadina a led dotata di connessione WiFi. A cosa serva ve lo spiegherò tra un attimo; prima di passare ai dettagli tecnici, tuttavia, ci tengo a sottolineare che, sul serio, giocare con la luce è una specie di piccola magia che crea stupore, come tra l’altro ho avuto modo di rilevare nelle espressioni meravigliate (la mia su tutte) che ho colto mostrando questo gadget ai miei cari.

Xiaomi YeeLight RGBW Smart Led

>>> LINK per ACQUISTO su GEARBEST <<<

Passando agli aspetti tenici e succosi, inizio con lo spiegarvi per bene di cosa parliamo. Dunque, la YeeLight RGBW Smart Led è una LAMPADINA LED intelligente, prodotta da Xiaomi, che a livello di caratteristiche tecniche possiamo descrivere come segue:

  • ha una durata di vita media prevista di 11 anni!
  • è costrutita in alluminio e materiale plastico;
  • si avvita al supporto tramite un comunissimo attacco E27;
  • dispone di connettività Wi-Fi integrata;
  • al suo interno dispone di 19 LED con diverso colore (vedi dopo);
  • ha una potenza di 9 watt (che per i Led equivale grossomodo ad una lampadina tradizionale da 65 watt circa, con una emissione luminosa attorno agli 800 lumen)
  • è programmabile tramite app Android ed iOs (non ancora Windows Mobile).

Già solo il discorso sui comsumi ridottissimi la rende interessante nell’àmbito delle tematiche relative al risparmio energetico ed alla possibilità di ammortizzare il suo (basso) costo di acquisto (dura almeno 11 anni!), del quale però parlerò alla fine. Sì, perchè prima di parlare di prezzi, è necessario capire di cosa parliamo. Infatti, uno degli aspetti importanti da raccontare è quella dicitura “RGBW smart led“, che accompagna la denominazione del prodotto.

 

Smart Led RGBW: la magia della tecnica

Ormai della parola Smart si abusa un pochetto, sebbene in alcuni casi questo appellativo inglese serva a sostituite mille parole e ad indicare un oggetto dalle capacità potenziate rispetto a quello che normalmente ci aspetteremmo. Così è per gli smartphone, perchè non sono solo cellulari utili a telefonare, così è per questa Smart Led, che non è soltanto una lampadina. Vedrete!

Partiamo dalle lettere RGBW, il cui significato è da ricercarsi nelle iniziali dei 3 colori primari + il “bianco”. Infatti, tali lettere stanno per:

  • Red, Green, Blue [Rosso, Verde e Blu]
  • White [Bianco]

Come certamente saprete, mischiando i colori primari (compresi il bianco ed il nero), possiamo ottenere tutte le sfumature di colore percepite dall’occhio umano. Ecco, la stessa cosa vale per le luci a LED: mischiando la luce elettrica colorata prodotta dai LED, possiamo ottenere qualsiasi colore percepibile dall’occhio umano!

YeeLight - Gearbest - Windows Lover

La YeeLight RGBW si colloca proprio in questa fattispecie, poichè incorpora al suo interno:

  • 9 led a luce bianca
  • 10 led a luce colorata (rossa, blu, verde)

Le combinazioni di colore di tutti questi led incorporati, produrranno una gamma di 16 Milioni di tonalità di colore diverse (attraverso una temperatura di colore che va da 1700K a 6500K per i led bianchi: cioè da luce calda a luce fredda).

Quando alla luce “bianca”, vi ricordo che l’intensità di luce è “dimmerabile” (tramite app), cioè è possibile passare dal massimo dell’intensità luminosa ad un valore notevolmente più basso, come avviene per le lampade alogene. Non è una cosa che si può fare con qualsiasi lampada led!

Perchè è “smart”?

Come dicevo poco sopra, la Xiaomi YeeLight RGBW è una lampadina “smart”, cioè intelligente. Questo perchè è in grado di svolgere tantissime funzioni “particolari”, che la rendono davvero molto diversa da qualsiasi lampadina a led “tradizionale” che abbiate comprato sino ad ora!

Nel video di presentazione di questo prodotto, provvederò a mostrare alcune delle funzioni più interessanti. A titolo di esempio, tuttavia, posso raccontarvi che la YeeLight RGBW può:

  • essere accesa/spenta da qualsiasi parte del mondo, a patto di avere una connessione internet attiva;
  • gestire in maniera personalizzabile cicli di cromoterapia;
  • essere programmata per accendersi/spegnersi ad orari prefissati
  • essere programmata per assumere una determinata tonalità di colore in base ad eventi che riguardano le chiamate ed i messaggi ricevuti sul cellulare;
  • seguire dei preset “mood”, che rispecchino nel dettaglio il bisogno di luce in base alle necessità di utilizzo: serata romantica, film in tv, relax time ed altre.

Ecco la video Recensione della Xiaomi YeeLight RGBW Smart Led

Per spiegarvi nel dettaglio le qualità, i pregi ed i difetti di YeeLight RGBW Smart Led, vi invito a guardare la video-recensione del prodotto, realizzata grazie alla disponibilità degli amici di GearBest (che ringraziamo).

 

 

Ma il prezzo?

Ecco, in genere alla fine ci sono le dolenti note. Per fortuna non è questo il caso, poichè la Xiaomi YeeLight RGBW Smart Led costa appena 15,30 euro su GearBest!

Considerati gli scenari d’uso, la qualità, le caratteristiche e tutto quanto ho detto, il prezzo non è affatto eccessivo e rappresenta un’occasione da considerare con attenzione! Se cercate un regalo di natale davvero interessante per voi o per i vostri amici, non siete lontani dalla fine delle vostre ricerche!

>>> LINK per ACQUISTO su GEARBEST <<<

Articolo precedenteArticolo successivo
R. Laterza
Orienta la tua vita in maniera che nessuno possa dire che l'unica cosa che hai di smart sia il tuo telefono!
  • Federico

    Questa, insieme ad altre migliaia di cose “Smart”, sancisce l’ennesimo fallimento nel creare un omogeneità tecnologica che aveva in AllJoyn una promettente “promessa”, mai più app dedicate, interoperabilità tra oggetti. Niente, a parte un elenco di caratteristiche sulla carta, AllJoyn, o AllSeen o nell’ultima evoluzione OCF (Open Connectivity Foundation) bene n hanno avuto sbocco. Ecco qui l’ennesimo prodotto Smart, ma che necessita di un app dedicata che, bella la battuta “non ancora disponibile per W10”, non sarà mai avvicinabile al mondo Windows. Eppure AllJoyn era cosi promettente, e cosi integrato in Windows!

    • Massimo Vismara

      Purtoppo è quello che penso anche io…così come non sono compatibili quelle,ben più famose prodotte da philips..In questi giorni di corsa ai regali,ho anche dato uno sguardo,seppur veloce di cosa offre il mondo dei giocattoli,a loro volta sempre più smart e connessi a internet. Se avete un windows phone, vi consiglio di comprarvi (o regalare) un puzzle, forse è meglio…

      • Federico

        Ho ripiegato in lampade telecomandate, non sono smart, ma sono comunque capaci di diversi effetti di colore.

        • Massimo Vismara

          l’unica soluzione possibile in pratica.. :-)

  • Pure new wool

    Più lumen!!! Voglio più lumen!!!😆

  • Stefano

    Quindi, ricapitolando, non avendo ne ios ne android non potrei comunque sfruttarla…

    • Per ora, no. Perchè nè Windows nè Windows Mobile la supportano. Magari con qualche emulatore Android potresti, invece

  • Splendido oggettino ed eccellente recensione! ❤

Se questo contenuto ti è piaciuto, condividilo sui social!

❤ SHOW US SOME LOVE ❤