Cortana è stata umiliata? L’Assistente Google telefonerà con naturalezza al posto vostro

Cortana e Google Assistant

Al Google I/O abbiamo avuto un assaggio di quello che sarà il futuro prossimo dell’Assistente Google, che potrà addirittura telefonare al posto nostro. E Cortana?

Chissà se Cortana stava guardando il discorso inaugurale di Google I/O che si è tenuto ieri, magari sarà invidiosa delle future capacità del suo rivale di casa Google. Al keynote in diretta, Google Assistant ha chiamato un salone estetico, per prenotare un appuntamento al posto nostro.

Ma a stupire è la scioltezza e la naturalezza della conversazione avuta con l’operatore telefonico. Ovviamente la novità, chiamata Google Duplex, è stata per ora dimostrata soltanto in inglese. Chissà quando sarà disponibile in Italia, ma Google non si sta facendo aspettare molto con Google Assistant. L’arrivo in Italia dell’assistente Google è avvenuto soltanto 1 anno e mezzo dopo la nascita negli USA.

Come sono possibili queste straordinarie capacità? Il tutto grazie all’intelligenza artificiale su cui Google sta scommettendo di brutto. E Cortana, con Microsoft, cosa fa? Per ora sta a guardare inerme, visto che di novità in quel campo non ne abbiamo da molto tempo. Tuttavia anche Microsoft, con il Cloud, è all-in su queste tecnologie. E allora perché non sfruttarle?

Soprattutto in Italia, Cortana è ferma ormai da anni e non abbiamo notizie sui suoi sviluppi futuri. Il ché è un peccato perché, si sà, i concorrenti scalpitano! Con il recente arrivo dell’Assistente Google in Italia (con anche i fantastici altoparlanti smart Google Home Mini e Google Home), la casa di Mountain View si è trovata una terra da conquistare senza sforzo.

L’espansione dell’Assistente Google non sembra fermarsi nemmeno davanti alle barriere linguistiche, che però per la nostra Cortana sembrano invalicabili: le differenze funzionali tra la versione USA e le altre è enorme per Microsoft.

Speriamo di ricevere presto notizie sul futuro di Cortana, la bella assistente a cui siamo affezionati e che ci aiuta sui nostri PC Windows 10 e sui Lumia (ma ne usate ancora uno?).

Che ne pensate dell’Assistente Google? Dov’è che Cortana riesce ancora a giocarsela?

Se reputi utile questo contenuto, aiutaci condividendolo!
Articolo precedenteArticolo successivo
Francesco Tili
When you change the way you see the world, you'll change the world you see - S. Nadella