Luglio 5, 2022

Windows Lover

Informazioni sull'Italia. Seleziona gli argomenti su cui vuoi saperne di più

Australia: gli scienziati hanno affermato che un tipo di coccodrillo appena scoperto ha mangiato un piccolo dinosauro nel suo ultimo pasto

Australia: gli scienziati hanno affermato che un tipo di coccodrillo appena scoperto ha mangiato un piccolo dinosauro nel suo ultimo pasto

il ossa fossilizzate Conractosuchus Soroctonus ha scavato nel 2010 dalla Sheep Station vicino alla Formazione Winton, un substrato geologico di circa 95 milioni di anni.

All’interno dello stomaco del coccodrillo lungo 2,5 metri, gli scienziati hanno identificato i resti parzialmente digeriti di un giovane ornitopode, secondo un documento di ricerca che nomina la nuova specie pubblicato sulla rivista scientifica Gondwana Research l’11 febbraio.

Questa è la prima prova di un coccodrillo che preda un dinosauro in Australia, ha affermato in una nota il Museum of the Australian Age of Dinosaurs.

L’esemplare di coccodrillo, inizialmente conservato in un blocco di siltite, è stato parzialmente frantumato. Tuttavia, il danno ha rivelato una serie di piccole ossa di un piccolo scheletro gessoso creatura.

Gli scienziati hanno utilizzato tecniche di scansione a raggi X e TC per individuare le ossa all’interno del campione di coccodrillo, oltre a dieci mesi di elaborazione al computer per produrre una ricostruzione 3-D delle ossa.

Con il 35% del coccodrillo d’acqua dolce conservato, i ricercatori sono stati in grado di recuperare un cranio quasi completo dell’animale. E mentre non potevano classificare il minuscolo dinosauro all’interno del suo stomaco, lo hanno descritto come un giovane del peso di quasi 1,7 chilogrammi.

Il comunicato stampa ha aggiunto che il coccodrillo ha ucciso o cercato l’animale poco dopo la sua morte.

Il dinosauro Dinky era il più giovane del suo genere quando vagava per il Galles 200 milioni di anni fa

Una tale scoperta è “estremamente rara, poiché solo pochi esempi di predazione di dinosauri sono conosciuti a livello globale”, afferma il comunicato stampa.

“Sebbene Conractosuchus non fosse uno specialista nel mangiare i dinosauri, non avrebbe trascurato un pasto facile, come i minuscoli resti di ornitopodi trovati nel suo stomaco”, ha detto alla stampa il dottor Matt White, l’assistente del museo che ha guidato la ricerca. affermazione.

READ  Un "forte vento caldo" è stato visto soffiare attraverso il cosmo dopo che una stella di neutroni ha fatto a pezzi la sua vicina

“È possibile che i dinosauri costituissero una risorsa importante nella catena alimentare ecologica del Cretaceo.

“Poiché non ci sono esemplari globali comparabili, questo coccodrillo preistorico e i suoi ultimi pasti forniranno indizi sulle relazioni e sui comportamenti degli animali che abitavano l’Australia milioni di anni fa”.

Il coccodrillo confractosuchus sauroktonos è il secondo coccodrillo ad essere nominato dalla Formazione Winton. Il letto di roccia ha rivelato molte scoperte scientifiche negli ultimi anni, comprese scoperte che hanno 96 milioni di anni pterodattilo Nell’ottobre 2019.