Luglio 1, 2022

Windows Lover

Informazioni sull'Italia. Seleziona gli argomenti su cui vuoi saperne di più

Biden ha deciso di imporre sanzioni alle regioni separatiste dell'Ucraina dopo il decreto di Putin

Biden ha deciso di imporre sanzioni alle regioni separatiste dell’Ucraina dopo il decreto di Putin

Un poster con la scritta “Tutti per difendere la Patria” e “Il Donbass è la nostra terra” in una strada. Denis Pushlin, presidente della Repubblica popolare di Donetsk, ha chiesto al presidente russo Vladimir Putin di riconoscere l’indipendenza della Repubblica popolare di Donetsk. Con l’intensificarsi della tensione nell’Ucraina orientale il 18 febbraio 2022, la Repubblica popolare di Donetsk ha annunciato un’evacuazione di massa di civili in Russia. Il 19 febbraio 2022 è stata annunciata una mobilitazione generale.

Alexander Ryomin | TASS | Getty Images

Lunedì pomeriggio la Casa Bianca ha annunciato di essere pronta a rispondere immediatamente al presidente russo Vladimir Putin La decisione di riconoscere l’indipendenza di due regioni separatiste Ucraina orientale.

Il segretario stampa della Casa Bianca Jen Psaki ha detto che Biden firmerà un ordine esecutivo “che vieta gli investimenti, il commercio e nuovi finanziamenti da parte di americani da, verso o nelle cosiddette regioni della Repubblica popolare di Donetsk e della Repubblica popolare ucraina di Luhansk”.

“Per essere chiari: queste misure sono separate e andranno ad aggiungersi alle misure economiche rapide e aggressive che stiamo preparando in coordinamento con alleati e partner in caso di invasione russa dell’Ucraina”, ha scritto Psaki in una nota.

Psaki ha aggiunto che i Dipartimenti di Stato e del Tesoro si scambieranno presto ulteriori dettagli sulle azioni dell’amministrazione Biden.

La decisione di Putin di riconoscere la cosiddetta Repubblica popolare di Donetsk e la Repubblica popolare di Luhansk, due regioni separate del Donbass, è arrivata lunedì sera in un discorso televisivo di un’ora.

Gli alleati degli Stati Uniti e dell’Europa hanno avvertito che questo tipo di mossa di Putin potrebbe fungere da potenziale preludio a un’invasione russa.

READ  Russia e Cina attenuano il testo del G20 sulle tensioni geopolitiche

I leader europei hanno anche condannato l’annuncio di Putin e hanno lanciato nuove minacce per rispondere alla “palese violazione del diritto internazionale”.

“Il [European] La Federazione risponderà imponendo sanzioni a coloro che sono coinvolti in questo atto illegale. “L’UE ribadisce il suo fermo sostegno all’indipendenza, alla sovranità e all’integrità territoriale dell’Ucraina all’interno dei suoi confini internazionalmente riconosciuti”, hanno scritto in una dichiarazione congiunta la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen e il presidente del Consiglio europeo Charles Michel.

Nel frattempo, il primo ministro britannico Boris Johnson ha descritto lo sviluppo come “un presagio molto negativo” e un “segno molto deprimente”.

“È certamente un’altra indicazione che le cose stanno andando male in Ucraina. Il Regno Unito continuerà a fare tutto ciò che è in suo potere per sostenere il popolo ucraino con un pacchetto di sanzioni molto forte”, ha detto lunedì sera Boris, aggiungendo che il Regno Unito farebbe continuare a fortificare il fianco orientale della NATO.

Il segretario generale della NATO Jens Stoltenberg ha affermato che la dichiarazione di Putin “mina la sovranità e l’integrità territoriale dell’Ucraina” e gli sforzi per risolvere il conflitto. Ha anche invitato Mosca a ritirare immediatamente il suo massiccio accumulo militare ai confini dell’Ucraina.

Un funzionario della Casa Bianca ha detto a NBC News che Biden ha parlato con il presidente ucraino Volodymyr Zelensky lunedì pomeriggio per circa 40 minuti. Dopo la sua chiamata con il presidente ucraino, Biden ha parlato con il presidente francese Emmanuel Macron e il cancelliere tedesco Olaf Schulz.

La scorsa settimana, il Segretario di Stato Anthony Blinken Sappi che il riconoscimento di Donetsk e Luhansk Porterebbe a una “risposta rapida e ferma da parte degli Stati Uniti in pieno coordinamento con i nostri alleati e partner”.

READ  L'economia russa trema dopo che Stati Uniti ed Europa hanno imposto sanzioni

Questa è una notizia urgente. . Si prega di controllare di nuovo per gli aggiornamenti