Luglio 1, 2022

Windows Lover

Informazioni sull'Italia. Seleziona gli argomenti su cui vuoi saperne di più

Buffett si rammarica della mancanza di investimenti di qualità anche se la Berkshire Records guadagna

Buffett si rammarica della mancanza di investimenti di qualità anche se la Berkshire Records guadagna

26 febbraio (Reuters) – Warren Buffett ha lasciato intendere che continuerà a lavorare a maglia, lamentando la mancanza di buone opportunità di investimento per Berkshire Hathaway. (BRKa.N) Dal momento che è seduto su un enorme mucchio di contanti anche dopo aver riacquistato un’enorme quantità di azioni.

Nella sua lettera annuale agli azionisti del Berkshire, ampiamente letta, il miliardario di 91 anni ha espresso la sua forte fiducia nel Berkshire, affermando che il suo focus sull’investimento in società e azioni forti avvantaggia gli investitori con un simile obiettivo a lungo termine.

“Le persone che sono a proprio agio con i loro investimenti otterranno, in media, risultati migliori di quelli motivati ​​da titoli, pettegolezzi e promesse in continua evoluzione”, ha scritto Buffett.

Registrati ora per ottenere l’accesso illimitato e gratuito a Reuters.com

Prendendo atto dei rischi dei cambiamenti nella politica globale, del terrorismo e degli attacchi informatici, il Berkshire rimane cauto.

La liquidità è salita a quasi $ 146,7 miliardi, anche dopo che Berkshire ha riacquistato $ 51,7 miliardi delle sue azioni nel 2020 e nel 2021.

Buffett ha anche affermato che “troviamo ben poco che ci eccita” nel mercato azionario e che le importanti acquisizioni sono ancora sfuggenti dopo sei anni senza nulla.

“Oggi, le opportunità interne forniscono rendimenti molto migliori rispetto alle acquisizioni”, ha scritto.

Molte di queste opportunità sembravano dare i loro frutti nel 2021.

L’utile operativo è aumentato del 25% a un record di $ 27,46 miliardi, con oltre un terzo da BNSF Railroad e Berkshire Hathaway Energy nonostante le interruzioni della catena di approvvigionamento dovute al COVID-19. Nel quarto trimestre, l’utile operativo è aumentato del 45%.

READ  Piattaforma editore: Cronobatterio per lattanti e focolaio di salmonella: ho ancora domande

L’utile netto dell’intero anno è raddoppiato a un record di $ 89,8 miliardi, sostenuto dai guadagni derivanti dall’investimento di Buffett in Apple Inc. (AAPL.O)Bank of America Corp (BAC N)American Express (AXP.N) e altri titoli nell’ampio portafoglio di Berkshire.

“Fornisce una storia per un motore di crescita multiforme”, ha affermato Tom Russo, partner di Gardner, Russo & Quinn a Lancaster, Pennsylvania, un investitore di lunga data nel Berkshire. “Il messaggio chiave è che il Berkshire ha trovato un ottimo lavoro, quindi celebriamolo”.

La sola quota di Apple ammontava a $ 161,2 miliardi al 31 dicembre, più di cinque volte quella pagata da Berkshire per $ 31,1 miliardi. Buffett ha descritto Tim Cook di Apple come un CEO “brillante”.

I riacquisti di azioni sono ammontati a $ 27 miliardi nel 2021, ma sono rallentati nel 2022, per un totale di $ 1,2 miliardi finora. Il prezzo delle azioni di Berkshire è sceso del 2% dal suo massimo storico.

Jim Shanahan, analista presso Edward Jones & Co

quattro giganti

Nella sua lettera, Buffett ha promosso quelli che ha chiamato i “Quattro giganti del Berkshire”, comprese massicce operazioni assicurative, BNSF, Berkshire Hathaway Energy e una partecipazione in Apple.

“Il nostro obiettivo è avere investimenti significativi in ​​aziende con benefici economici duraturi e un CEO di prima classe”, ha scritto Buffett.

Ha anche affermato che il Berkshire è favorevole a un “tipo di dividendo vecchio stile”, inclusi i 6 miliardi di dollari dell’anno scorso nella linea ferroviaria BNSF, gettando un’ombra sulle società che potrebbero manipolare i loro risultati per aumentare i prezzi delle azioni.

Buffett ha scritto che gli “aggiustamenti” ingannevoli degli utili, per usare una descrizione educata, sono diventati più frequenti e fantasiosi con l’aumento delle azioni. “”Parlando in un modo meno educato, direi che i mercati rialzisti generano un toro gonfio…”

READ  Le azioni sono rimbalzate con grandi guadagni dopo una serie di sconfitte di quattro giorni

Buffett ha affermato che l’enorme quota di liquidità del Berkshire “non era un’espressione confusa di patriottismo”, ma piuttosto uno scudo contro le perdite nelle grandi operazioni assicurative, compresi i principali assicuratori contro le catastrofi.

Buffett ha affermato che lo zio Sam sta già beneficiando della scala del Berkshire, riscuotendo $ 3,3 miliardi di imposte sul reddito dalla società nel 2021 su un totale di $ 402 miliardi di entrate totali dell’imposta sul reddito delle società ricevute dal Tesoro degli Stati Uniti.

Buffett si è anche impegnato a tenere a portata di mano più di 30 miliardi di dollari in contanti, avendo a lungo affermato che 20 miliardi di dollari erano il minimo indispensabile. Ciò lascia ancora molto disponibile per una corretta acquisizione.

“Stanno attraversando un periodo difficile[facendo acquisizioni]data l’abbandono del mercato e la difficoltà di competere con società di private equity e SPAC”, ha affermato l’analista di CFRA Research Kathy Seifert, riferendosi alle società di acquisizione di scopi speciali.

Il rapporto annuale del Berkshire, anch’esso pubblicato sabato, includeva una lettera del vicepresidente Greg Appel che descriveva l’impegno dell’azienda per la sostenibilità e la protezione ambientale.

Abel, 59 anni, diventerebbe CEO di Berkshire se Buffett non potesse continuare. I gestori di portafoglio Todd Combs e Ted Wechsler, che investono 34 miliardi di dollari, sono in linea per supervisionare gli investimenti azionari del Berkshire.

Le oltre 90 unità operative dell’azienda includono anche il gelato Dairy Queen’s, le caramelle See e diverse aziende manifatturiere.

Il Berkshire ha anche affermato sabato che per la prima volta dal 2019 prevede di tenere il consueto fine settimana per gli azionisti a Omaha, inclusa l’assemblea annuale del 30 aprile.

READ  Crimine a New York: un lavoratore di McDonald's accoltellato mentre difendeva i colleghi a East Harlem

“Woodstock for capitalists”, come Buffett chiama il fine settimana, attira circa 40.000 persone per lo shopping, i ristoranti, le corse di 5 km e altri eventi.

Sarà richiesta la prova della vaccinazione COVID-19 per partecipare all’incontro annuale e ricevere alcuni sconti per gli acquisti.

Registrati ora per ottenere l’accesso illimitato e gratuito a Reuters.com

(rapporti Jonathan Stemple) a New York. Montaggio di Megan Davis, Diane Kraft e Cynthia Osterman

I nostri criteri: Principi di fiducia di Thomson Reuters.