Ottobre 1, 2022

Windows Lover

Informazioni sull'Italia. Seleziona gli argomenti su cui vuoi saperne di più

Bulimic su videogioco, Microsoft vuole offrire Call of Duty e Candy Crush (Activision) per 69 miliardi di dollari

Microsoft ha già creato un impero nel redditizio mercato dei videogiochi e la società tecnologica prevede di andare ancora oltre con l’annunciata acquisizione di Activision Bliss, rilasciando “Call of Duty” e “Candy Crush” per una somma astronomica di 68,7. Miliardi di dollari

Se la transazione sarà confermata, sarà la più grande acquisizione del settore, piuttosto che l’acquisizione da 12,7 miliardi di dollari di Zinga da parte di Take-Two annunciata la scorsa settimana.

“Portare Activision Blizzard nelle mani di Microsoft Gaming è un processo elettrizzante”, ha affermato Daniel Ahmed, ricercatore presso Nico Partners. “Mostra quanto sia diventato importante lo sport nel mondo”.

Questa è la più grande acquisizione da parte di Redmond IT Group (nello stato di Washington) nel 2016, davanti a LinkedIn a $ 26,2 miliardi.

Questa cifra può sembrare un’esagerazione nella sua interezza, ma Shanti Berkel, co-fondatore del Transcend Fund, ci assicura che è “ragionevole considerando gli asset (attivazione) e l’allineamento delle strategie”.

“L’acquisizione di Activision consentirà a Microsoft di lanciare ambizioni più ampie nei videogiochi e la sua migrazione ai metaware perché riteniamo che i videogiochi siano la prima parte della monetizzazione nei metaware”, ha affermato Dan Eves di WetPush.

Metawares è stato descritto dai giganti della tecnologia come il futuro di Internet, a cominciare da Facebook, un universo parallelo accessibile attraverso la realtà virtuale e la realtà aumentata. Il boss di Microsoft Satya Nadella ha anche menzionato durante l’annuncio dell’acquisizione che i videogiochi avrebbero svolto un “ruolo decisivo” nello sviluppo dei metawares.

In linea di vista, giochi nel cloud

Con l’acquisizione di Activision, Microsoft diventerà il terzo player nel settore dei videogiochi in termini di fatturato dietro la cinese Tencent e il produttore di PlayStation Sony Japan.

READ  Apple non ti ha detto 4 cose sul suo nuovo Apple Watch

Il gruppo, che commercializza console Xbox da 20 anni e possiede diversi studi di sviluppo, è già un peso massimo nel mercato, con un valore di 173,7 miliardi di dollari.

Nel settembre 2020 ha pagato a ZeniMax Media 7,5 miliardi di dollari, dietro ai possessori delle sue ultime armi, come “The Elder Scrolls”, “Fallout” o “Wolfenstein”.

Nel 2014 ha acquistato lo studio svedese Mojang, che ha creato “Minecraft”, per $ 2,5 miliardi.

Microsoft ha grandi ambizioni, specialmente nei videogiochi “cloud” (computer remoto).

La società ha annunciato martedì il suo servizio di abbonamento mensile Xbox GamePass, che fornisce l’accesso a una vasta libreria di argomenti dalla sua console, che ha superato i 25 milioni di utenti.

“Xbox vuole raggiungere tre miliardi di giocatori in tutto il mondo”, ha detto l’analista di videogiochi di Nico Partners Daniel Ahmed su Twitter. “Lo raggiungeranno attraverso la strategia di creare sia giochi HD tramite cloud che giochi mobili disponibili in diversi media”.

Agire in subbuglio

Molti blockbuster di esperienza, conoscenza e attivismo saranno risorse chiave per Microsoft.

“La proprietà intellettuale di Activision Blizzard è la più preziosa al mondo per molti giochi con Call of Duty e molti clienti fedeli”, ha affermato Sophie Lund-Yates, analista di Hargreaves Lansdowne, responsabile finanziario.

Per quanto riguarda Activision, l’acquisizione è un potenziale vantaggio poiché la società californiana deve affrontare un’ondata di accuse di molestie sessuali e discriminazione.

Lunedì, il gruppo ha confermato all’AFP di aver licenziato 37 dipendenti da luglio dopo aver ricevuto denunce di comportamento sessuale inappropriato e di aver intrapreso azioni disciplinari contro altri 44.

Il CEO di Activision Bobby Kodik è stato oggetto di una petizione firmata da quasi il 20% dei 9.500 dipendenti e diverse cause legali lo hanno chiesto di dimettersi per aver tentato di chiudere una serie di casi, comprese le accuse di stupro.

READ  40 La migliore cloro per piscine del 2022 - Non acquistare una cloro per piscine finché non leggi QUESTO!

In una dichiarazione di martedì, Microsoft ha dichiarato che Mr. Kodik manterrà il suo ruolo di presidente della società, per non parlare del fatto che continuerà a ricoprire il suo incarico una volta completata la transazione.

L’acquisizione, che assumerà la forma di un cash return sulle azioni Activision a $ 95 per azione, dovrebbe concludersi nell’anno fiscale 2023 o tra luglio 2022 e giugno 2023.

A Wall Street, il titolo Activision è salito del 25% a $ 81,81 alle 18:55 GMT. È stato sospeso poco prima dell’inizio della sessione poiché era cresciuto di oltre il 37%.