Dicembre 5, 2021

Windows Lover

Informazioni sull'Italia. Seleziona gli argomenti su cui vuoi saperne di più

Cosa è successo quando l’asteroide ha colpito la Terra?

66 milioni di anni fa è vero, ma affascina ancora gli scienziati. Cosa è successo quando i dinosauri asteroidi scomparsi hanno colpito il nostro pianeta?

66 milioni di anni fa, i dinosauri erano i padroni della terra e sarebbe difficile immaginare l’origine e lo sviluppo dell’uomo se questi animali non subissero l’estinzione di massa. Tuttavia, un asteroide si è scontrato con il nostro pianeta e infatti L’80% del regno animale è stato distrutto.

Asteroide che ha distrutto i dinosauri. Credito: Pixabay

Ma cosa è successo esattamente? L’impatto è adeguato o ci sono altri fattori da considerare? Sono stati effettuati numerosi studi e consentono agli scienziati di farsi un’idea della sequenza di eventi che hanno portato alla fine dei dinosauri.

Angolo di impatto, fattore determinante

Uno studio del 2020 fornisce molte informazioni sull’impatto. Il meteorite ha un diametro di 12 chilometri Velocità stimata 43.000 km/h E colpisci la terra con un angolo di 60 rispetto all’orizzonte.

Da quel momento in poi, tutto si è svolto e questo angolo di attacco si è accumulato con il punto di caduta nella penisola dello Yucatan in Messico.Angolo molto brutto. Con un tale angolo e colpendo l’acqua bassa del campo da golf, l’impatto non poteva essere fermato dal mare e un’enorme quantità di detriti fu gettata nell’atmosfera.

All’indomani del disastro

Il suo impatto avrebbe ucciso molti animali, ma non abbastanza per distruggere il regno animale in quel modo. Però, La forza di questo impatto ha causato molti disastri. Innanzitutto, l’onda d’urto ha fatto bruciare una nuvola di polvere intorno alla terra in un’ora, causando soffocamento, ustioni e incendi.

Allo stesso tempo, Appaiono molti tsunami, Alto circa 1,5 km. L’impatto si è diffuso in profondità, eruttando molti vulcani e provocando numerosi terremoti. Questa eruzione di vulcani, insieme a molte particelle che evaporano nell’aria a seguito del fumo e dell’impatto del fuoco, ha completato il ciclo dei disastri.

READ  Trapelata la mappa di GTA 6, trapelata la mappa del prossimo gioco? - Breakflip

Molte piogge acide Ciò a sua volta contribuì notevolmente alla distruzione dei resti di vegetazione, denunciando grandi specie vegetali sopravvissute alla carestia. Infine, la polvere che era rimasta sospesa nell’atmosfera ha bloccato completamente la luce del sole per molti anni. Causando un improvviso calo della temperatura E prevenire la fotosintesi.

Molti dinosauri sono sfuggiti alla peste da soli, sebbene le grandi specie, facendo affidamento sull’abitudine e sull’abbondanza, non potessero adattarsi agli effetti di questa catastrofe. Aprire il campo per l’evoluzione dei piccoli mammiferi Quindi presumibilmente all’aspetto dell’uomo moderno.

Fonte: Biologia