Disabilitata la funzione di riconoscimento musicale di Cortana

Microsoft ha provveduto a disattivare il servizio di riconoscimento musicale di Cortana

Disattivato il riconoscimento musicale di Cortana

Nella giornata odierna, Microsoft ha comunicato di aver disabilitato la funzione di riconoscimento della musica presente nel menu della nostro assistente personale, Cortana.

Come già sapete, Microsoft ha dismesso anche la sua piattaforma musicale chiamata Groove Musica Pass, avvenuto lo scorso 2 Gennaio.

Molto probabilmente le due cose sono collegate tra di loro in quanto, una volta riconosciuta la canzone, Cortana ci mostrava le informazioni come il nome del brano, l’artista e l’album di cui faceva parte.

Se si cliccava sul risultato ottenuto, era possibile scaricare il contenuto digitale da Groove Musica.

Con la dismissione di questo servizio, noi utenti Windows non possiamo usufruire più di questa possibilità in quanto anche Shazam ha abbandonato la piattaforma di Microsoft e che la funzione presente nell’app MusixMatch non funziona ormai da tempo.

Adesso cliccando sull’icona presente nel menù di Cortana otterrete il seguente messaggio:

“Tutto finisce, questo servizio non c’è più.”

riconoscimento

Un portavoce di Microsoft ha confermato che la chiusura del servizio è collegata alla dismissione di Groove Music Pass e probabilmente con i prossimi aggiornamenti sarà rimossa la suddetta icona.

Cosa ne pensate di questa mossa da parte di Microsoft? Considerando che sul nostro OS non ci sono alternative, come agirete per agirare questa lacuna? Fatecelo sapere commentando questo articolo.

Fonte: Windows Central

 

Se reputi utile questo contenuto, aiutaci condividendolo!
Articolo precedenteArticolo successivo