Disinstallare Windows 10 e tornare a Windows 7 o 8.1? Si può per un mese

Problemi con Windows 10?

In molti stiamo aggiornando i nostri PC e i nostri tablet a Windows 10. Si tratta del sistema operativo più innovativo sul mercato e il fatto di poterlo avere gratis se lo si scarica entro il primo anno per aggiornare dispositivi Windows 7 SP1 o Windows 8.1 è senza dubbio un bonus che farà ingolosire molti.

Ma cosa succederebbe se volessimo tornare indietro? Dubito che accada, ma i gusti son gusti e Microsoft non può certo negare un passo indietro per tutti coloro che non si trovano bene con la versione più recente del sistema.

Windows 10 Downgrade per tornare a Windows 7 o Windows 8.1

Cosa bisogna fare? Se abbiamo installato Windows 10 aggiornando una versione precedente di Windows, basterà portarsi nelle impostazioni del sistema, cliccare su “Aggiornamento e sicurezza”, poi su “Ripristino” e infine premere “Per Iniziare” alla voce “Torna a Windows 7/8.1” o in alternativa andare sul “Pannello di controllo” e sotto “Sistema e Sicurezza”, selezionare “Backup e Ripristino (Windows 7/8.1)”. Basterà un clic e seguire i semplici passi dell’apposito wizard per portare a termine l’operazione.

Windows 10 Disinstallazione da Pannello di Controllo per tornare a Windows 7 o Windows 8.1

Ma quanto tempo abbiamo per “ripensarci”? Un mese, passato il quale il PC si pulirà dai vecchi file e renderà non più possibile il downgrade senza ricorrere alla formattazione del PC e alla reinstallazione completa del sistema precedente. Naturalmente se rimuoverete manualmente (o con un ripristino) i file necessari al downgrade, lo renderete immediatamente impossibile (ma se non vi serve, li potete tranquillamente rimuovere liberando così molto spazio).

E voi? Siete soddisfatti di Windows 10 o c’è qualcosa che vi farebbe tornare indietro?

Volete altri trucchi, news e guide? Seguiteci sul nostro canale di Telegram [Clicca QUI]!

Articolo precedenteArticolo successivo
Alessandro Del Grano
If something is expensive to develop, and somebody's not going to get paid, it won't get developed. So you decide: Do you want software to be written, or not? - B. Gates