Disponibile al download la Build Insider 17063 di RS4 con Timeline

Build Insider

Ieri sera, il team capitanato da Dona Sarkar, ha provveduto al rilascio della Build Insider 17063 di RedStone 4.

Disponibile la Build Insider 17063 con Timeline

La Buid è disponibile al download solo per gli utenti che hanno aderito al programma Insider e che hanno selezionato il canale Veloce. Appartiene al prossimo grande aggiornamento di Windows 10, chiamato RedStone 4, che dovrebbe essere rilasciato nella prima metà del 2018.

Come vi avevamo riportato in un nostro articolo, in questa Build è presente la funzione Timeline. Qui di seguito vi riportiamo tutte le novità presenti in questo grande aggiornamento.

Arriva la Timeline!

Sappiamo che può essere complicato tornare a lavorare sui vecchi documenti. Potresti dimenticarti quale app stavi usando o dove avevi salvato quel file! Ora puoi tranquillamente chiudere le tue app senza preoccupazioni – con Timeline, puoi tornare al lavoro esattamente da dove hai lasciato.

Timeline introduce un nuovo modo per riprendere le passate attività che avevate iniziato sul PC, altri PC (con lo stesso account Microsoft) e potenzialmente anche i vostri smartphone Android e iOS. Il tutto è inserito nella vista delle attività, insieme alle app attualmente in esecuzione.

Windows Timeline

A destra avrete una barra di scorrimento per “viaggiare nel passato”! Inoltre potremo anche eseguire una ricerca specifica per rintracciare quel famoso documento smarrito.

 

Cronologia attività

Per poter funzionare al meglio, è ovvio che la Timeline deve poter raccogliere informazioni su come usiamo il nostro PC. La cronologia attività è la combinazione di informazioni come quali app abbiamo usato, quando e su quali file/contenuti stavamo lavorando. Quindi ogni attività raccolta può essere collegata ad uno specifico documento, articolo, playlist o sito web. Ovviamente questa cronologia è riservata a Windows e legata al nostro account Microsoft.

Windows Timeline

Possiamo disattivare la raccolta di questi dati dalla nuova schermata Impostazioni in Privacy > Cronologia attività.

In questa prima preview della funzione “Timeline”, verranno raccolte solo le attività relative ai siti visitati in Microsoft Edge, i file aperti con la suite Office e di alcune app (aggiornate per Insider) come Mappe, Notizie, Money, Sport e Meteo.

Gli sviluppatori dovranno esplicitamente supportare la Cronologia attività tramite modifiche ai loro software.

 

Cortana

Oltre ad usare la Timeline, anche Cortana ci potrà suggerire le attività da riprendere per aiutarci a rimanere produttivi. Questo avverrà molto similmente a quanto avviene già ora: quando cambiamo dispositivo, potremo ricevere delle notifiche per riprendere quello che stavamo facendo.

Windows Timeline Cortana

 

Come usare la Timeline?

Basta usare tutti i vostri PC e dispositivi normalmente! Dopo un po’, selezionate l’apposita icona a destra di Cortana per accedere alla Visualizzazione attività e quindi scorrere la vostra Timeline. Potete anche usare la scorciatoia da tastiera WIN + TAB.

Windows Timeline guide

Se avete più PC inseriti nel programma Insider, potrete vedere che la Timeline è la stessa identica per ogni dispositivo. Questo perché la Cronologia Attività è indipendente dal dispositivo e viene sincronizzata tramite l’account Microsoft.

 

Microsoft Edge

Anche Microsoft Edge riceve alcune novità: fluent design e un migliorato tema scuro. Quest’ultimo presenta ora dei neri più profondi e un maggior contrasto con tutti i colori, i testi e le icone. Il fluent design introduce gli effetti di luce (Reveal) sui pulsanti di navigazione e altri; inoltre introduce la trasparenza acrilica in alto.

Windows Timeline Microsoft Edge

Con questa build viene anche semplificata la gestione dei preferiti e dei vostri libri EPUB e PDF.

 

Siti web offline e notifiche push

Viene introdotto il supporto ai Service Workers, alle API per le notifiche Push e per la Cache. Questi standard ci consentiranno di ricevere notifiche dalle pagine web direttamente nel Centro notifiche (anche in background, grazie ai Service Workers, quando il browser è chiuso). Inoltre alcune pagine web possono scaricare in locale parte o tutti i loro contenuti, lavorando anche in assenza di connessione internet.

 

Web Media Extensions

Viene aggiunto il supporto a formati open-soruce come OGG Vorbis e Theora, che si trovano comunemente sul web. In questo modo potrete riprodurre questi file multimediali direttamente dentro il browser web senza che venga effettuato il download.

 

Miglioramenti per le gesture del touchpad

In questa build viene introdotta una nuova gesture per chi ha un Touchpad “Precision”, come i nuovi PC o i Surface. Si può ora usare la gesture del pinch e zoom, con due dita! Ad esempio potremo zoomare le mappe o i siti web tramite questa gesture sul touchpad.

Ovviamente gli sviluppatori potranno ora sfruttare maggiormente questa importante gesture, per personalizzare il comportamento delle loro applicazioni.

 

I set

Qualche settimana fa sono stati annunciati i “Set”, funzione dal nome ancora non ufficiale e non tradotto in italiano. Non c’è ancora una data finale di arrivo di questa importante funzione, ma sarà sicuramente un radicale cambio di come usiamo Windows 10 al momento.

Questa funzione non è disponibile per tutti ancora, ma è in test con un ristretto numero di utenti. Il concetto di base di questa funzione è rendere tutto più rilevante: pagine web correlate, documenti correlati, file importanti e applicazioni consigliate, vengono “connesse” e saranno alla portate di click. Ad esempio la suite Office (iniziando con Posta e Calendario e OneNote), Windows e Microsoft Edge potranno diventare maggiormente integrati. Li potremo avere tutti in una sola finestra di lavoro, ma separati in “schede”, un po’ come si fa attualmente con un browser. Il concetto è di svecchiare il sistema operativo, facendolo assomigliare un po’ ad una esperienza “da browser”.

Essendo la funzione ancora in sviluppo, le cose potrebbero cambiare drasticamente e non abbiamo ancora avuto modo di avere un quadro completo della funzionalità e di come possa effettivamente influenzare la nostra esperienza d’uso. Ha le potenzialità per trasformare Windows 10, un po’ come avvenuto con l’introduzione delle finestre e del menu Start.

 

Miglioramenti di Cortana

Il Blocco Note di Cortana ora ha un nuovo look grafico per essere più pronto alle future funzioni di questa assistente personale. Purtroppo tutte queste novità non sono ancora attive in Italia.

Windows Timeline Cortana

 

Miglioramenti alla shell di Windows

  • Finalmente viene aggiunto il fluent design anche nel menu Start e nel Centro Notifiche. Ma anche sulla schermata di condivisione, nel flyout dell’orologio e del calendario, della rete, del volume e dell’input.
  • Un’altra novità è che le notifiche interattive salveranno i campi di testo. Basta notifiche che fanno sparire ciò che avevamo già scritto! La notifica rimarrà nel centro notifiche con la nostra bozza di testo.
  • La schermata della rete che potete aprire nella schermata di blocco è ora uguale a quella che vediamo una volta fatto il login.
  • Viene introdotta una icona per Windows Update nell’area di notifica che ci informerà di cambiamenti o avvisi.

 

Miglioramenti alla funzionalità “Contatti” (My People)

La funzione “Contatti”, chiamata “My People” in inglese, è uscita un po’ male a Redmond con l’ultimo update. In questa build viene migliorata grazie al feedback di noi utenti.

  • Riarrangiamento dei contatti trascinandoli.
  • Scelta di quanti contatti mostrare sulla barra (ora il massimo è 3), fino a 10!
  • Migliorata la gestione delle animazioni (i Pop), che però non sono ancora disponibili in Italia
  • Il design ora ha la trasparenza del fluent design

Windows Timeline My People

 

Altri miglioramenti

La lista di questa build è davvero infinita e abbiamo saltato i cambiamenti minori, vi consigliamo di leggere il post ufficiale in inglese per conoscere al completo tutte le novità. Anzi, vi consigliamo di installare la build!!

  • Il fluent design anche nelle Impostazioni, che hanno anche delle icone più piccole.
  • Miglioramenti allo scaling
  • Espansione della sezione della Lingua, nello sforzo continuo di migrazione dal Pannello di Controllo alla nuova app Impostazioni
  • Inserimento della gestione della rete cellulare, per i nuovi Always connected PC
  • Miglioramento per la gestione dell’uso dei dati, con l’inserimento del consumo nella live tile
  • Miglioramenti a Windows Defender
  • Avanzamenti nel sottosistema Linux (WSL)
  • Nuovi strumenti per gli sviluppatori: Windows Command line Toolchain con bsdtar
  • Aggiunto il controllo dell’accesso alla fotocamera per le app
  • Miglioramenti ai metodi di input
  • Estensione del pannello delle emoji ad altre regioni, tra cui l’Italia, anche se ancora senza ricerca. Potrete accedere al pannello con la scorciatoia WIN + . (punto)
  • Reintroduzione della tastiera divisa, che era stata tolta con l’ultimo aggiornamento.
  • Nuovo processo “Registro” che lavora in background per comprimere dati dal registro e migliorare le prestazioni del sistema
  • Con questa build inizia la dismissione del “Gruppo home”, che non sarà più disponibile. In effetti la funzione era nata in un era in cui non esisteva ancora la “sincronizzazione” e il “cloud”.

 

Problemi risolti

  • We fixed an issue where all types of dynamic volumes listed here wouldn’t mount properly or be accessible from Windows (the data remained intact but inaccessible on the volume on impacted builds).
  • We fixed an issue where after opening and closing the People flyout notification toasts might stop appearing until the computer had been rebooted.
  • We fixed an issue where Cortana’s notification settings were unexpectedly missing in Settings after upgrading to recent builds.
  • We fixed an issue where when there was a problem with Cortana’s speech resources not being available, she could end up blocking Start.
  • We fixed an issue resulting in potentially not receiving all of your notifications from Cortana in the last first flights. We fixed an issue where when using Windows in Hebrew no search results were shown in Search until a space was entered.
  • We fixed an issue such that Recycle Bin will now show up in the search results when typing in Cortana. This was a server-side change so you will see it outside the bounds of this flight.
  • We fixed an issue where opening the Action Center while there was a notification toast visible could result in the Action Center unexpectedly animating in from the bottom corner rather than the side.
  • We fixed an issue where if you reinstalled or reset your PC without internet in the last few flights the default tiles in Start could get stuck as downward arrows.
  • We fixed an issue where if the system was low on memory context menus might display in a narrow width missing all text.
  • We fixed an issue with the File Picker dialog from recent builds where saving file names that included an additional period in the name (like A.ver2.exe) would result in the file extension not being included with the saved file (A.ver2).
  • We fixed an issue where certain videos when watching in Microsoft Edge would stop playing and become unresponsive upon altering play speed to 4x or 8x.
  • We fixed an issue resulting the expected tooltip not appearing when hovering the mouse over images on certain sites in Microsoft Edge.
  • We fixed an issue where no search suggestions were displayed while typing in the Microsoft Edge address bar if the PC was set to a region not currently supported by Cortana.
  • We fixed an issue that could result in an error message saying “device does not respond” when attempting to use Near Share.
  • We fixed an issue where nearby devices that had near share enabled might not be listed in Share.
  • We fixed an issue resulting in cursor lags on some devices when night light was transitioning.
  • When you use the split gesture to add more space between two words in the handwriting panel (a caret, as showcased here) that space will now close back up after a pause.
  • We’ve added a top level link to Storage Settings to “free up space” now, so you can get at it faster if you need it, rather than having to open Storage Sense first.
  • We’ve made some small tweaks to the design of the Windows Update Settings page and subpages.
  • To improve discoverability, when you have an update pending reboot in Windows Update Settings, beside the restart now button you will now also see a button for selecting other restart options.
  • We fixed an issue resulting in some Insiders finding that Outlook 2016 crashed frequently on the previous flight.
  • We fixed an issue where the group policy to set a custom lock screen image wouldn’t work if you had also set a policy that disabled the image on the login screen.
  • We fixed an issue resulting in docker not working in the last few flights.
  • We fixed an issue from recently flights where the Emoji Panel’s most frequently used page wasn’t updating.
  • We fixed an issue where the touch keyboard showed a very small size on large monitors.
  • We’ve updated the touch keyboard to now have an animation when invoking and dismissing.
  • We fixed an issue where keys on the full touch keyboard might become stuck in a visually pressed state.
  • We’ve updated the wide touch keyboard such that if you double tap the Shift key to turn on caps lock the key will now stay in a visual pressed state so you can see that caps lock is engaged.
  • We’ve updated the full touch keyboard so that you can now use keyboard shortcuts that contain 3 keys (for example, WIN + Alt + D).
  • We’ve made some small design changes to the dictation UI that appears when you press WIN+H.
  • We fixed an issue where the Chinese (Simplified) Pinyin IME might hang when typing quickly into Cortana.
  • We fixed the issue where VPNs that used custom pop-up windows during connection were failing with error 720 when attempting to connect.
  • We fixed the issue causing users that have enabled the legacy console to be unable to launch any command line application.

Nuovi problemi

  • Popular Tencent games like League of Legends and NBA2k Online may cause 64-bit PCs to bugcheck (GSOD).
  • Deploying an x86 app to a x64 PC remotely result in “FileNotFound” deployment failures if the target PC is running Build 17040. Deploying an x64 app to a x64 PC remotely or a x86 app to a x86 PC will work fine.
  • Microsoft Edge may not receive Push Notifications from websites in this flight, due to an issue saving permissions on a per-site basis. We expect this issue to be resolved in the next preview build.
  • Launching an immersive 360 degree video from the Movies and TV app within Windows Mixed Reality will result in the video facing the wrong way. Subsequent launches of 360 degree videos will work correctly.
  • When users try to create a Microsoft Edge InPrivate window from inside a Mixed Reality headset, a regular window will get created instead. Users won’t be able to use InPrivate inside Mixed Reality in this build. InPrivate on desktop is not affected.
  • We’re preparing for the inclusion of OpenSSH Server as a deployment mechanism in Developer Mode. However the UI code got checked in ahead of the components, and so while there is a “Use OpenSSH (Beta) for remote deployment” switch in the UI under Settings, it won’t work, and turning it on will break remote deployment to that device until the switch is turned off.
  • If you’re using any EUDC fonts Microsoft Edge, Cortana, and other apps that use a webview won’t launch. You can resolve this issue by deleting the HKCU\EUDC key in Registry Editor. Note, if you do this, you won’t be able to see EUDC characters. We recommend you export this regkey before deleting it, so it’s easy to reapply the key in a future flight once the issue has been fixed.
  • After upgrading to this build you may find touch and pen to not work on the non-primary display. Related to this, mouse, touch, and pen input might not happen in the right place after an orientation change or if you’re using a non-native aspect ratio. We’re working on a fix.

 

Dopo il rilascio di molti aggiornamenti per la correzione di bugfix e per il miglioramento delle prestazioni, arriva finalmente un aggiornamento con tante nuove funzioni. Cosa ne pensate di questa build?? Buon download a tutti.

Se reputi utile questo contenuto, aiutaci condividendolo!
Articolo precedenteArticolo successivo
Francesco Tili
When you change the way you see the world, you'll change the world you see - S. Nadella