Luglio 5, 2022

Windows Lover

Informazioni sull'Italia. Seleziona gli argomenti su cui vuoi saperne di più

Divieto di Aeroflot: British Airways sospende i voli di Mosca mentre la Russia si vendica

Divieto di Aeroflot: British Airways sospende i voli di Mosca mentre la Russia si vendica

L’Agenzia federale russa per il trasporto aereo ha dichiarato venerdì che sta vietando ai voli registrati nel Regno Unito, nonché agli aeromobili di proprietà, noleggiati o operati da una persona associata al Regno Unito, di attraversare lo spazio aereo del paese.

L’agenzia russa ha affermato che la misura è stata adottata in risposta alla decisione del governo britannico giovedì di vietare alle compagnie aeree russe di entrare nello spazio aereo britannico. Faceva parte di un file Pacchetto sanzioni Lo ha annunciato il primo ministro Boris Johnson dopo La Russia ha invaso l’Ucraina.

“Ci scusiamo per l’inconveniente, ma questo è chiaramente qualcosa al di fuori del nostro controllo”, ha affermato British Airways in una nota. “Informiamo i clienti sui servizi cancellati e offriamo un rimborso completo.”

British Airways volava tre volte a settimana per Mosca. Ha detto che avrebbe anche dovuto reindirizzare alcuni servizi verso l’Asia, il che potrebbe causare tempi di volo più lunghi.

Secondo il suo sito web, la compagnia aerea russa Aeroflot operava voli diretti tra Mosca e gli aeroporti londinesi di Heathrow e Gatwick.

“Nessun aeromobile su un servizio di linea di proprietà, noleggiato o operato da una persona associata alla Russia o registrato in Russia volerà nello spazio aereo del Regno Unito”, ha affermato in un bollettino il Dipartimento dei trasporti britannico. Le restrizioni sono entrate in vigore a mezzanotte e scadranno il 23 maggio.

L’attacco della Russia è già uscito Spazio aereo ucraino chiusoLe ricadute della crisi indurranno più vettori a reindirizzare i voli, aumentando i costi in un momento in cui i prezzi del carburante stanno aumentando.

Un portavoce di Virgin Atlantic ha dichiarato: “Giovedì sera abbiamo preso la decisione di iniziare a bypassare lo spazio aereo russo e le nostre rotte di volo continueranno a essere modificate per accogliere alcuni servizi passeggeri Virgin Atlantic tra Regno Unito, Pakistan e India”. “Ci scusiamo per gli eventuali disagi causati ai clienti a causa dei tempi di volo leggermente più lunghi.”

READ  Aggiornamenti in tempo reale: la Russia invade l'Ucraina

Virgin Atlantic ha anche sospeso i voli cargo tra Londra e Shanghai mentre valuta di reindirizzare tali servizi.

L’agenzia per la sicurezza aerea dell’Unione europea ha affermato che i cieli ucraini e lo spazio aereo in Russia e Bielorussia entro 100 miglia nautiche dal confine con l’Ucraina potrebbero rappresentare dei rischi, ha riferito Reuters.

Luis Gallego, CEO di IAG, la società madre di British Airways che possiede Iberia, Aer Lingus e Vueling.

– Rob North, Pete Montaigne, Anna Chernova e Vasco Cutovio hanno contribuito al reportage.