Novembre 29, 2022

Windows Lover

Informazioni sull'Italia. Seleziona gli argomenti su cui vuoi saperne di più

Dua Lipa affronta la seconda causa per diritto d’autore sulla canzone di successo Levitating | Dua Lipa

Dua Lipa Affronta una seconda causa per violazione del copyright sulla sua canzone Levitating, meno di una settimana dopo la band reggae in Florida. Presentare una causa contro il cantante per presunto plagio, Rapporti sul tabellone per le affissioni.

I cantautori L Russell Brown e Sandy Linzer affermano che la melodia di apertura del singolo, la decima canzone più longeva in assoluto di un’artista femminile nella Billboard Hot 100 degli Stati Uniti, è una “versione duplicata” della melodia della loro canzone Wiggle e 1979. Giggle All Night e la loro canzone del 1980 Don Diablo.

“Gli imputati hanno sollevato i diritti di proprietà intellettuale dei querelanti”, hanno scritto gli avvocati di Brown e Linzer in una denuncia satirica. “I querelanti intentano la causa in modo che gli imputati non possano farla franca con la loro violazione intenzionale”.

I cantautori hanno evidenziato le interviste con Lipa, in cui hanno affermato che “ha ammesso di aver imitato deliberatamente epoche precedenti” e “ispirato” musica storica dal suono “retrò” del suo album del 2020, Future Nostalgia.

Dua Lipa: Ascensore – Video

La causa afferma che la “melodia caratteristica” del prequel di Levitating ha copiato una parte simile delle loro canzoni e ha citato la popolarità di questa sezione di Levitating su TikTok come chiave del suo successo.

“Poiché i creatori di video spesso ritagliano già brevi frammenti audio su TikTok, la melodia caratteristica spesso comprende il 50% o più di questi video virali”.

L’abito si chiama Lipa, il suo marchio di fabbrica Warner Music Group e il rapper DaBaby, che è apparso in un remix della canzone, insieme ad altri concerti di scrittura e produzione. Brown e Linzer hanno affermato: “Alla ricerca di una nostalgia ispiratrice, gli imputati hanno copiato le innovazioni dei querelanti senza attribuzione”.

la settimana scorsa, Lipa è stata citata in giudizio dalla band della Florida Artikal Sound Systemche ha affermato che Levitazione era così simile alla loro canzone del 2017 “Live Your Life” che “è altamente improbabile che Levitazione potesse essere creata in modo indipendente”.

Lipa non ha risposto a nessuna delle accuse. Il Guardian ha contattato i rappresentanti del cantante.

READ  Tony Khan annuncia di aver acquistato Ring of Honor